Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 50 euro con errore di stampa


Marco751

Risposte migliori

"Non esistendo nessuna normativa di ritiro degli errori di stampa..."

La normativa esiste eccome.

E' un Regolamento dell'Unione Europea sulle misure di protezione dell'Euro dalle falsificazioni  (ed è vincolante per tutti i Paesi membri e anche per i singoli..trattandosi, appunto, di un Regolamento):

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32001R1338&from=IT

L'art. 11 prevede appunto l'ipotesi particolare delle "Banconote non autorizzate", cioè di banconote fabbricate con mezzi legali , ma in violazione delle disposizioni in base alle quali le autorità competenti possono emettere moneta.

Mi pare ovvio che emettere una banconota senza numero di serie sia una palese violazione di queste disposizioni:

vo5qgh.jpg

Le conseguenze riservate a queste banconote sono espressamente indicate dagli artt. 3, 4, 7 e 9 dello stesso Regolamento, a cui la norma espressamente rimanda.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spiacente, ma l'articolato nulla ha che vedere con gli errori di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Spiacente, ma l'articolato nulla ha che vedere con gli errori di stampa."

Perchè? La mancanza del numero di serie secondo Te non è un errore di stampa?

E allora che cos'è?

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dei 100€ mi sembra del Belgio senza numeri di serie.. 50€ italiani mai visti da nessuna parte... A parte le pieghe, la carta come ti sembra dalla parte dove dovrebbe essere il seriale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi correggo:

L'articolato sopra esposto nulla ha a che vedere con un errore di stampa che casualmente va in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, pekus dice:

L 'inserzione è  stata rimossa. Il possessore ha pensato bene di tenerla?

Se posso dire la mia, io non sarei certo che la banconota sia buona. Negli ultimi dieci anni ho visto vari pezzi da 50 euro falsi fatti decisamente bene (più pezzi da 20 in realtà). La filigrana era presente così come l'ologramma. Nonostante facessi attenzione almeno in tre occasioni ho incassato pezzi fasulli ed ho dovuto firmare il modulo di accertamento in banca. Ho imparato che per distinguerle in alcune occasioni è necessario il tatto. Aggiungo che la carta su cui è stampata non mi piace molto e quel modo di arricciarsi della carta non è proprio rassicurante. Di certo prima di incassarla la passerei sotto lo scanner. Ma questa è solo la mia opinione.

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao@Cinna74,mi togli una curiosita,dato che sei entrato in contatto con le 50 false anche queste erano senza seriale lungo?.O come in questo caso nella fretta di stamparle hanno omesso il seriale ,devono essere dei falsari sprovveduti oppure avevano finito l'inchiostro.

@Cinna74

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Liamred00 dice:

Ciao@Cinna74,mi togli una curiosita,dato che sei entrato in contatto con le 50 false anche queste erano senza seriale lungo?.O come in questo caso nella fretta di stamparle hanno omesso il seriale ,devono essere dei falsari sprovveduti oppure avevano finito l'inchiostro.

@Cinna74

Mi spiace non ho badato se avessero o meno il seriale. Non posso dire. In ogni caso, anche in altre discussioni qui sul forum, ho letto che i falsari spesso immettono banconote con errori voluti in modo da alleggerire una eventuale pena in caso vengano beccati. Io ci ho sempre creduto ed alcuni bancari con cui interagisco hanno confortato questa teoria; mi pare una ipotesi verosimile e dovrebbe di colpo cancellare la tua neppure troppo velata ilarità. Ho pensato al falso per via delle increspature sulla carta che mi paiono simili a quelle che ho avuto in mano, per via dell'intervento di  @NoNmi4PPLICO ma soprattutto per via della teoria del "rasoio di Occam". Non sono certo un esperto e, dalle foto, non so certo dire se si tratti di un falso. 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno....

Banconota interessante...andrebbe comunque visionata per verificarne la sua autenticità. Se riconosciuta autentica si tratta di un evidente errore di stampa che, se reale (non artefatto) dovrebbe interessare un intero foglio di banconote.

Conoscendo la precisione della Banca d'Italia (ma errare è umano), si saranno accorti solo in un secondo momento dell'errore. Se tutto il foglio è ormai in circolazione man mano che (se) le banconote fallate  rientreranno dalla circolazione verranno sostituite.

In conclusione:

Se uno le ha...se le tiene e diciamo che non corre pericoli non essendo la banconota senza matricola un corpo di reato;

Laddove invece si decida di spenderle, per esempio pagando una fattura in banca, si rischia di vedersela ritirata senza avere alcun corrispettivo. Sarà poi Bankitalia, una volta interpellata e una volta stabilita l'autenticità della banconota, a restituire al possessore una nuova banconota con tutti i requisiti per la circolazione. La banconota fallata invece rimarrà in Bankitalia.

Ovviamente, se pagate al supermercato con quella banconota e la cassiera la rifiuta e chiama le forze dell'ordine, il sequestro sarà il primo atto che verrà effettuato, poi andrà a Bankitalia e da qui, se autentica, ritirata dietro versamento di una nuova banconota al possessore.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, elledi dice:

Ovviamente, se pagate al supermercato con quella banconota e la cassiera la rifiuta e chiama le forze dell'ordine, il sequestro sarà il primo atto che verrà effettuato, poi andrà a Bankitalia e da qui, se autentica, ritirata dietro versamento di una nuova banconota al possessore.

Grazie Domenico.

Hai chiarito esattamente la situazione.

15 ore fa, nikita_ dice:

Mi correggo:

L'articolato sopra esposto nulla ha a che vedere con un errore di stampa che casualmente va in circolazione.

A parte il fatto che l'art. 11 nulla dice sulla casualità o sulla volontarietà dell'errore, ma fa riferimento testualmente a tutte".....le banconote in euro fabbricate usando materiali ed attrezzature legali, ma in violazione delle disposizioni in virtù delle quali le autorità competenti possono emettere moneta...". anche se la norma facesse riferimento (e non lo fa) alle sole banconote affette da errori casuali, come facciamo a sapere se questa banconota mancante del numero di serie sia stata immessa nella circolazione casualmente o deliberatamente? (Sempre che sia autentica, ovviamente, perchè se invece non lo fosse quanto scritto finora non avrebbe rilevanza). 

Chi o cosa ci da la certezza che si tratti di un errore casuale e non invece di una deliberata "svista" degli addetti ai controlli?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il buon senso mi induce a ritenere che, laddove la banconota sia autentica, e che non si tratti di una manipolazione di una banconota autentica, si sia trattato di un mero errore e non ad una deliberata svista.

I controlli in banca d'Italia sono rigorosissimi e soprattutto per quanto riguarda i numeri di serie: a fine giornata ad un numero tot di banconote deve corrispondere il numero esatto di cifre seriali utilizzati, tolti gli errori di stampa ecc che vengono poi sostituiti con banconote con altri numeri presi da altri gruppi numerici prestabiliti.

E' ovvio che l'errore umano ci sta per la stampa. Mi rende perplesso invece come una banconota senza serie numerica sia potuta finire in circolazione, proprio in virtù della rendicontazione giornaliera che dicevo poc'anzi.

Siamo sicuri che la numerazione sia mancante originariamente e non sia stata asportata successivamente (partiamo sempre dall'idea che la banconota sia autentica).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi stupisce il vostro stupore di fronte ad eventuali errori (sviste umane o quant altro) che possono avvenire in banca d italia. la vostra fiducia nelle istituzioni e negli istituti che esse servono è quasi commovente.

forse vi siete persi la puntata di report di un paio di mesetti fa nella quale si indagava il mistero dei gettoni d'oro difettati. In breve la ZECCA ha comprato per decenni lingotti d oro da una nota banca campionando (dicono) il 20% del prodotto in entrata che, (dicono sempre dalla zecca...) è sempre risultato in regola. Peccato che il primo privato che è voluto andare a fondo ha scoperto che l oro da lui vinto (e come tale comprato dalla RAI) era "solamente".995

ma dai! ma che sfortuna sfortunissima!

Ora, capisco che la banca in origine non possa essere additata ad esempio di trasparenza e correttezza (i fatti lo dimostrano), ma tra la stessa e la rai e di conseguenza il privato cittadino che vince tali gettoni, si frappone per l appunto la ZECCA. questo dovrebbe garantire sulla trasparenza e serietà del prodotto trattato...si si stiamo freschi..

Per l appunto anche la zecca acquista oro .999 che è in realtà .995

http://www.corriere.it/cronache/16_aprile_24/giallo-gettoni-d-oro-rai-1b9819e6-0997-11e6-9fb4-3b2d877e61d8.shtml

Quindi non vedo perché si debba insistere nel dire che "i controlli sono rigorosissimi" quando fatti come questi dimostrano l esatto contrario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le eurobanconote stampate in italia sono perfette,anzi,le migliori d'europa,anche in virtù del fatto che abbiamo-solo noi-macchinari post produzione che rendono pressoché impossibili cose di questo tipo...più tutti i controlli incrociati che già ha raccontato elledi.
Ricordo inoltre che il corto di questa banconota è un J079,quindi tali banconote sono in circolo circa da inizio 2014....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di entrare nel merito dei falsi: con il mio lavoro me vedo molti, di tutti i tagli e di tutte le tipologie... Aevano tutti il seriale, seppur non corrispondesse alle "regole" degli euro (seriale con S e somma dei numeri diverso da 7, Zecca italiana sul fronte e qualsiasi lettera nel retro)... 

Ragionateci un attimo: chi fa un falso lo fa perché sia il più uguale possibile all'originale.. 

Per la mia esperienza (e di €uro me ne intendo..) la banconota è buona.. L'unica cosa da verificare è se sia stata artefatta chimicamente.. 

La carta dalla foto è impossibile da giudicare.. 

Fossi l'utente la terrei e proverei a vedere  di venderla, sempre che sia nata così..

Ci sono errori sconosciuti a molti..

Circa 10 anni fa circolavano 50€ con doppio filondi sicurezza.. Mandai scansione a Crapanzano.. Nemmeno lui ne sapeva nulla.. Era il periodo che uscirono quelli con il filo dei 100€...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


dopo aver letto tutto questo continuo ancora di più a sperare non mi capiti in mano una banconota "difettata"! fino a 20 euro ancora ancora la potrei tenere di ricordo, ma già 50 euro mi darebbe fastidio...

Comunque per me la prova del 9 è infilare la banconota in un distributore automatico per la benzina, se la rigetta 33 volte d fila vuol dire che non è buona :blink::D

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/12/2016 at 11:18, Cinna74 dice:

Mi spiace non ho badato se avessero o meno il seriale. Non posso dire. In ogni caso, anche in altre discussioni qui sul forum, ho letto che i falsari spesso immettono banconote con errori voluti in modo da alleggerire una eventuale pena in caso vengano beccati. Io ci ho sempre creduto ed alcuni bancari con cui interagisco hanno confortato questa teoria; mi pare una ipotesi verosimile e dovrebbe di colpo cancellare la tua neppure troppo velata ilarità. Ho pensato al falso per via delle increspature sulla carta che mi paiono simili a quelle che ho avuto in mano, per via dell'intervento di  @NoNmi4PPLICO ma soprattutto per via della teoria del "rasoio di Occam". Non sono certo un esperto e, dalle foto, non so certo dire se si tratti di un falso. 

Buona giornata.

Se ti sei offeso per il mio umorismo,ti chiedo scusa,ma la risposta di pekus è quella piu giusta,chi fa un falso cerca di farlo molto simile all'originale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Liamred00 dice:

Se ti sei offeso per il mio umorismo,ti chiedo scusa,ma la risposta di pekus è quella piu giusta,chi fa un falso cerca di farlo molto simile all'originale.

Non mi sono offeso ma accetto volentieri le tue scuse, sono indice di civiltà. Non sono un esperto, ho solo fatto una ipotesi che mi pareva sensata ed ho esposto le mie ragioni. Rispetto la vostra esperienza e la vostra opinione ma ancora non sono ancora convinto  la banconota sia autentica ; altri utenti ritengono indispensabile una visione dal vivo.  

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, rintintin dice:

Comunque per me la prova del 9 è infilare la banconota in un distributore automatico per la benzina, se la rigetta 33 volte d fila vuol dire che non è buona :blink::D

O anche controllarla con la strumentazione di cui sono dotati la maggior parte di negozi con un certo smercio, supermercati....

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Guysimpsons dice:

O anche controllarla con la strumentazione di cui sono dotati la maggior parte di negozi con un certo smercio, supermercati....

ma vuoi mettere il brivido della banconota che viene accettata dal benzinaio e mentre ti accorgi che avresti preferito tenerla per collezione ti rendi conto che hai il serbatoio pieno a 3/4 e non ti ci stanno tutti e 50 gli euro di benza ;)

PS: il tutto per scherzare naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, rintintin dice:

ma vuoi mettere il brivido della banconota che viene accettata dal benzinaio e mentre ti accorgi che avresti preferito tenerla per collezione ti rendi conto che hai il serbatoio pieno a 3/4 e non ti ci stanno tutti e 50 gli euro di benza ;)

PS: il tutto per scherzare naturalmente...

:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena posso (e se posso) posto una statistica dei falsi ritrovati... tutte le banconote euro false hanno la particolarità di avere il fronte uguale.. con firma draghi se non sbaglio ricordo fronte con un corto riconducibile a Duisenberg (j00...) e seriale X...... (tedesco).... un falso da 50€ che abbia corrispondenza tra firma e corto draghi Italia (a memoria) mai trovato.. e ne denunciamo una decina al giorno.. quindi a spanne e senza averla sottomano scommetto almeno 100€ che è buona.. poi che la mancanza del seriale sia una cosa artefatta è un'altra cosa... ma il biglietto è sicuremente buono.. chi vuole scommettere?? ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.