Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti,

potete cortesemente aiutarmi ad identificare la presente moneta?

Grazie in anticipo.

RECTO: CONCORDIA MILITVM

VERSO: ?

 

IMG_20161203_100248.jpg

IMG_20161203_100303.jpg

IMG_20161203_100304.jpg

Modificato da galliaq
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, potrebbe essere zecca di Alessandria d'Egitto tipo questa?

_alexandria_RIC_VI_059b[1].jpg

AE radiate fraction, 305 - 306 d.C.

D/ IMP C MAXIMIANVS P F AVG. Busto radiato, corazzato e paludato a destra.
R/ CONCORDIA MI - LITVM. L'Imperatore stante a destra, in abito militare, riceve una piccola Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra che si appoggia ad un lungo scettro. Segno di zecca in esergo: ALE. Nel campo, segno dell'officina :Greek_Gamma: (3° officina).

Rif.: RIC VI, p. 670, n° 59b.

Moneta comune.

Anche la spezzatura della legenda di R/ coincide in CONCORDIA MI - LITVM.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente è quello, ma ho qualche dubbio sulla legenda.... mi pare di  intravedere  GAL VAL  MAXIMIANUS NOB CAES   ....   forse Galerio?    oppure ho le traveggole...:blush:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, profausto dice:

probabilmente è quello, ma ho qualche dubbio sulla legenda.... mi pare di  intravedere  GAL VAL  MAXIMIANUS NOB CAES   ....   forse Galerio?    oppure ho le traveggole...:blush:

Salve @profausto, no, niente traveggole :D, quella che ho mostrato io è solo un esempio (e non la classificazione definitiva) che ho proposto per identificare la zecca di emissione, dato che al momento l'oggetto della discussione su cui c'erano più interrogativi. Infatti, chiedevo se poteva essere Alessandria d'Egitto la zecca, non se era quella la moneta. Comunque, al D/ la legenda da te indicata è corretta: è Galerio Massimiano come Cesare. Quindi, se c'ho preso sulla zecca ed è Alessandria, la classificazione definitiva di questa moneta dovrebbe essere la seguente:

AE radiate fraction, 296-297 d.C.

D/ GAL VAL  MAXIMIANVS NOB CAES. Busto radiato, corazzato e paludato a destra.
R/ CONCORDIA MI - LITVM. L'Imperatore stante a destra, in abito militare, riceve una piccola Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra che si appoggia ad un lungo scettro. Segno di zecca in esergo: ALE. Nel campo, segno dell'officina :Greek_Gamma: (3° officina).

Rif.: RIC VI, p. 667, n° 48b.

Moneta comune.

 

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.