Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Rocco68

Falsificazioni coeve delle piastre di Ferdinando IV

Recommended Posts

Rocco68

Buonasera a tutti, sapreste dirmi delle piastre di Ferdinando IV quali millesimi sono stati falsificati, intendo falsi d'epoca....

Edited by Caio Ottavio
Mancanza totale di titolo valido

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Ciao @Rocco68, vorrei però consigliarti di inserire un titolo per le discussioni che apri, non mettere il tuo nome. In questo caso scriverei, ad esempio: "Falsificazioni coeve di piastre nel regno di Ferdinando IV" o qualcosa di simile. Per rispondere ai messaggi in questa (come nelle altre discussioni) c'è l'apposito riquadro in coda ad ogni discussione dove vedi scritto "Rispondi a questa discussione...". Punti qui il cursore e scrivi, non devi aprire una nuova discussione per rispondere, basta farlo qui sotto. ;) 

Spero di esserti stato d'aiuto anche per i tuoi futuri interventi, per ora ho sistemato io tutto quello che c'era da rivedere.

Edited by Caio Ottavio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Inizio io dandoti qualche risposta. Da una breve quanto veloce ricerca, mi sono imbattuto nelle piastre in bronzo ritenute comunemente falsificazioni d'epoca per gli anni: 1786 (fig. 1), 1787 (fig. 2), 1795 (fig. 3) e 1796 (fig. 4). Sicuramente altri utenti che potranno intervenire sapranno segnalartene altri. Di seguito ti riporto anche qualche figura dei millesimi da me riscontrati:

1786d.JPG1786r.JPG

Fig. 1, anno 1786.

1787d.JPG1787r.JPG

Fig. 2, anno 1787.

1795.JPG

Fig. 3, anno 1795.

1796.JPG

Fig. 4, anno 1796.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Poi, se sei interessato al discorso più ampio di falsi d'epoca nel Regno di Napoli e Sicilia ti consiglio questo post:

E inoltre vorrei sottoporre a tutti gli interessati la pagina di questo blog dove viene trattato l'argomento: http://albertocottignoli.over-blog.it/article-piastre-e-tari-di-bronzo-e-rame-sono-coni-ufficiali-della-zecca-di-stato-smettiamola-di-negarlo-70232041.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Grazie Caio Ottavio, bellissimi pezzi di storia, 

Gli anni sono quelli che piu' circolano nei cataloghi d'asta, avevo anche letto quanto scritto dal signor Cottignoli.

Volevo ricordare un falso d'epoca messo in vendita nell'asta per corrispondenza di In Asta del 04/03/2008 lotto 2771 di una piastra di FerdinandoIV  descritto come ottenuto per fusione....del 1797!

Come è possibile, se questo millesimo non esiste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Sul catalogo di In Asta troverete anche l'immagine della moneta....purtroppo in bianco e nero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Grazie @Rocco68 per la segnalazione, vedrò se posso reperire il catalogo da te citato, altrimenti dobbiamo attendere che qualcuno posti l'immagine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Grazie per aver postato le immagini del pezzo, lo stile è comune a parecchi "falsi d'epoca" anno 1796....come la G di grana sotto lo stemma al rovescio, oppure l'effige del Re, la si puo' confrontare con l'immagine postata da

@Caio Ottavio del "falso d'epoca" dello stesso millesimo.

Quello che mi ha incuriosito allora è stata la data.

Ingrandendo ora l'immagine sulla data, noto nell'ultimo 7 un segnetto in rilievo proprio sotto la barretta orizzontale, penso che abbiano creato volutamente un millesimo che non esiste! O d'epoca...o moderno che sia.....mi sarebbe piaciuto averlo nella mia raccolta.

Per chi ama, colleziona e studia monete Napoletane , c'è  la consapevolezza che puo' apparire da un momento all'altro il "pezzo" sconosciuto...l'inedito, la variante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rex Neap

....io le studio, le monete di Napoli....e per me l'annata 97 (in argento) ..... non venne mai coniata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Anche secondo la mia modesta esperienza, il millesimo 1797...non fu mai coniato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Questa è la mia piastra del 1786, peso 24,88 grammi, il bordo presenta la stessa lavorazione a treccia.

IMG_20161221_195901.jpg

IMG_20161221_195916.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

A seguire, sempre della mia raccolta:

Falso d'epoca della piastra 1790 C-C/C

Peso 22,87 grammi.

Piastra 1798, peso 26,08 grammi.

Da notare lo stile piu' "rozzo" del conio e le parole:  .....ET. IEREX

E in ultimo lo stesso millesimo 1798.

Peso 22,55 grammi.

IMG-20161221-WA0013.jpg

IMG-20161221-WA0014.jpg

IMG_20161221_202115.jpg

IMG-20161221-WA0012.jpg

IMG-20161221-WA0011.jpg

IMG-20161221-WA0010.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Ciao @Rocco68, grazie per averci mostrato questa bella carrellata di piastre false d'epoca. Curiosa la variante della legenda di D/ ...ET IEREX nel millesimo 1798: ho controllato nel CNI XX (p. 602) per vedere se era censita su qualche piastra in argento dello stesso anno, ma non risulta.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Chiudo la "carrellata" dei pezzi di Ferdinando IV, con il falso d'epoca di una mezza piastra del 1798......peso 12,85 grammi, presenta evidenti tracce di ribattitura e un bordo molto irregolare con qualche traccia di zigrinatura.

 

 

IMG-20161222-WA0021.jpg

IMG-20161222-WA0020.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Altre foto della mezza piastra, e del bordo.

IMG-20161223-WA0009.jpg

IMG-20161223-WA0007.jpg

IMG-20161223-WA0008.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caio Ottavio

Salve. Sicuramente interessante, ed anche in ottima conservazione per il tipo, questa mezza piastra falso d'epoca. In questo caso, più che di ribattiture parlerei di spostamento di conio in fase di lavorazione. Certo però che la forma del tondello è davvero inusuale per una moneta di quest'epoca, il che la rende ancora più curiosa. Mi chiedo, a tal proposito, se fosse stato messo in circolazione un falso con un tondello simile, sarebbe stato abbastanza semplice scovarlo. Sottolineo, poi, che nelle mezze piastre dello stesso anno in argento il taglio non presenta la zigrinatura, come nel caso di questo falso d'epoca, ma la consueta treccia in rilievo, il che avrebbe reso ancor più semplice il riconoscimento dei pezzi in rame da quelli in argento buono.

Complimenti @Rocco68 per questa bella raccolta di falsi d'epoca, si vede che li collezioni con passione!    

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocco68

Grazie @Caio Ottavio, amo queste monete per le emozioni che mi danno.

Penso che sia lo stesso per molti del Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.