Vai al contenuto
IGNORED

cosa ne pensate di questo argento?


Tinia Numismatica

Risposte migliori

1 ora fa, gordiano dice:

Non sono un tecnico di metalli e quel poco che ho letto per capire lo stato della mia moneta, mi ha portato a dedurre che si poteva trattare di una criccatura dell argento, dovuta a una tensione interna del metallo. forse poco riscaldato oppure probabilmente dopo la battitura un raffreddamento repentino. 

Comunque penso di avere sbagliato discussione. Scusate.

 

Forse intendevi una " sfogliatura". Le cricche sono crepe nella massa del metallo, quindi attraverserebbero la moneta nel senso dello spessore, non farebbero sfogliare una parte della superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti


 in parole povere la cricca  è una crepa o difetto che porta ad una rottura, (discontinuità microscopica o macroscopica di un metallo) ,

deriva da difetti della lavorazione del metallo, ne ho viste molte negli ingranaggi in acciaio,

la moneta postata da  @gordiano presenta una mancanza di metallo o sfogliatura

Modificato da santone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La cricca che oggi gira piu nelle nostre mani è il 5 cent , diciamo che con il rivestimento del rame sull'acciaio si formano delle cricche a seguito delle lavorazioni a caldo , un cedimento dovuto alla fatica formando quelle bolle,è un difetto che esce nel tempo e non subito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Forse intendevi una " sfogliatura". Le cricche sono crepe nella massa del metallo, quindi attraverserebbero la moneta nel senso dello spessore, non farebbero sfogliare una parte della superficie.

Buonasera, sicuramente è come dici tu, pero se guardi bene il difetto vedi che è scomparso la parte superficiale dell'argento, ma sotto si vede il materiale come se fosse rigonfiato. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che più che a corto di idee , quelli da cui mi aspettavo le risposte più importanti, sono a corto di argomenti. 

Diamogli ancora un po' di tempo per trovare la voglia o il tempo o lo spirito giusto per risponderci.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che non è semplice trarre delle conclusioni. Nel #47 foto A012, si vede sui lati di una crepa un conglomerato giallastro. Che cos'è? Ne ho visti non raramente in alcune monete e mi sono sempre chiesto se si trattasse di residui di colle/resine utilizzate per pulire le monete o per altro scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giov60 dice:

Certo che non è semplice trarre delle conclusioni. Nel #47 foto A012, si vede sui lati di una crepa un conglomerato giallastro. Che cos'è? Ne ho visti non raramente in alcune monete e mi sono sempre chiesto se si trattasse di residui di colle/resine utilizzate per pulire le monete o per altro scopo.

quella gialla è una particella di sporco, quella azzurra ,invece è un riflesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

al solito arrivo in ritardo su questa interessante discussione e forse mi sono perso qualche intervento oscurato ( probabilmente piuttosto salace ).... forse un peccato, ma tant'è...

Provo comunque a dare una risposta al quesito posto da Tinia/ Alessandro, nei limiti dettati dall'essere su un forum e dal fatto che si possono osservare solo fotografie e non sempre a fuoco come si vorrebbe.

Baso la mia idea su 4 fattori principalmente : 1) grani cristallini 2) crepe 3) superfici 4) bordo.

I grani cristallini mi danno l'idea di essere da fusione a raffreddamento relativamente lento, per le dimensioni maggiori dalle zone verso il centro rispetto al bordo, non sembrano sottoposti a deformazione ( coniazione ), con aspetto rotondeggiante, compatto e che danno l'idea di un attacco chimico che abbia modificato solo ( o principalmente ) i contorni dei grani cristallini e le zone intergranulari di superfice, zone facilmente attaccabili chimicamente data l'alta reattività energetica, e quindi si è evidenziata la grana cristallina.

Le crepe hanno un aspetto poco naturale, molto aperte, non molto corrispondenti le due facce che sembrano terminare di colpo. ( una, quella sottile ed allungata mi lascia un po' perplesso, ma non vedo bene)

Anche le superfici, al di là di qualche pressione o levigatura superficiale non sembrano coerenti con una coniazione ( questo anche in connessione con i grani) sembra di vedere delle cavità molli e indefinite, anche superficiali,  più compatibili con gas vari, il che fa pensare a una fusione.

Il bordo  ... un paio di fotografie a basso ingrandimento, sembrano presentare una superficie " molle", fluida,  a gobbe irregolari non tipica di un bordo di una moneta coniata ( in realtà mi mancano termini per una descrizione efficace, ma l'effetto è spiacevole, e non mi sembra proprio simile a un bordo coniato)

Conscio di non aver detto tutto e anche quanto detto magari anche in maniera abbastanza imprecisa, e facendo presente che dal vivo il grado di certezza sarebbe ben maggiore, propendo per una fusione, trattata chimicamente  e magari un po' strapazzata meccanicamente sulle superfici.... certo una bella foto a fuoco di insieme aiuterebbe un gran tanto.

Attendo curioso...

Cordialmente,

Enrico

P.S. non è che per caso è uno dei due denari ( il primo ) di cui alla discussione di una ventina di giorni fa?

Modificato da vitellio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, vitellio dice:

Carissimi,

al solito arrivo in ritardo su questa interessante discussione e forse mi sono perso qualche intervento oscurato ( probabilmente piuttosto salace ).... forse un peccato, ma tant'è...

Provo comunque a dare una risposta al quesito posto da Tinia/ Alessandro, nei limiti dettati dall'essere su un forum e dal fatto che si possono osservare solo fotografie e non sempre a fuoco come si vorrebbe.

Baso la mia idea su 4 fattori principalmente : 1) grani cristallini 2) crepe 3) superfici 4) bordo.

I grani cristallini mi danno l'idea di essere da fusione a raffreddamento relativamente lento, per le dimensioni maggiori dalle zone verso il centro rispetto al bordo, non sembrano sottoposti a deformazione ( coniazione ), con aspetto rotondeggiante, compatto e che danno l'idea di un attacco chimico che abbia modificato solo ( o principalmente ) i contorni dei grani cristallini e le zone intergranulari di superfice, zone facilmente attaccabili chimicamente data l'alta reattività energetica, e quindi si è evidenziata la grana cristallina.

Le crepe hanno un aspetto poco naturale, molto aperte, non molto corrispondenti le due facce che sembrano terminare di colpo. ( una, quella sottile ed allungata mi lascia un po' perplesso, ma non vedo bene)

Anche le superfici, al di là di qualche pressione o levigatura superficiale non sembrano coerenti con una coniazione ( questo anche in connessione con i grani) sembra di vedere delle cavità molli e indefinite, anche superficiali,  più compatibili con gas vari, il che fa pensare a una fusione.

Il bordo  ... un paio di fotografie a basso ingrandimento, sembrano presentare una superficie " molle", fluida,  a gobbe irregolari non tipica di un bordo di una moneta coniata ( in realtà mi mancano termini per una descrizione efficace, ma l'effetto è spiacevole, e non mi sembra proprio simile a un bordo coniato)

Conscio di non aver detto tutto e anche quanto detto magari anche in maniera abbastanza imprecisa, e facendo presente che dal vivo il grado di certezza sarebbe ben maggiore, propendo per una fusione, trattata chimicamente  e magari un po' strapazzata meccanicamente sulle superfici.... certo una bella foto a fuoco di insieme aiuterebbe un gran tanto.

Attendo curioso...

Cordialmente,

Enrico

P.S. non è che per caso è uno dei due denari ( il primo ) di cui alla discussione di una ventina di giorni fa?

I professionisti si vedono alla distanza...

argento0.jpg

argento1.jpg

argento2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, quindi si tratta proprio di quel denario... Nella discussione relativa, Alessandro/Tinia, sembrava che tu avessi avuto modo di osservarlo dal vivo e che, pur ammettendo potesse essere  una fusione, per una questione di costi / benefici ventilavi una sua possibile autenticità...

Quella fenditura sottile e allungata, è passante sul bordo e sul retro ? E' possibile avere una foto del bordo in quel punto?

Certo che ad averla sotto il microscopio un piccolo assaggio ti direbbe subito se il metallo è coerente con l'antichità... ma questo è chieder troppo ! :D 

P.S. la crepa grande a V sembra più una rottura/sfaldatura del metallo che una crepa

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, vitellio dice:

Bene, quindi si tratta proprio di quel denario... Nella discussione relativa, Alessandro/Tinia, sembrava che tu avessi avuto modo di osservarlo dal vivo e che, pur ammettendo potesse essere  una fusione, per una questione di costi / benefici ventilavi una sua possibile autenticità...

Quella fenditura sottile e allungata, è passante sul bordo e sul retro ? E' possibile avere una foto del bordo in quel punto?

Certo che ad averla sotto il microscopio un piccolo assaggio ti direbbe subito se il metallo è coerente con l'antichità... ma questo è chieder troppo ! :D 

P.S. la crepa grande a V sembra più una rottura/sfaldatura del metallo che una crepa

ce l'ho io in mano, proprio a causa della diatriba innescata.

con "quella fenditura" a quale foto ti riferisci? ce ne sono due almeno e la crepa a "V" è su due piani differenti...

non ho ancora provato con la punta a secco se il materiale è coerente o incoerente nelle corrosioni più marcate, se è questo che intendevi

 

 

 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

ce l'ho io in mano, proprio a causa della diatriba innescata.

con "quella fenditura" a quale foto ti riferisci? ce ne sono due almeno e la crepa a "V" è su due piani differenti...

non ho ancora provato con la punta a secco se il materiale è coerente o incoerente nelle corrosioni più marcate, se è questo che intendevi

 

 

 

Mi riferivo a quella che si vede in questa che allego ( credo A 022 ), mi incuriosisce.... il fatto che sia una crepa, sia passante  o meno e aperta fino al bordo penso possa aiutare a capire... dal vivo è un secondo capire cos' è e com'è, ma le foto non rendono abbastanza

Intendevo saggiare con la punta a secco se il metallo ( soprattutto nelle corrosioni ) ha le caratteristiche tipiche di certo argento antico ( quello che molti chiamano impropriamente ma efficacemente cristallizzato ).

Sembra chiaro che con le foto si possono fare buone ipotesi sulla "cristallizzazione" ma non avere certezze, a volte basta cambiare foto , illuminazione etc. che appaiono nuovi dettagli e possibilità. Era il motivo per cui ritenevo debole la dimostrazione di autenticità partendo dall'aspetto corroso/ cristallizzato del famoso deca, in assenza di altri fattori o peggio in una moneta totalmente manipolata

Ritengo sempre molto importante "metterci le mani sopra" a un pezzo per capirne la reale natura 

A022.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Tinia Numismatica

A Verona ero stato io a consigliare all'amico @oldgold di mostrarti questo denario :)

Comunque, avendo visto la moneta in mano, avevo pensato: "buona all'80-90%" (e continuo a pensarlo dopo aver visto le tue foto...). Perdonami ma non sono un professionista e, purtroppo, su questo tipo di monete, posso solamente ragionare in termini di "molto probabilmente autentica" oppure "molto probabilmente falsa"

Se fosse una fusione, possibile che abbiano rilavorato il bordo così bene da eliminare completamente tracce di codoli e/o linee stampo? Certe lavorazioni non avrebbero senso su una moneta di così basso valore.

Questa moneta varrà al massimo 20 euro, non stiamo di certo parlando del decadramma della famosa discussione.

Inoltre sono evidenti segni di circolazione e, in alcuni punti della moneta, l'aspetto dell'argento è buono.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.