Jump to content
IGNORED

Milano denaro

italpen
 Share

Recommended Posts

Molto bella e molto interessante, anzi forse l'ho già vista [emoji3], quanti cunei ..sai anche il peso per caso? Vediamo se qualcuno si offre volontario ...è' un momento che Milano tira o mi sbaglio ?

• Like 1

Bella moneta, ben conservata, complimenti! Si tratta di un denaro terzolo coniato a Milano nel XII-XIII secolo, come diceva Mario: "quanti cunei". Il terzolo infatti ebbe fu prodotto per moltissimo tempo ed i cunei sono segni identificativi delle varie emissioni. Nel caso specifico la moneta può essere classificata come Crippa 2/H, con quattro cunei al diritto e due al rovescio.

Milano secondo me tira sempre, ma a volte tira di nascosto ;)

Un caro saluto e buona giornata,

Antonio

• Like 3

Mi piace " il tira di nascosto ...":D, poi in effetti in certi ambiti commerciali, ma anche non, Milano fa il botto, anche se manca l'evidenza....però l'importante è che tiri....anche se non sul forum...

Il denaro terzolo è moneta coniatissima a Milano, e ce lo dicono i ritrovamenti ma anche gli innumerevoli segni identificativi di emissione che la contraddistinguono con combinazioni quasi infinite ; solo in questa moneta ci sono 6 cunei, Toffanin ne cita 22 varianti ma sono molte di più, decisamente da calcolo numerico.

Era poi come si può capire la moneta che effettivamente circolava, la moneta del popolo, per le piccole transazioni, moneta la tua decisamente bella per il tipo che il bordo rialzato rende ancora, secondo me, più affascinante.

• Like 1

Ciao Mario e ciao Antonio,

grazie mille, come sempre, per la spiegazione esauriente. Non ho una bilancina di precisione per determinarne il peso, purtroppo. Mi dovro' attrezzare.

E si, Milano "tira" sempre e cerchero' di dedicarle piu' risorse per incrementare gli acquisti.

Ve la porto al Cordusio per farvela vedere dal vivo.

• Like 1

Il 2/12/2016 at 13:02, italpen dice:

Ciao Mario e ciao Antonio,

grazie mille, come sempre, per la spiegazione esauriente. Non ho una bilancina di precisione per determinarne il peso, purtroppo. Mi dovro' attrezzare.

E si, Milano "tira" sempre e cerchero' di dedicarle piu' risorse per incrementare gli acquisti.

Ve la porto al Cordusio per farvela vedere dal vivo.

Non vi è alcun necessità che tu dedichi maggior risorse per questa zecca...:acute:

E se la porti al Cordusio non pensar di potercela solo far vedere..:D

Ciao carissimo, esemplare interessante...

P.S. Se andiamo aventi cosi al Cordusio bisognerà venire forniti di barba e baffi finti....:D:aug::bandit::blink:

Eros

• Like 1