Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex0901

Moneta medioevale con 4 cerchietti (?)

Risposte migliori

Alex0901

Buon giorno a tutti,

Sapete dirmi qualcosa in merito a questa monetina? Meglio che non dica nulla, altrimenti potrei furoviare i vostri preziosissimi giudizi (credo sltanto che sia medievale, non so proprio dove e cosa andare a cercare...).

Grazie di tutto come sempre.

IMG_20161211_0001.jpg

IMG_20161211_0002.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

in base al peso obolo o denaro di Melgueil

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

confermo quanto scritto da @ak72  e ti allego un interessante link dove puoi approfondire la conoscenza di questa tipologia  ed interpretare la legenda "degenerata"  di questa moneta

http://heurtoirslanguedociens.over-blog.com/article-le-graphisme-du-denier-melgorien-108029926.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Eccomi qui, non mi resta che ringraziarvi per il tempo dedicatomi e per la competenza dimostratami, adesso dedicheró certamente del tempo per studiare questa interessante tipologia (che mi pare non sia molto comune, mi sbaglio?).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

solo il fatto che hai in mano  un pezzo di storia di 700-800 anni è sufficiente per destare interesse, a prescindere dalla rarità.:agree:

Poi l'affermazione che siano piu' diffuse delle cento lire , lascia il tempo che trova....:blush:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter
27 minuti fa, profausto dice:

solo il fatto che hai in mano  un pezzo di storia di 700-800 anni è sufficiente per destare interesse, a prescindere dalla rarità.:agree:

Poi l'affermazione che siano piu' diffuse delle cento lire , lascia il tempo che trova....:blush:

@odjob si riferiva alle 100 lire del 1864 ......

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex0901

Concordo, a prescindere da collocazione geogradìfica e rarità ogni moneta ha la sua storia da raccontare, più o meno interessante.:good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti