Vai al contenuto
IGNORED

Cavaliere a destra.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ecco la terza provinciale "pessima": un indovinello anche per me, e per ora ho fatto poche ricerche. Pesa 7,3 g. e misura 22 mm. Al D una testa che dovrebbe essere di uno dei Severi; tifo per Geta, ma senza alcun vero supporto. Al rovescio un cavaliere verso destra, e forse...anche qui NEIKO... In effetti, è possibile che le 3 monete (una in "Identificazioni") siano della stessa zecca. Voi che ne pensate?

PIC_4279.png

PIC_4280.png

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse ho già trovato qualcosa: si tratterebbe di Caracalla, Nicopoli nell'Epiro! E se così fosse, comincio a pensare che anche le altre monete siano epirote.

_nikopolisEpirus_RighettiColl_10477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E di un bel Tiberio che mi dite?RPC_3052.jpg

Tiberius, AE20 of Tripolis, Lydia. AD 14-37. Magistrate Hieratikos.

SEBASTOS, bare head right.
TRIPOLEITWN IERATIKOS, horseman right, wearing chlamys, holding bipennis over shoulder, riding right over a maeander pattern.
RPC I 3052; BMC 50-51; SNG von Aulock 3316; SNG Cop 739 etc.

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì che ho letto. Non ho risposto perchè sono un po' perplesso: in realtà, temo che la mia moneta sia troppo conciata per classificarla con sicurezza, visto che si legge troppo poco (io però NEIKO o qualcosa di simile lo vedo...) e che ci sono tantissime monete col cavaliere al rovescio. Anche la tua può essere compatibile  (a parte le scritte), ma...non potremo mai essere sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì che ho letto. Non ho risposto perchè sono un po' perplesso: in realtà, temo che la mia moneta sia troppo conciata per classificarla con sicurezza, visto che si legge troppo poco (io però NEIKO o qualcosa di simile lo vedo...) e che ci sono tantissime monete col cavaliere al rovescio. Anche la tua può essere compatibile  (a parte le scritte), ma...non potremo mai essere sicuri.

Mmmm... capito.
Però io, a tempo perso, guardo ancora.  Si sa mai! :-)
Tu, cambiando angolazione di luce, riesci ad intuire altro? :-)

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.