Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gio.sabatti

devozionale a cuore

Risposte migliori

gio.sabatti

buonaserata a voi chi mi identifica questa piccola devozionale?

scusate x le foto un pò scarse

IMG_2431.JPG

IMG_2432.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

La medaglietta è corrosa e molto consumata @gio.sabatti quindi non si riescono a vedere i santi nelle 2 faccie.

Da quasi completamente inesperto,posso solo dirti che si tratta di una medaglia luterana del XVII secolo cuoriforme. Appena possibile ti dirò i due santi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gio.sabatti

Bene aspetto notizie .

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Al dritto c'è la Madonna di Loreto e tra le sue braccia c'è Gesù bambino. La cosa interessante è che la rappresentazione della Madonna non è quella classica: quella con la Madonna di Loreto tra due lampade ad olio.

Nell'altra faccia invece è rappresentato Sant'Antonio da Padova con in mano un ramo di palma.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gio.sabatti

bene allora è abbastanza rara.peccato x le condizioni

nn hai qualche foto di una simile?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Immagine presa dal forum metal detector per tutti(è l'unica immagine su internet che ho trovato)

1399921427.jpg

Per l'altra faccia,non ho trovato nessuna immagine o riferimento.

Di solito alle cuoriforme gli si attribuisce una R riguardo il grado di rarità ma questo esemplare è diverso dagli altri,e secondo me,gli darei un R3...

Naturalmente io mio parere non è molto rilevante,pertanto chiederei ai più esperti...

Peccato la conservazione 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Caro monetiere, non sò a quanto ti occupi di devozionali, ma da quello che dici credo non sia molto tempo!!! La Cuoriforme in questione non è una lauretana, l' iconografia raffigurata è tipica della Madonna del Rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a dx, ambedue reggono  la corona del rosario.- R/ E' Possibile che il Santo  sia S. Antonio di Padova (stranamente però non vedo i suoi attributi, pianta di giglio, libro, Gesù Bambino), a mio modesto parere penso sia S. Domenico di Guzman, domenicano, fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori, e grande divulgatore del rosario, il tutto circondato da ornato floreale. La medaglia in queste condizioni e come tipologia si può considerare non comune. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Scusate per l'identificazione errata,mi ero riferito a Loreto perché la medaglietta è cuoriforme...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti