gigetto13 Inviato 10 Dicembre, 2016 #1 Inviato 10 Dicembre, 2016 Ciao amici, vediamo chi per primo riconosce questo Leone di san Marco anomalo... regalo di @ak72 che invito a non suggerire... anche se sono sicuro che molti di voi lo potranno riconoscere. L. 1 Cita
417sonia Inviato 11 Dicembre, 2016 Supporter #2 Inviato 11 Dicembre, 2016 Buona Domenica meno facile di quel che sembra ..... Leone alato, certamente, su un tondello in rame/mistura, ma di foggia inconsueta; la legenda non mi aiuta e .... nemmeno la memoria e nemmeno qualche catalogo, visto che sono fuori casa. Di getto direi una tessera, ma non ne sono nemmeno convinto al 100% saluti luciano 1 Cita
volesonensis Inviato 11 Dicembre, 2016 #3 Inviato 11 Dicembre, 2016 Buon giorno è una tessera mercantile dell'area tedesca probabilmente di Norimberga.. 2 Cita
fabry61 Inviato 11 Dicembre, 2016 #4 Inviato 11 Dicembre, 2016 Esatto, gettone da conto ovverosia Rechenpfennig di Norimberga. Leggasi: http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php 1 Cita Awards
417sonia Inviato 11 Dicembre, 2016 Supporter #5 Inviato 11 Dicembre, 2016 Esatto, gettone da conto con il leone marciano. Tra l'altro la foggia è differente tra i vari tipi......quello che ho io è piu' stilizzato ........piu' simile a quello inserito nel link di @fabry61 motivo anche della mia risposta cautelativa e dubbiosa ....... 2 Cita
gigetto13 Inviato 11 Dicembre, 2016 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2016 bene lo abbiamo identificato... ma altra domanda è: quale fosse il modello iconografico del leone? parliamo - se non sbaglio - della metà del '500. siamo sul dieci gazzette (lirone) o della gazzetta anonima? o altro?... la figura sembra ben disegnata. aperte tutte le ipotesi. anche "non numismatiche" ovvero dipinti, stampe, sculture... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..