Vai al contenuto
IGNORED

Lire 5/500


godovski

Risposte migliori

Ho preso da un banchetto questa banconota, in foto allegata; tuttavia... non la riesco a trovare!

La più simile è questa: http://colnect.com/it/banknotes/banknote/42746-500_Lire-Emissioni_di_Emergenza_Partigiani-Italia

Però la mia ha un timbro "AL", invece che "L." e dopo la cifra c'è un buchetto fatto a stella (un... annullamento?)

 

È un falso o una variante?

 

Grazie!

5 Lire fronte.jpg

5 Lire retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua, a quanto vedo, ha un timbro P.L. (Per Lire) ed è una variante conosciuta di quella del link, che riporta semplicemente L (Lire). Il foro a stella potrebbe essere in effetti un annullamento.

Sono biglietti sovrastampati dal Comitato di Liberazione Ligure (C.L.L.) a un valore centuplicato, e utilizzati dai partigiani per l'acquisto di tutto ciò di cui necessitavano. Va da sé che se i fascisti ti beccavano con uno di questi ti fucilavano, quindi molti, pur accettandoli in pagamento (diciamo che era difficile rifiutarli :rolleyes:) preferivano poi distruggerli, il che rende i pezzi sopravvissuti (in generale, tutti i vari tipi di buoni partigiani), di buona, a volte grande, rarità. 

Se ne trovano sovrastampati così in tutti i tagli, da 1 a 500 lire. Per l'autenticità (non del biglietto, sicuramente autentico, ma dei timbri) andrebbe visto di persona (magari la stessa di cui ti ho dato il recapito ieri ;)), il valore è nell'ordine delle decine di euro (più di 50, a mio parere, in questa conservazione).

Ciao.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutti

Come sempre concordo con Petronius

Come collezionista di queste banconote posso ,con certezza, affermare la bontà della banconota in quanto la stellina è più piccola di quella che normalmente si trova in quelle contraffatte.

I timbri sono molto falsificati,specialmente all'estero,  e sul "noto sito" se ne vedono in quantità 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento di aver trovato un collezionista di queste banconote.

Ne approfitto subito: ho questa 1 lira da un po' e ho sempre pensato che fosse falsa, dato che manca l'annullo.  

Adesso che ne vedo una sicuramente vera i dubbi aumentano (il mio timbro CLL è diverso). 

Non credo di averla pagata più di 10 euro quindi non mi dispererò troppo, ma ti sarei molto grato se potessi chiarirmi le idee.

Grazie!

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve,

Ti ringrazio per la fiducia , però con i solo timbri ormai è  molto difficile stabilirne l'autenticità  (infatti non tutte hanno la stellina perforata ) 

Considerando che vengono falsificate per aumentarne il valore se l'hai pagata solo 10 euro ha buone possibilità di essere autentica

Saluti

Adriano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Sono passati sei anni, ma per dare una buona notizia non è mai troppo tardi 

Il biglietto da 5 lire sovrastampato, proposto da @godovski è originale, infatti la serie 0293 numero 503218 fa parte del contingente emesso dal CLL 

Per quanto riguarda quello di @wstefano se mi dai il numero di serie vediamo se posso aiutarti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, PriamoB dice:

Sono passati sei anni, ma per dare una buona notizia non è mai troppo tardi 

Il biglietto da 5 lire sovrastampato, proposto da @godovski è originale, infatti la serie 0293 numero 503218 fa parte del contingente emesso dal CLL 

Per quanto riguarda quello di @wstefano se mi dai il numero di serie vediamo se posso aiutarti.

 

Ci sono finalmente novità sul quel fronte dei numeri di serie che stavamo aspettando? 😀

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I timbri sono in gomma, e come al solito utilizzati su banconote comunissime che valgono pochissimo, non avranno mai il coraggio di apporli su delle banconote rare oo) il loro valore all'origine era già minuscolo, l'hanno annullato del tutto.

  • Mi piace 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, wstefano dice:

Boh, mai viste. Questi timbri nascono come funghi… 

(comunque si trovano anche su IL noto sito d’aste 😎)

 

00C9972D-C58C-444B-9EE3-BD602225ACA9.jpeg

 

Mai viste neanch'io.  In tanti anni di "spulciamento" a mercatini e convegni non è mai successo di vederle. Tra l'altro la vedo molto usata come avesse circolato. Sappiamo benissimo che chi possedeva queste banconote le teneva ben nascoste in quanto chi ne veniva trovato in possesso passava per le armi seduta stante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sullo stesso sito di cui non faccio il nome (che si può trovare partendo dalla parola "compra" tradotta in piemontese seguita dalle prime 4 lettere della più nota enciclopedia digitale gratuita) posto altre banconote "timbrate". Mi lascia perplesso il "valore dell'esperto". Io non sono esperto, mi faccio da parte e posto le foto.

A voi i commenti.

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sito.jpg.147f3340a185450d3ebffcf96b62b6e3.jpg

Se ricordate l'esperto di turno di cacawiki qualche anno fa ha garantito come veri falsi d'epoca un lotto di copie moderne (foto) appositamente stropicciate, patacche che ben conosciamo..... sin d'allora non sono andato più a vedere le loro vendite, nemmeno per curiosità.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, avrei bisogno di una cortesia, nel volume Soldi d'Italia del 96, catalogo di una mostra tenutasi a Parma nella primavera di quell'anno, curato da Guido Crapanzano ci sono foto di biglietti del CLL..

In particolare, tre biglietti da 1 lira , due biglietti da 2 lire, due biglietti da 5 lire e tre biglietti da 10 lire.

Se qualcuno  è in possesso del volume potrebbe postare le foto dei biglietti, o comunque elencare i numeri di serie completi?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili utenti,

mi aggiungo a questa discussione per rispondere a PriamoB, riguardo i CLL raffigurati sul volume soldi d'italia. purtroppo i biglietti sono raffigurati sul fronte sovrastampato dove non appaiono i numeri di serie, di conseguenza il volume non e' di aiuto nel fornire numeri di serie. L'unico biglietto che appare con i numeri di serie e' il 100 lire capranesi con numero di serie O247-2611

spero di essere stato utile

bruno

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, intbnote dice:

Gentili utenti,

mi aggiungo a questa discussione per rispondere a PriamoB, riguardo i CLL raffigurati sul volume soldi d'italia. purtroppo i biglietti sono raffigurati sul fronte sovrastampato dove non appaiono i numeri di serie, di conseguenza il volume non e' di aiuto nel fornire numeri di serie. L'unico biglietto che appare con i numeri di serie e' il 100 lire capranesi con numero di serie O247-2611

spero di essere stato utile

bruno

 

Grazie mille  sei stato gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.