Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
godovski

Liguria Lire 5/500

Risposte migliori

godovski

Ho preso da un banchetto questa banconota, in foto allegata; tuttavia... non la riesco a trovare!

La più simile è questa: http://colnect.com/it/banknotes/banknote/42746-500_Lire-Emissioni_di_Emergenza_Partigiani-Italia

Però la mia ha un timbro "AL", invece che "L." e dopo la cifra c'è un buchetto fatto a stella (un... annullamento?)

È un falso o una variante?

Grazie!

5 Lire fronte.jpg

5 Lire retro.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

La tua, a quanto vedo, ha un timbro P.L. (Per Lire) ed è una variante conosciuta di quella del link, che riporta semplicemente L (Lire). Il foro a stella potrebbe essere in effetti un annullamento.

Sono biglietti sovrastampati dal Comitato di Liberazione Ligure (C.L.L.) a un valore centuplicato, e utilizzati dai partigiani per l'acquisto di tutto ciò di cui necessitavano. Va da sé che se i fascisti ti beccavano con uno di questi ti fucilavano, quindi molti, pur accettandoli in pagamento (diciamo che era difficile rifiutarli :rolleyes:) preferivano poi distruggerli, il che rende i pezzi sopravvissuti (in generale, tutti i vari tipi di buoni partigiani), di buona, a volte grande, rarità. 

Se ne trovano sovrastampati così in tutti i tagli, da 1 a 500 lire. Per l'autenticità (non del biglietto, sicuramente autentico, ma dei timbri) andrebbe visto di persona (magari la stessa di cui ti ho dato il recapito ieri ;)), il valore è nell'ordine delle decine di euro (più di 50, a mio parere, in questa conservazione).

Ciao.

petronius :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aka6969

Salve a tutti

Come sempre concordo con Petronius

Come collezionista di queste banconote posso ,con certezza, affermare la bontà della banconota in quanto la stellina è più piccola di quella che normalmente si trova in quelle contraffatte.

I timbri sono molto falsificati,specialmente all'estero,  e sul "noto sito" se ne vedono in quantità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wstefano

Sono contento di aver trovato un collezionista di queste banconote.

Ne approfitto subito: ho questa 1 lira da un po' e ho sempre pensato che fosse falsa, dato che manca l'annullo.  

Adesso che ne vedo una sicuramente vera i dubbi aumentano (il mio timbro CLL è diverso). 

Non credo di averla pagata più di 10 euro quindi non mi dispererò troppo, ma ti sarei molto grato se potessi chiarirmi le idee.

Grazie!

1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aka6969

Salve,

Ti ringrazio per la fiducia , però con i solo timbri ormai è  molto difficile stabilirne l'autenticità  (infatti non tutte hanno la stellina perforata ) 

Considerando che vengono falsificate per aumentarne il valore se l'hai pagata solo 10 euro ha buone possibilità di essere autentica

Saluti

Adriano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti