Vai al contenuto
IGNORED

ritrovamenti nella mia zona


scacchi

Risposte migliori

Salve ecco ancora un ritrovamento di sepolture nella mia zona

la speranza è che non faccia la fine di altri ritrovamenti simili o anche più importanti

ritrovamento nella zona della abbazia altomedievale di san Gervasio di Bulgaria una delle più antiche della Val Cesano

tomba.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una tomba a cappuccina

Vengono chiamate in questo modo per la forma che ricorda il cappuccio dei frati. Guardandole in sezione, infatti, mostrano una forma triangolare.
La tomba è formata da tegoloni (tabellones) o anche da lastre di pietra, che sono poste ai lati del defunto e congiunti al vertice. Il tutto, poi, era ricoperto di terra.
Il corredo funerario che è possibile rinvenire in queste tombe è dei più poveri che si conosca; qualche volta manca completamente.
Questo tipo di sepoltura, molto diffuso durante l'età imperiale, è proprio delle classi più povere. L'età giunge fino al Medioevo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto mente locale e mi sovviene che visitai codesta Abbazia qualche anno fa durante una fuga dalla spiaggia dove avevo lasciato la famiglia a rosolarsi.

Mi ricordo che mi aprì una gentile signora che diceva di aver riciclato l'arredo dalla navata da un'altra chiesa li vicino,a parte gli aneddoti ,mi fece visitare la cripta dove è costudito il sarcofago di tipo ravennate più a sud d'Italia,meraviglioso,anche la cripta veramente notevole con i  suoi riusi antichi.

All' esterno notai un 'area di rispetto piuttosto estesa,forse che gli scavi si svolgono li'?.

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente il ritrovamento è stato effettuato a nord-est della basilica ai confini di una stazione di allevamento di bovini che delimita l'estensione dei campi verso mare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

 

Nella tomba a cappuccina destinata alla sepoltura di un bambino 

  1. nelle tegole usate si vedono le impronte di un bambino ed un pesce tracciato a crudo nella tegola 

FB_IMG_1480954333163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, scacchi dice:

salve

 

Nella tomba a cappuccina destinata alla sepoltura di un bambino 

  1. nelle tegole usate si vedono le impronte di un bambino ed un pesce tracciato a crudo nella tegola 

FB_IMG_1480954333163.jpg

Salve , le foto le hai scattate personalmente o sono riprese da una fonte esterna ? se nel primo caso dovresti mettere meglio in risalto quelle che chiami "impronte di un bambino" e il tracciato del pesce , perché poco o nulla visibili .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/12/2016 at 15:00, Legio II Italica dice:

 


La tomba è formata da tegoloni (tabellones) o anche da lastre di pietra, che sono poste ai lati del defunto e congiunti al vertice.

 

Tabellones????

Sono embrici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, chievolan dice:

Tabellones????

Sono embrici.

Tegole (tabellones) o embrici (che e' un termine piu' specificatamente tecnico) , sono comunque sinonimi che indicano una copertura a scorrimento dell' acqua .

Link al commento
Condividi su altri siti


TEGOLA deriva dal latino Tegula, che viene da tegere (coprire); la radice sanscrita indicava coprire, nascondere. Non c'entra niente con lo scorrimento d'acqua, anche se ovviamente questa è la funzione principale delle tegole. L'Embrice  invece viene da imbrex che deriva da imber, che significa pioggia. Sono sinonimi, anche se partono da concetti diversi.

Tabula e tabella hanno i significati che conosciamo, .... tavola, tabella scrittoria, etc.

Tabelliones erano gli scrivani, notai (anche tabellones nel lat. tardo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @chievolan

Commento a sua risposta n° 15 :

1 "Sono sinonimi, anche se partono da concetti diversi"

E' il concetto che gia' ho esposto senza troppo addentrarmi in etimologie delle parole , comunque grazie della dissertazione .

2 "Tabelliones erano gli scrivani, notai (anche tabellones nel lat. tardo)"

Infatti non ho scritto "Tabelliones"  di cui conosco il significato , bensi' "Tabellones" , termine che deriva , come asserisce Cicerone , certamente non l' ultimo dei letterati ed anche Plinio , da Tabella  , cioe' da Tavoletta o da cosa comunque piatta , come nel nostro caso .

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco il latino, ma tutt'oggi  (almeno dalle mie parti) le "tabelle " o la versione più grande "tabelloni" sono dei laterizi per la costruzione di tetti o solai, quelli usati per le coperture delle tombe alla cappuccina sono "coppi" ed "embrici" ancora oggi costituiscono la copertura dei tetti alla Toscana, unica differenza dopo oltre 23 secoli sono le dimenzioni che si sono notevolmente ridotte, con quelli attuali potremmo dare degna sepoltura solo ad un piccolo animale domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ormai è stato tutto ricoperto e molti si scorderanno di ciò 

che peccato

il sarcofago ravennate è quello presente nella cripta di san Gervasio

FB_IMG_1484073456461.jpg

.facebook_1486804939892.jpg

fa2a99fd7714764e5e597c0480a9332e_L.jpg

.facebook_1486805083493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da quanto ne so io sembrerebbe del V secolo

non saprei dirti degli oggetti ma le prime info dicevano che non erano presenti corredi almeno scavi iniziali poi non si è saputo più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A guardare le foto del sito  le tombe sembrerebbero orientate e allineate per file,se uniamo ciò alla toponomastica "di Bulgaria"direi periodo altomedievale,purtroppo mi dici che non hai notizie di corredi quindi non ci resta che sperare nella clemenza degli archeologi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.