Jump to content
IGNORED

Richiesta info per due monete

Ketch88
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Da qualche tempo ho iniziato a interessarmi di questo mondo soprattutto per quel che riguarda monete milanesi del XIV secolo. Di recente mi son state regalate due monete di cui però non riesco a capirne l'origine. Un mio amico mi ha suggerito come ipotesi di provenienza il Tirolo. Allego le immagini e alcuni dati delle monete stesse:

1°moneta:

una faccia con aquila e altra con cavaliere. 

peso 0,8gr.

diametro 2cm.

2°moneta:

una faccia con aquila e altra con un simbolo.

peso 1,2gr.

diametro 1,9cm.

Se qualcuno saprà darmi qualche informazione in più riguardo queste due monete ne sarei molto grato.

Buona giornata.

moneta cavaliere.jpg

moneta stemma.jpg

Supporter

bei posti nel Tirolo, però io andrei nel Baltico :)

Awards

Supporter

Buona serata

..... stesso cavaliere che c'è sugli euro? ;)

saluti

luciano

Supporter

• 2 weeks later...

Noto solo ora, con piacere, questa bella discussione.

La prima (Gum#472,  Iva#2AJ1-1) è sicuramente lituana, un mezzo groschen per Alessandro Jagellone come si evince dalla legenda al dritto: MON ALEXANDRI.

Al retro MAGNI DVC LITVANIE battuta tra il 1495 e il 1506.

Allego la foto dell'esemplare di cui dispongo

LITUANIA Alessandro Jagellone -obv-.jpg

LITUANIA Alessandro Jagellone -rev-.jpg

• Like 1

Caratteristica focale, da un punto di vista squisitamente numismatico, è, come già esposto, la ricorrente presenza del Cavaliere Bianco nella monetazione Lituana e che, fatte salve la parentesi zarista e sovietica, ricorre sino ai nostri giorni. Sino all’euro, dunque, passando per il litas, dismesso il 1° gennaio del 2015. Si noti, tuttavia, che per Lituania, nel caso della nostra monetina da mezzo groschen, non andrà intesa l’entità territoriale attuale, bensì quel Granducato che acquisì potenza e gloria a partire dal XIII secolo e che arrivò a comprende buona parte dei territori ruteni, oggi riferibili come Polonia, Bielorussia e, più a Sud, Ucraina.

LITUANIA 5 centai -rev-.jpg

LITUANIA 5 centai -obv-.jpg

La seconda è invece un grosso polacco di Casimiro IV Jagellone, GUM#450, battuta tra il 1446 ed il 1492

Sul dritto leggasi MONETA KASIMIRI mentre al retro la legenda reca la scritta REGIS POLONIE

La seconda è invece un grosso polacco di Casimiro IV Jagellone, GUM#450, battuta tra il 1446 ed il 1492

Sul dritto leggasi MONETA KASIMIRI mentre al retro la legenda reca la scritta REGIS POLONIE

• Like 1