Jump to content
IGNORED

5 Franchi svizzeri

Recommended Posts

Buonasera a tutti sono nuovo del forum. Dopo varie ricerche in rete non sono riuscito a trovare niente riguardo ad una moneta da 5franchi svizzeri in argento del 1904. La moneta è in ottimo stato anche se usata. Potrebbe valere qualcosa? Saluti e grazie

come ha suggerito @min_ver  occorre  la foto della tua moneta  soprattutto perché una valutazione è strettamente legata alla conservazione oltre che al grado di rarità.

Supporter

E' una moneta di grande valore, servono foto migliori, diametro e peso esatti.

Accidenti!!. Cosa intendi x grande valore? Per il diametro uso un calibro, per il peso posso usare una bilancia da cucina? Non ho altro. Domani sera dovrei averla. Domani sera dovrei averla. Grazie mille

Supporter
9 minuti fa, Giobs dice:

per il peso posso usare una bilancia da cucina?

Lascia perdere la bilancia da cucina, serve il peso al centesimo di grammo, un gioielliere potrebbe farti il favore di pesarla.

Per *foto migliori* intendo qualcosa di simile:

fr1904a.jpg

fr1904b.jpg

Supporter

Non va assolutamente pulita.

Supporter

Buona serata

Attenzione ..... le suocere hanno la memoria lunga; non credere di potertela dimenticare in tasca :lol:

saluti

luciano

Supporter

Se i dati sono stati presi direttamente sulla moneta e non da internet con peso e diametro ci siamo, non mi pace il colore ma può essere colpa della foto, secondo te è argento?
Questi due globetti che si intravedono sopra la stella sono in incavo a rilievo o semplici ammaccature?

pallini due.jpg

L'ultima cosa, nel contorno della moneta c'è una scritta ed un certo numero di asterischi, puoi scrivere cosa leggi? Anche se una foto sarebbe l'ideale.

Edited by nikita_

Supporter

Dal confronto fotografico con l'altro esemplare postato non mi sembra male. I due buchetti al rovescio o sono colpi o sono tracce di montatura. Per la conservazione siamo sull MB/BB con la sua bella botta al ciglio al dritto a ore 6.

Valore se autentica non ne ho un'idea.

Supporter

Questa specifica annata viene solitamente proposta a 900/1.200 euro anche in condizioni mb/bb, le date più comuni su per giù sono trattate ad un decimo di quella cifra ed anche meno, mi sembra giusto quindi prendere più informazioni possibili.

Fermo restando che appurare l'autenticità da una foto non è cosa facile.

Supporter

L'ultima cosa, nel contorno della moneta c'è una scritta ed un certo numero di asterischi, puoi scrivere cosa leggi? Anche se una foto sarebbe l'ideale.

Giusto per ricordare che ci vuole quest'altro dato.

Edited by nikita_

Supporter
47 minuti fa, nikita_ dice:

Giusto per ricordare che ci vuole quest'altro dato.

Assolutamente d'accordo. Aggiungo che visto che potenzialmente e' una moneta costosa andrebbe comunque vista e periziata da un esperto, che magari potrebbe anche dare consigli sui canali di vendita.

• Like 1