Vai al contenuto
IGNORED

Venezia?


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho più che mai bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta. L'ho acquistata in Francia e,il venditore, dice essere una moneta romana. E' possibile,invece, che possa essere una moneta veneziana?Mi sembra di Venezia perchè sul retro credo che quella sia la classica figura del leone "veneziano". La moneta è in argento, pesa 1,65 grammi e ha un diametro di 13 mm. Grazie per il vostro prezioso aiuto.

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

...... in effetti, nella seconda foto è rappresentato il leone in "moleca" (o in soldo).

Se giri verso destra la prima foto di 45° mi pare di vedere la figura del doge che regge l'asta, posto di fronte ad un leone stante verso destra!

Non ho sottomano testi per controllare .... da verificare (questa sera)

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non escludo che vedendo la moneta col   cellulare abbia preso un  abbaglio....... da casa mi  sembra meno veneziana......

2.jpg.e441e63811edc4191549653094825c71.jpg

 

2.jpg.e441e63811edc4191549653094825c71.jpg

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate l'immagine penosa (peraltro doppia) :blink::blush: ma ho tentato di visualizzare gli elementi che mi hanno fatto pensare ad un leone marciano:

Le piume delle ali a ventaglio, l'aureola, il libro tenuto dalle zampe ..... sto vaneggiando?

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Considerato che non trovo nei miei testi corrispondenti monete a quella che mi sono immaginato, temo di si :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, 417sonia dice:

Considerato che non trovo nei miei testi corrispondenti monete a quella che mi sono immaginato, temo di si :closedeyes:

Abbiamo la stessa immaginazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, tesorincantina dice:

Abbiamo la stessa immaginazione :-)

:search: già ... siamo fantasiosi  :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


prova a compararla con questa - ( solo per esempio)

Immagine correlata

Chandragupta the Great, Emperor of the Gupta Empire

Also Known As: "Vikramaditya"
Birthdate: stimata tra 287 e 407
Birthplace: Magadha, India
Death: Died 413 in India
Parenti stretti:

Figlio di Samudragupta the Great e Datta Devi, Chief Queen
Marito di Kubernaga of the Nagarajas e Dhravadevi, Chief Queen
Padre di Prabhavatigupta, Queen of the Vākāṭaka Empire e Kumaragupta I of the Gupta Empire
Fratellastro di Ramagupta of the Gupta Empire

Modificato da profausto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @profausto se si esamina solo il rovescio la mia impressione è : follaro per cattaro. 

Su acsearch ne abbiamo una similare.

2218667.s.jpg

Detto questo abbiamo il rebus del dritto, che come dice Luciano non corrisponde a nessuna moneta a noi conosciuta se non a quello da te postato e di cui ti faccio i complimenti perchè sembra proprio quello.

Resta la domanda che è?

Buona giornata.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente una moneta indiana intorno al 3°-4° secolo d.C., della dinastia Gupta o di altre: ci sono molte monete simili ma un po' diverse, in cui varia soprattutto il rovescio, con scritte che però per noi non è facile leggere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.