cliff Inviato 4 Novembre, 2006 #1 Inviato 4 Novembre, 2006 Diametro 17mm...l'ho vista su un sito internet ma la danno come da identificare...non riesco a capire l'imperatore..dev'essere un periodo che non faccio perchè credo di non averlo mai visto...Qualche esperto riesce a dirmi qualcosa di più?Grazie! Cita
teodato Inviato 4 Novembre, 2006 #2 Inviato 4 Novembre, 2006 Io proporrei questo denario di Geta: al dritto effige paludata a destra LSEPTIMIVSGETACAES Al rovescio la speranza avanzante a sinistra con fiore e reggente la tonaca. SPEIPERPETVAE Invio foto per confronto Cita
agrippa Inviato 4 Novembre, 2006 #3 Inviato 4 Novembre, 2006 (modificato) A me sembra Caracalla come cesare M AVREL ANTONI-NVS CAES SPEI PERPETVAE Cohen 594 agrì p.a. Prima di CAES leggo NVS Aggiungo l'immagine per il confronto. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=182&Lot=893 Modificato 4 Novembre, 2006 da agrippa Cita
Sciaraman80 Inviato 4 Novembre, 2006 #4 Inviato 4 Novembre, 2006 Anche a me sembra Geta ........ Cita
tacrolimus2000 Inviato 4 Novembre, 2006 #5 Inviato 4 Novembre, 2006 Con la legenda che si legge sul dritto MAVRANTONI - NVSCAES, direi che non c'è dubbio che si tratta di Caracalla. Cohen 594; RIC IV,i n°5 Probabilmente emessa nel 196 d.C. quando Caracalla aveva circa 8 anni (ciò potrebbe spiegare la forte somiglianza a Geta da cesare). Luigi Cita
teodato Inviato 5 Novembre, 2006 #6 Inviato 5 Novembre, 2006 Anche se per i particoleri la mia è più congruente con quella postata in effetti si tratta proprio di Caracalla, infatti sulla legenda si legge ancora bene ONI_NVS Scusate, mi ero lasciato prendere dalla somiglianza senza analizzare bene la lrgenda. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 5 Novembre, 2006 #7 Inviato 5 Novembre, 2006 Anche per me è Caracalla, ma ne ho uno simile di Geta e la faccia sembra uguale. Cita
marchemilio Inviato 6 Novembre, 2006 #8 Inviato 6 Novembre, 2006 si caracalla da giovine(semmai ce ne fosse bisogno...) Cita
cliff Inviato 16 Novembre, 2006 Autore #9 Inviato 16 Novembre, 2006 Grazie ragazzi! Come sempre utilissimi!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..