Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano - nummo con il Leone


Claudius

Risposte migliori

Ecco il nummo con il leone

con un grande sforzo al diritto dovreste vedere il volto dell'imperatore frontale e sulla sinistra il globo, leggenda a sinistra si vede IVSTI a sinistra ANVS

al rovescio saltella il leone verso sinistra 

 

gius-nummo-leone.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo di averne mai visto uno con leone a sinistra, ma soprattutto con la zampa sollevata.....

magari la memoria mi fa cilecca, stasera controllo, comunque, complimenti!!!

mi interesserebbe molto conoscerne il peso...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo di averne mai visto uno con leone a sinistra, ma soprattutto con la zampa sollevata.....

magari la memoria mi fa cilecca, stasera controllo, comunque, complimenti!!!

mi interesserebbe molto conoscerne il peso...

grazie

PS - leoni di questo tipo li ricordo solo per Leo I .... devo proprio controllare

Link al commento
Condividi su altri siti


si Leone è diverso, ma questo ha varie particolarità:

1 - va a sinistra

2 - la zampa anteriore è sollevata

3 - la zampa posteriore ha una flessione e non è dritta come di norma

moneta davvero interessante, per ora comprendo male la zona della testa del leone, proverò a riguardarla cambiando luci e colori per capire meglio la figura...

spero che mi si apra qualche cassetto della mente per capire dove io abbia visto quella zampa alzata, altrimenti andrò con calma a riaprirmi tutti gli articoli di tesoretti etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.