stefano 108 Posted December 17, 2016 Share #1 Posted December 17, 2016 Aiuto x identificazione. 19mm 1,35 gr rame In base alle mie ricerche, credo che sia Nicolò Tron ma l'unica moneta rassomigliante è un bagattino.Il problema che un bagattino di N.Tron è di 19 mm come la mia moneta ma è in bronzo e di conseguenza pesa anche quasi il doppio 2,65 gr. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted December 17, 2016 Share #2 Posted December 17, 2016 confermo essere un Bagattino con ritratto do N. Tron d/ NICOLAUS TRONUS DUX - busto del doge a s. R/ SANCTUS MARCUS V - Leone rampante a s è una moneta in rame la tua che materiale è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted December 17, 2016 Share #3 Posted December 17, 2016 sei sicuro del peso? nel CNI figura un bagattino di gr 1,80 ( pag 150 nr 47) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted December 17, 2016 Share #4 Posted December 17, 2016 Buona serata In effetti il bagattino a nome del doge Tron è in rame, in media è censito con un diam. di mm. 20,00 ed un peso di gr. 2,58. Il tuo pesa molto meno, è vero, ma è anche molto "conciato"! Mancanza di metallo sul bordo, molto frastagliato e sbeccato; vistosa crepa con altra mancanza di metallo. saluti luciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano 108 Posted December 17, 2016 Author Share #5 Posted December 17, 2016 Allora mi sono sbagliato io .Ma credo che esista anche in bronzo. Si la mia è in rame e in effetti è molto molto conciata o consumata . Grazie per l'aiuto sempre perfetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigetto13 Posted December 17, 2016 Share #6 Posted December 17, 2016 bronzo?? direi proprio di no. concordo con i miei predecessori (in questa discussione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted December 18, 2016 Share #7 Posted December 18, 2016 11 ore fa, stefano 108 dice: Allora mi sono sbagliato io .Ma credo che esista anche in bronzo. Si la mia è in rame e in effetti è molto molto conciata o consumata . Grazie per l'aiuto sempre perfetto. Buona Domenica E' da parecchi mesi che "gira" su eBay questo bagattino .... peraltro non in bronzo; Venezia non ha mai coniato monete in bronzo! Errore dell'inserzionista. saluti luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano 108 Posted December 18, 2016 Author Share #8 Posted December 18, 2016 Tra tanti mi era capitato come primo della ricerca .... Perfetto problema risolto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts