gio.sabatti Inviato 27 Novembre, 2016 #1 Inviato 27 Novembre, 2016 buonaserata a voi chi mi identifica questa piccola devozionale? scusate x le foto un pò scarse Cita
monetiere Inviato 27 Novembre, 2016 #2 Inviato 27 Novembre, 2016 La medaglietta è corrosa e molto consumata @gio.sabatti quindi non si riescono a vedere i santi nelle 2 faccie. Da quasi completamente inesperto,posso solo dirti che si tratta di una medaglia luterana del XVII secolo cuoriforme. Appena possibile ti dirò i due santi... Cita
gio.sabatti Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #3 Inviato 27 Novembre, 2016 Bene aspetto notizie . grazie Cita
monetiere Inviato 27 Novembre, 2016 #4 Inviato 27 Novembre, 2016 Al dritto c'è la Madonna di Loreto e tra le sue braccia c'è Gesù bambino. La cosa interessante è che la rappresentazione della Madonna non è quella classica: quella con la Madonna di Loreto tra due lampade ad olio. Nell'altra faccia invece è rappresentato Sant'Antonio da Padova con in mano un ramo di palma. 1 Cita
gio.sabatti Inviato 27 Novembre, 2016 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2016 bene allora è abbastanza rara.peccato x le condizioni nn hai qualche foto di una simile? grazie Cita
monetiere Inviato 27 Novembre, 2016 #6 Inviato 27 Novembre, 2016 Immagine presa dal forum metal detector per tutti(è l'unica immagine su internet che ho trovato) Per l'altra faccia,non ho trovato nessuna immagine o riferimento. Di solito alle cuoriforme gli si attribuisce una R riguardo il grado di rarità ma questo esemplare è diverso dagli altri,e secondo me,gli darei un R3... Naturalmente io mio parere non è molto rilevante,pertanto chiederei ai più esperti... Peccato la conservazione 1 Cita
borghobaffo Inviato 27 Novembre, 2016 #8 Inviato 27 Novembre, 2016 Caro monetiere, non sò a quanto ti occupi di devozionali, ma da quello che dici credo non sia molto tempo!!! La Cuoriforme in questione non è una lauretana, l' iconografia raffigurata è tipica della Madonna del Rosario seduta con Gesù Bambino in braccio a dx, ambedue reggono la corona del rosario.- R/ E' Possibile che il Santo sia S. Antonio di Padova (stranamente però non vedo i suoi attributi, pianta di giglio, libro, Gesù Bambino), a mio modesto parere penso sia S. Domenico di Guzman, domenicano, fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori, e grande divulgatore del rosario, il tutto circondato da ornato floreale. La medaglia in queste condizioni e come tipologia si può considerare non comune. Ciao Borgho. 1 Cita
monetiere Inviato 30 Novembre, 2016 #9 Inviato 30 Novembre, 2016 Scusate per l'identificazione errata,mi ero riferito a Loreto perché la medaglietta è cuoriforme... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..