altrove2000 Inviato 18 Dicembre, 2016 #1 Inviato 18 Dicembre, 2016 Ciao, volevo condividere con voi le immagini di questo Mezzo Grosso di Piemonte di Carlo Emanuele I con data 1605 , millesimo che mi risulta inedito. Chiedo la vostra opinione al riguardo e la relativa conferma della data, grazie. Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2016 #2 Inviato 19 Dicembre, 2016 Ciao , a me sembra... di vedere un 3 , però ti avverto che non ho una "buona vista.." sono curioso anche io aspettiamo pareri più autorevoli. 1 Cita
savoiardo Inviato 19 Dicembre, 2016 Supporter #3 Inviato 19 Dicembre, 2016 ciao se vai a vedere a catalogo io ne ho uno uguale http://numismatica-italiana.lamoneta.it/immagine.moneta/c39015 anche se peggio conservato... la stessa distanza fra l'ultima cifra e lo 0 precedente, mancante della sigla della zecca, e poco visibile come il tuo... per quello che posso dirti è che in mano sembra un 3 e non un 5, anche se la conservazione lascia probabili dubbi... io l'ho classificato comunque per un 1603 e attendo ancora un esemplare in conservazione migliore.. 1 Cita
altrove2000 Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #4 Inviato 19 Dicembre, 2016 Grazie Gianni e Silvio per le vostre opinioni.. io purtroppo sono in controtendenza in quanto , moneta e lente alla mano, si vede bene che la parte superiore dell'ultima cifra è rivolta verso destra indicando (secondo me) un 5 , mentre se fosse stata verso sinistra potrebbe essere stato un 3. Proverò a fare foto migliori in corrispondenza della data, oltretutto non so se esistano 1603 senza il segno di zecca T dopo la data (vedi quella a catalogo), come nelle foto della moneta da me postata. Ciao Cita
altrove2000 Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2016 Nuove foto, qui si dovrebbe vedere bene. 1 Cita
vwgolf Inviato 19 Dicembre, 2016 #7 Inviato 19 Dicembre, 2016 Ciao Fausto, dalle ultime foto.. direi pure io 5 finale: sono contento per te, è continuano a uscir fuori date "inedite" tutto questo: anche grazie al forum, che ci dà la possibilità di far conoscere ad altri le "nostre " monetine. Cita
altrove2000 Inviato 19 Dicembre, 2016 Autore #8 Inviato 19 Dicembre, 2016 Grazie Gianni, concordo con te , per quanto riguarda il Forum. Sono contento che ora grazie alle nuove foto, anche tu possa confermare la data. Un Salutone. Cita
savoiardo Inviato 20 Dicembre, 2016 Supporter #9 Inviato 20 Dicembre, 2016 Fausto chiedo venia hai ragione tu stavolta, ma dammi la scusante delle brutte foto precedenti! (poi è una cosa anomala che mi fai vedere monete con la data certa... ) stavolta è un 5 penso senza ombra di dubbio, la cosa ci può stare benissimo anche perchè sono stati rintracciati esemplari con data 1604 e 1606, quindi la data intermedia è probabile! ....a questo punto mi hai aiutato a classificare anche il mio esemplare!!! bisogna dire che tutti quelli con il millesimo dei primi anni del 1600 sono più rari degli altri, fatto anche aiutato dalle piccole dimensioni e dal fatto che raramente si vedono con data leggibile.. aggiungo data a catalogo... posta la foto della tua che è più bella del mio esemplare 1 Cita
altrove2000 Inviato 20 Dicembre, 2016 Autore #10 Inviato 20 Dicembre, 2016 Ciao Silvio, data certa ... grazie , le foto le ho già inserite a catalogo, basta che le approvi. Cita
savoiardo Inviato 20 Dicembre, 2016 Supporter #11 Inviato 20 Dicembre, 2016 54 minuti fa, altrove2000 dice: Ciao Silvio, data certa ... grazie , le foto le ho già inserite a catalogo, basta che le approvi. Ci sono già... le ha approvate Pier! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..