Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Esagono 1919 su 20 cent 1894


Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Ho un paio di piccole aggiunte alla collezione da farvi vedere questa mattina, niente di spettacolare pero un po di monetine che a me piacciono si! Se possibile datemi un idea di che condizione sono, e di quanto le avreste pagate! 

Prima moneta: 20 centesimi leoni 1919 su 20 cent 1894

 

20 cent D.jpg

20 cent R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Loruca

il 20 centesimi esagono è secondo me una moneta affascinante, specialmente quando si intravede il conio precedente. Nella moneta che hai postato si intravede leggermente.:good:

   Come conservazione  secondo il mio parere e giudicando una foto direi BB/BB+  e l'avrei pagata da 2 - 5 € se il contorno è liscio, se invece  il contorno è rigato,  avrei aggiunto qualcosa in più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Just now, miza said:

Ciao @Loruca

il 20 centesimi esagono è secondo me una moneta affascinante, specialmente quando si intravede il conio precedente. Nella moneta che hai postato si intravede leggermente.:good:

   Come conservazione  secondo il mio parere e giudicando una foto direi BB/BB+  e l'avrei pagata da 2 - 5 € se il contorno è liscio, se invece  il contorno è rigato,  avrei aggiunto qualcosa in più.

 

 

Grazie della risposta! secondo te, che e che la declassa a bb+? C'e ancora un po di lustro di zecca, e non vedo usura, aggiungo che le lettere della leggenda sul diritto sono malformate a causa del vecchio conio, non di colpi o botte deturpanti? e forse a partire dai dettagli della corona, che non coniata bene?

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! @Loruca

Come ti dicevo, si giudica una foto e la foto a volte non dice tutta la verità. Nella moneta postata, non si vede il lustro di zecca ed inoltre le perline della corona sono letteralmente appiattite e questo la declassa molto. Ti invio la foto di uno SPL con colpetto

 

Italia 20 c. esagono 1919 SPL (1).JPGItalia 20 c. esagono 1919 SPL (2).JPG

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, miza said:

Ciao! @Loruca

Come ti dicevo, si giudica una foto e la foto a volte non dice tutta la verità. Nella moneta postata, non si vede il lustro di zecca ed inoltre le perline della corona sono letteralmente appiattite e questo la declassa molto. Ti invio la foto di uno SPL con colpetto

 

Italia 20 c. esagono 1919 SPL (1).JPGItalia 20 c. esagono 1919 SPL (2).JPG

In fatti  anche io vedo che le perline sono quasi completamente appiattite, pero non sembra usura da circolazione, ma piuttosto un conio poco forte? Si vede anche sulle foglie di quercia più alte!

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


@Loruca 

(Conio stanco? )Tutto può essere,  ma penso che si tratta di usura. Oltre alle perline, se hai notato il bordo rialzato  non esiste più, con l'usura siamo arrivati alle perline, inoltre le foglie specialmente quelle di quercia in alto  a destra sono appiattine, le venature non si vedono più. Puoi notare la differenza con la moneta che ti ho postato. 

E' comunque una piacevolissima moneta che farà la sua figura in collezione!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No, in fatti, conio stanco certamente non e il termine giusto, postero un paio di immagini in più per provare a dare una miglior comprensione della moneta, intanto pero, grazie mille della tua opinione molto gradita!

Loruca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda che mi spunta in testa è, e possibile che la moneta abbia circolato cosi tanto che questi dettagli siano usurati senza pero, danneggiare i fondi e i dettagli più piccoli della corona? Visto che queste monete erano battute su nichelini di Umberto penserei piuttosto che la moneta  non abbia riempito bene tutti i dettagli del conio come si vede tra l'altro nelle lettere e che questa moneta abbia dunque lasciato la zecca in queste condizioni. (beh certamente non in queste condizioni pero penso che capite quello che voglio dire!) 

@miza è possibile?

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


Loruca il tuo 20 cent soffre sicuramente di poca o mala pressione sul tondello del nichelino, cosa frequente su questa tipologia, ma anche di usura da circolazione.

Più che dai rilievi, pur leggibili in tal senso, lo capisci facilmente dalla presenza/asenza del lustro, o freschezza del metallo.

Detto questo, rimane una moneta bella e piacevole.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sperando di fare cosa gradita e approfittando della discussione posto una delle mie, notate la totale presenza delle due coniature.

Questa foto è presente in diversi libri relative a questa monetazione

Esagono-ribattuto (MIO).jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minutes ago, cembruno5500 said:

Sperando di fare cosa gradita e approfittando della discussione posto una delle mie, notate la totale presenza delle due coniature.

Questa foto è presente in diversi libri relative a questa monetazione

Esagono-ribattuto (MIO).jpg

E veramente bellissima!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.