Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ma devo dire buongiorno ogni volta che posto qualcosa a distanza di tre minuti una dall'altra?? :) 

comunque BUONGIORNO ,

peso 0.95 - diam. 14 mm

romana  o greca?

riuscirete a risalire dai lineamenti a cosa potrebbe avvicinarsi?

grazie grazie grazie

IMG_4316.JPG

IMG_4317.JPG

Inviato (modificato)

a me sembra medievale , la prima immagine è sicuramente quella di S. Michele presente sui coronati di Napoli e Aquila,di Ferdinando I,1458-1494,

penso si tratti proprio di un coronato tosatissimo

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

la prima immagine va ruotata verso destra,

in origine doveva essere cosi :

coronato Aquila.jpg

cor I segn.jpg

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno a tutti, mi associo anch'io a quanto detto precedentemente da @santone e mi sono permesso di cercare di dare un verso al retro, di quanto rimasto dalla abbondante tosatura.

Si riesce infatti ad intravedere la parte bassa del busto dell'arcangelo, mentre per quanto riguarda il dritto della moneta, ho provato ad intravedere qualcosa.... ma davvero non sono riuscito a vederci nulla!!!

al.JPG

• Mi piace 3

Inviato

e se la scena al D/ fosse quella dell'incoronazione?

3361609.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

IMG_4317.JPG  la figur DOVREBBE ESSERE  COSI...

Inviato

Beh effettivamente @profausto quanto dici non è assolutamente da escludere.... anzi.... osservando bene in questo modo si riesce a dare anche un senso a quei tre "graffi"(in rosso), che potrebbero essere le piegature della veste della persona al lato sinistro del Re....

IMG_4317.thumb.JPG.12db4c3ed3e4096c41626731252c712d.JPG

Inviato
  • SE  GUARDI BENE SI NOTA ANCHE IL BRACCIO SJNISTRO DELLA F PRIMA FIGURA   APPOGGIATO ALLA GAMBA

Inviato

penso che la moneta ridotta in quelle condizioni sia proprio questa....:blush:

3086886.m.jpg

Auction Lot Date Estimate Hammer
Auction 90 134 (« | ») 14. May 2016 * (please log in) * (please log in)

Description

MONETE E MEDAGLIE DI ZECCHE ITALIANE
Napoli
Alfonso II d’Aragona, 1494-1495. Coronato, AR 3,93 g. ALFONSVS°II°D°GR°SICI°IER VN L’Arcangelo Michele, con lancia e scudo, in atto di trafiggere il drago; nel campo a s., T (Gian Carlo Tramontano, zecchiere 1488-1514). Rv. CORONAVIT Z°VNXIT°MANVS°TVA D Scena dell’incoronazione. Pannuti-Riccio 3a. MEC 14, 1032. MIR 89/1.
Raro. Esemplare perfettamente coniato e di conservazione eccezionale.
Bellissima patina di medagliere, migliore di Spl
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

si, credo sia questo coronato con l'incoronazione ;

allego uno molto tosato di Ferdinando I zecca di Aquila, e ne ho visti altri esemplari ancora più tosati

coronato T rib.JPG

Modificato da santone

Inviato

grazie a tutti .... peccato in quelle condizioni !!! 

Inviato (modificato)

di nulla !!!!

segnalo all'amico @Teus I la discussione, guarda come riducevano i poveri coronati !!!!

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

grazie ancora a tutti ....buona domenica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.