Vai al contenuto
IGNORED

Morgan Dollar 1884 O


anthon1984

Risposte migliori

Ciao,

volevo mostrarvi il mio nuovo Morgan entrato in collezione.

Il retro è a di poco spettacolare, mentre al dritto più che i classici segni avanti, sul e dietro il volto, mi spiace non poco per quell'usura eccessiva che coinvolge tutto l'orecchio; neanche in una conservazione VG non è così appiattito. A tal proposito, vista l'elevata conservazione generale, volevo chiedere ai più esperti se non si possa trattare di un errore di pressione o usura del tondello in quel punto. Grazie a tutti.

tn_DSCN2341.JPG

tn_DSCN2342.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella moneta! Una esplosione di lustro. Bisognerebbe capire se l'appiattimento all'orecchio e la mancanza di dettaglio sul petto dell'aquila siano dovuti al conio. In questo caso la freschezza del metallo dovrebbe essere la medesima del resto della moneta. A me sembrerebbe di si ma, avendola in mano, tu riesci a giudicarla meglio. In questo caso secondo me si potrebbe pensare anche ad un MS62/63 perchè i segni di conio (soprattutto al rovescio) non mi sembrano assai diffusi. Al contrario, se nei punti sopracitati il lustro risultasse interrotto, non si potrebbe parlare di "stato di zecca". In ogni caso io non ho esperienza su questa monetazione quindi attendo come te pareri più autorevoli.

Detto questo ribadisco che mi piace molto e che, anche se risultasse non conservata in maniera accurata, l'avrei aggiunta volentieri in raccolta.  

Complimenti e buona giornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Che bella moneta! Una esplosione di lustro. Bisognerebbe capire se l'appiattimento all'orecchio e la mancanza di dettaglio sul petto dell'aquila siano dovuti al conio. In questo caso la freschezza del metallo dovrebbe essere la medesima del resto della moneta. A me sembrerebbe di si ma, avendola in mano, tu riesci a giudicarla meglio. In questo caso secondo me si potrebbe pensare anche ad un MS62/63 perchè i segni di conio (soprattutto al rovescio) non mi sembrano assai diffusi. Al contrario, se nei punti sopracitati il lustro risultasse interrotto, non si potrebbe parlare di "stato di zecca".

 

 

...ho verificato ed è la stessa freschezza di conio. Più evidente sulle piume che sull'orecchio, ma anche su quest'ultimo è presente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso, dalle nuove immagini siamo tranquillamente dalle parti del MS65, l'appiattimento dell'orecchio ritengo sia un mero difetto di conio, il lustro è fantastico ed i segnetti da contatto sono limitati e sovraesposti dalle foto...i miei complimenti per questo dollarone davvero di alto livello!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo gentilmente un parere,

così per curiosità ho provato ad inviare via mail le foto a PCGS Europe i quali mi hanno risposto che la moneta "sembra di buona qualità e che se voglio farla incapsulare devo spedirla a loro tramite Fedex". Voi cosa fareste? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio personale parere la moneta non è da MS65 ma 62/63 e credo che non valga tanto la pena inviare la moneta sopratutto a PCGS Europe visto i costi molto più elevati rispetto a USA.

Io ho spedito diversi Morgan a PCGS Europe, ma solo Morgan che hanno un certo valore.

Tieni conto che, come da pcgs price guide, un 1884-O in MS65 vale 160$ mentre un MS64 75$, e che il costo del servizio di certificazione ti costa 45 euro +iva + spedizione FEDEX per il ritorno ( a me hanno addebitato 75 euro...solo per il ritorno... per l'andata ho spedito con UPS a circa 30 euro).

Secondo me non conviene certificarla.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, anthon1984 dice:

così per curiosità ho provato ad inviare via mail le foto a PCGS Europe i quali mi hanno risposto che la moneta "sembra di buona qualità e che se voglio farla incapsulare devo spedirla a loro tramite Fedex". Voi cosa fareste?

Anche secondo me non ne vale la pena. Una cosa del genere va fatta solo per monete rare, e il 1884-O è il Morgan più comune in Mint State, dopo quelli del 1921. Se i costi sono quelli citati da @vincenzo73, e la moneta viene chiusa in una conservazione inferiore a MS-65 (e secondo me non ci arriva, pur essendo naturalmente una bellissima moneta), finisce che ci rimetti. Ma anche te la chiudessero in quella conservazione, con un valore (teorico) di 160 euro (sarebbero dollari, ma ormai è lo stesso :rolleyes:), non ti rimarrebbe molto.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalle finalità. se la detieni e credi di rivenderla un giorno, "la bara di plastica" potrebbe portarti parecchi euri in più...

se la detieni a mero scopo collezionistico, allora è giusto quanto da te affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, refero1980 dice:

dipende dalle finalità. se la detieni e credi di rivenderla un giorno, "la bara di plastica" potrebbe portarti parecchi euri in più...

se la detieni a mero scopo collezionistico, allora è giusto quanto da te affermato.

Sono d'accordo con refero..

Io, per quel che mi riguarda, faccio certificare alcuni dei miei Morgan sopratutto per far attribuire la varietà (VAM) in quanto essendo delle rarità, è necessario che "l'errore di conio" sia certificato, oltre al grado di conservazione. E se si volesse vendere si ha un prezzo di riferimento. Altri Morgan che ho che non sono rarità li faccio certificare con l'intenzione di rivenderli.

Io fino ad ora ho inviato a PCGS Europe 12 Morgan, mentre circa 40 li ho fatti certificare a PCGS USA tramite un rivenditore degli USA che fa una Bulk submission ( invia almeno 100 monete da certificare) con prezzi ridotti.

D'altraparte, anche a me piace maneggiare le monete e sopratutto per quanto riguarda i Morgan mi piace studiare, per ogni singola moneta, la varietà di VAM e ciò è possibile sopratutto senza "bara" :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.