Jump to content
IGNORED

medaglione del 1600


Recommended Posts

Quello che vi chiedo è, credo, abbastanza inconsueto e difficile. Sarebbe bello sapere cosa raffiguri.

La moneta che vi mostro qui non la possedo io, si trova fusa nel bronzo alla base della colonna tortile sud-ovest, lato ovest, del baldacchino della basilica di san Pietro, alla fine del rosario anch'esso fuso con la colonna. L'ho fotografata con un ottimo zoom, difficile avere qualcosa di meglio purtroppo. Unico indizio certo: dovrebbe essere della prima metà del 1600, e dovrebbe averla messa lì Gian Lorenzo Bernini. :-)

per_moneta.png

Link to comment
Share on other sites


Questo che allego è quanto di meglio sono riuscito a fare...purtroppo è una moneta su fondo scuro, a circa 7 metri di distanza. In ogni caso la moneta non sarebbe molto leggibile anche da vicino, essendo stata "placcata" nel bronzo. Quello che intravedo io è una sorta di frontale di un tempio...che ne pensate? Quella colonna dovrebbe essere stata fusa tra il 1624 e il 1629, difficile pensare che la moneta sia molto anteriore. Grazie!

rosario.jpg

Link to comment
Share on other sites


Dovresti (dalla foto qui sopra) postare il solo quadrato contenente la medaglia (e magari schiarirlo un poco), così...

Io, nel farlo, perdo di nitidezza, ma sono costretto a lavorare su una copia.

Medaglia.jpg

Link to comment
Share on other sites


Non abbiamo fatto passi avanti... l'immagine potrebbe rappresentare la stessa facciata della basilica di San Pietro anche se io (parere mio confutabilissimo) ci vedo una somiglianza più con San Giovanni in Laterano. Qui però, mi fermo. Lascio a chi a maggiori conoscenze.

Link to comment
Share on other sites


da questa immagine potrebbe essere  qualsiasi tempio...   soggetto presente  anche in molte monete romane ....... il ogni caso necessita vedere qualche dettaglio per poter iniziare una ricerca utile.

Link to comment
Share on other sites


A mio parere è  un gruppo di medagliette (devozionali) appese al terminale di un rosario delle quali solo una è identificabile , esattamente  quella con appendici globulari o piolini, che raffigura una Porta Santa del tipo che appare su medaglie riguardanti gli Anni Santi, 1575 o 1600 - 1625. Il perchè sia stata messa li e cosa possa rappresentare non sò dirlo? Ciao Borgho.

Link to comment
Share on other sites


grazie ragazzi, mi rendo conto che la questione è molto difficile. La mia ipotesi è che gli oggetti fusi con le colonne (ce ne sono altri lì, oltre il rosario) vogliano testimoniare la devozione degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del baldacchino e un qualche legame loro personale o di testimonianza del loro periodo storico. @borghobaffo la tua ipotesi della porta santa di anno giubilare è molto interessante...hai mica un link a qualche immagine simile?

Link to comment
Share on other sites


Straordinario ragazzi, grazie, secondo me stiamo davvero sulla strada giusta! Guardate qui la figura a destra: awrvp3.jpg questa pagina  http://metaldetector.forumfree.it/?t=70192076  da cui ho preso la figura, riporta "S. Antonio di Padova e S. Elisabetta del Portogallo S. ANT. D. POR- S. ELIS.R.P.PO. ROMA
Porta Santa con S. Pietro e Paolo IVSTI.INTR.PER.EAM. 1625".  L'anno santo del 1625 è stato indetto da Urbano VIII, il committente del Baldacchino. La data è perfettamente compatibile con la fusione della colonna :-)

Ovviamente ci saranno altre possibili compatibilità come moneta, ma questa finora mi sembra davvero verosimile come contesto.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.