Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Antonino


romanus

Risposte migliori

un saluto a tutti,secondo voi,come si possono interpretare queste

bolle ? non è la prima volta che le vedo (sempre dallo stesso

venditore) <_< <_<

post-3514-1162587145_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo diventa difficile capire da una foto, senza avere in mano la moneta, la causa di queste bolle anomale. La prima impressione è che si tratti di un falso, ma dato il buon stile potrebbe anche trattarsi dell'effetto di una patina artificiale data sulle monete. ( patina scadente visto che affermi che molte monete del venditore presentano questa bollosità). Per valutare se si tratti della prima o della seconda ipotesi si dovrebbe dare un occhiata a tutte le monete in vendita e controllare lo stile di tutte.

Nel caso si trovino stili sospetti si potrebbe propendere per la prima ipotesi, in caso contrario searebbe da considerare la seconda.

In ogni caso anche una patina artificiale è una falsificazione della moneta originale.

Io ti sconsiglierei comunque dal comprare tali monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo diventa difficile capire da una foto, senza avere in mano la moneta,  la causa di queste bolle anomale. La prima impressione è che si tratti di un falso, ma dato il buon stile potrebbe anche trattarsi dell'effetto di una patina artificiale data sulle monete. ( patina scadente visto che affermi che molte monete del venditore presentano questa bollosità). Per valutare se si tratti della prima o della seconda ipotesi si dovrebbe dare un occhiata a tutte le monete in vendita e controllare lo stile di tutte.

Nel caso si trovino stili sospetti si potrebbe propendere per la prima ipotesi, in caso contrario searebbe da considerare la seconda.

In ogni caso anche una patina artificiale è una falsificazione della moneta originale.

Io ti sconsiglierei comunque dal comprare tali monete.

168565[/snapback]

grazie teodato,confermi il mio sospetto. <_< mi stupisco che se qualcuno vuole

spacciare degli oggetti dubbi,non abbia l'accortezza di presentarli un po' meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,il sesterzio secondo me è autentico,io ne avevo uno simile con quelle bollicine che erano rimaste dopo una pulizia drastica della moneta ,a causa di incrostazioni durissime,otretutto,era una moneta molto simile e sempre di Antonino Pio :)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto già monete del genere...di solito si trovano in terreni molto acidi e sono state a contatto con fonti di calore.Si creano queste bole di rame...ma non so spiegarlo chimicamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio chi mi ha risposto.

sono andato a cercare ed ho trovata l'altra moneta (dello stesso venditore)

che aveva caratteristiche simili,è sempre la stessa!!,solo che il colore della

patina <_< <_< <_< è completamente diverso.

Ora non so se non l'ha venduta la prima volta e la ripropone con un'altra

foto, oppure se ha la fabbrica e le vende una per volta cambiando fotografia,

mahh.Il guaio che da lui ho gia comprato un sesterzio! :( :(

post-3514-1162679128_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio vi sbagliate; la moneta secondo me è autentica e le bolle rosse che vedi non sono altro che tanti micro cancri. Un bravo restauratore è capace di spianarli ma resterebbero comunque tante macchioline rosse.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sapevo che antonino pio avesse aavuto la varicella .ah ah......... :D :D mi perdoni la proposta ''indecente'' :P .............con un ago o un bisturi verifichi la durezza di una di quelle bollicine.....se sono residui di fusione dovrebbero essere abbastanza duri..............se sono cancretti dovrebbero venire via più facilmente... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.