galaad Inviato 26 Novembre, 2016 #1 Inviato 26 Novembre, 2016 Salve! un vostro giudizio su questa Osella indicata come Silvestro Valier 1694/1700 AN.II - Argento - 9,64g. - Paol.178 - BB+ - RARA prezzo 450 euro. Li vale? E' rara come osella o come tutte le oselle è rara? Cita
417sonia Inviato 26 Novembre, 2016 Supporter #2 Inviato 26 Novembre, 2016 Salve! Dalla foto sembra genuina, moneta R.....anche il peso rientra nel range - il prezzo è nella media, ma per una moneta MB/BB; se fosse BB+, il prezzo sarebbe piu' del doppio! Un po' generosa la conservazione dichiarata! Saluti...Luciano 1 Cita
galaad Inviato 26 Novembre, 2016 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2016 1 ora fa, 417sonia dice: Salve! Dalla foto sembra genuina, moneta R.....anche il peso rientra nel range - il prezzo è nella media, ma per una moneta MB/BB; se fosse BB+, il prezzo sarebbe piu' del doppio! Un po' generosa la conservazione dichiarata! Saluti...Luciano Grazie Luciano! Ma a prescindere se sia MB/BB o BB+ come indica il venditore, tu li spenderesti 450 euro per questa Osella così conservata? Ciao galaad Cita
417sonia Inviato 27 Novembre, 2016 Supporter #4 Inviato 27 Novembre, 2016 Buona Domenica Domanda difficile. Come ci si può mettere nella propria tasca il portafoglio altrui? Senza conoscere peraltro le altrui disponibilità e passioni? Io non colleziono oselle, ma se fosse una moneta che vorrei e ne avessi le possibilità (mai speso per una moneta €. 450,00) la prenderei! saluti luciano 1 Cita
galaad Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2016 Grazie Luciano, io non colleziono oselle ma mi piaceva... Nell senso che se non li vale (450 euro) allora preferisco spendere quella cifra (che non è poca cosa) in altra moneta che mi piace!!! (e ce ne sono tantissime....) Buona domenica! Cita
417sonia Inviato 27 Novembre, 2016 Supporter #6 Inviato 27 Novembre, 2016 1 minuto fa, galaad dice: Grazie Luciano, io non colleziono oselle ma mi piaceva... Nell senso che se non li vale (450 euro) allora preferisco spendere quella cifra (che non è poca cosa) in altra moneta che mi piace!!! (e ce ne sono tantissime....) Buona domenica! Certamente. Condivido! Di monete belle ce n'è tantissime ..... poi bisogna fare i conti con il proprio portafoglio e le proprie passioni saluti luciano 1 Cita
galaad Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #7 Inviato 27 Novembre, 2016 ok grazie, quindi se mi decido per l'osella non prendo una cantonata/fregatura! ciao! 29 minuti fa, 417sonia dice: Certamente. Condivido! Di monete belle ce n'è tantissime ..... poi bisogna fare i conti con il proprio portafoglio e le proprie passioni saluti luciano Cita
Ianva Inviato 27 Novembre, 2016 #8 Inviato 27 Novembre, 2016 Nemmeno io conosco la monetazione, posso solo apprezzare la patina che secondo me è stupenda!! Cita
galaad Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #9 Inviato 27 Novembre, 2016 mi state quasi convincendo a comperarla nonostante 450 euro non siano pochi.... 1 Cita
fabry61 Inviato 27 Novembre, 2016 #10 Inviato 27 Novembre, 2016 La tua osella è una delle tante interessanti con il motto: EXEMPLO MONSTRANTE VIAM (Indicando la via con il proprio esempio) Due aquile, coronate del corno dogale, volano in cielo verso il sole raggiante dal volto umano. Ar gr. 9, 01. In asta Ranieri 4 (2012) è andata via a 300 più diritti più spese. Quindi ci sei anche come cifre. Cita Awards
galaad Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #11 Inviato 27 Novembre, 2016 Okkk grazie! ma quella asta Ranieri 4 che tu sappia era meglio o uguale? Cita
galaad Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #12 Inviato 27 Novembre, 2016 fabry61 l'ho trovata all'asta Ranieri 4 mi sembra meglio la mia tu che dici? Cita
fabry61 Inviato 28 Novembre, 2016 #13 Inviato 28 Novembre, 2016 Sì di poco, ma direi di sì Cita Awards
417sonia Inviato 28 Novembre, 2016 Supporter #14 Inviato 28 Novembre, 2016 Buona giornata @galaad Giusto per darti una chiave di lettura di questa osella ..... semmai la acquisterai .... integra le tue conoscenze. Si può considerare un'osella "parlante"; i Valier l'hanno fatto altre volte ..... le due aquile non sono messe a caso, ma rappresentano il Valier stesso che, nel suo stemma araldico, portava l'aquila. Essendo vietata a Venezia (salvo sparuti casi) la rappresentazione del viso del doge, l'escamotage era infilarci l'immagine che figurava sulla propria arma. Un'altro esempio, del doge Bertucci Valier, la trovi in questa discussione. saluti luciano Cita
Faletro78 Inviato 28 Novembre, 2016 #15 Inviato 28 Novembre, 2016 Sempre interessante una moneta in collezione dei 2 Valier, che sono dogi numismaticamente rari su diversi tagli di monete. Cita
dux-sab Inviato 28 Novembre, 2016 #16 Inviato 28 Novembre, 2016 (modificato) non colleziono oselle però mi sembra una tipologia che si vede poco e la conservazione mi sembra bb Modificato 30 Novembre, 2016 da dux-sab Cita
Giov60 Inviato 28 Novembre, 2016 #17 Inviato 28 Novembre, 2016 (modificato) Una banale osservazione: al D/ sopra e dentro la prima E di SILVESTER (e forse anche sul bordo sopra la L) si intravvede un impiastricciamento giallastro (colla?). Personalmente non acquisterei nulla del genere se non dopo aver definito di che si tratta. P.S. ma da dove proviene? da eBay? Modificato 28 Novembre, 2016 da Giov60 1 Cita
galaad Inviato 28 Novembre, 2016 Autore #18 Inviato 28 Novembre, 2016 Era proprio quello che mi chiedevo: può essere traccia di appiccagnolo? Cita
galaad Inviato 29 Novembre, 2016 Autore #19 Inviato 29 Novembre, 2016 Cita Dimenticavo: la moneta non è su ebay ma in negozio di numismatica. Oltre a ringraziare tutti per gli interventi, ripropongo la domanda: giov60 scrive: al D/ sopra e dentro la prima E di SILVESTER (e forse anche sul bordo sopra la L) si intravvede un impiastricciamento giallastro (colla?). Secondo voi, potrebbe essere traccia di appiccagnolo o cos'altro? io "odio" le monete appiccagnolate, lucidate etc. x cui non spenderei 450 euro (e neanche meno) x tali monete! Cita
AndreaPD Inviato 29 Novembre, 2016 #20 Inviato 29 Novembre, 2016 Io senza vederla in mano non me la sento per niente di darla per autentica... Cita
galaad Inviato 29 Novembre, 2016 Autore #21 Inviato 29 Novembre, 2016 1 ora fa, AndreaPD dice: Io senza vederla in mano non me la sento per niente di darla per autentica... addirittura ti sembra possa essere un falso (appiccagnolo o quant'altro a parte)????? Cita
Giov60 Inviato 29 Novembre, 2016 #22 Inviato 29 Novembre, 2016 (modificato) Un altro aspetto che non capisco è il tratteggio regolare che al D/ si scorge a carico del panneggio della veste dogale (ellissi rossa qui sotto) e di altri settori del D/ della moneta, fra cui la legenda in esergo (frecce gialle). Certamente non si tratta di graffi di aggiustamento e neppure di spazzolatura di conio (che apparirebbe sui fondi e non sulle salienze). Forse dell'effetto compressivo sulla moneta di un elemento metallico così costituito o chissàcosaltro ... Modificato 29 Novembre, 2016 da Giov60 1 Cita
galaad Inviato 29 Novembre, 2016 Autore #23 Inviato 29 Novembre, 2016 in effetti ora lo noto anch'io. Cosa può essere? L'importante è che non sia "campanello d'allarme" di osella falsa! Voi che dite? Ciao a tutti galaad 3 ore fa, Giov60 dice: Un altro aspetto che non capisco è il tratteggio regolare che al D/ si scorge a carico del panneggio della veste dogale (ellissi rossa qui sotto) e di altri settori del D/ della moneta, fra cui la legenda in esergo (frecce gialle). Certamente non si tratta di graffi di aggiustamento e neppure di spazzolatura di conio (che apparirebbe sui fondi e non sulle salienze). Forse dell'effetto compressivo sulla moneta di un elemento metallico così costituito o chissàcosaltro ... Cita
galaad Inviato 29 Novembre, 2016 Autore #24 Inviato 29 Novembre, 2016 oltre al solito problema di quella traccia giallognola sulla lettera E... (appiccagnolo?) Cita
chievolan Inviato 29 Novembre, 2016 #25 Inviato 29 Novembre, 2016 Il tratteggio si vede anche su ala e coda dell'aquila più bassa. P.S. : Buffi i berretti da notte/corni dogali delle aquile . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..