Vai al contenuto
IGNORED

Una patacca, suppongo...


Risposte migliori

Supporter

Un conoscente mi ha mostrato una pseudomonetona, realizzata in una lega ferrosa lucida, contenuta in un astuccio su cui è impressa la scritta:

"Western Samoa"

"29 November 1970"

"Visit of His Holiness Pope Paul VI"

Il pataccone reca al verso il busto del Papa, al verso la scritta "Samoa i Sisifo", lo stemma del Paese e il valore, 1 Dollaro.

Sul catalogo non ho trovato nulla del genere, per cui immagino si tratti di una trovata commerciale : è così?

Grazie a chi vorrà darmi la sua interpretazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me invece e' propio una moneta , prova a cercare come " 1 tala " cioe un dollaro di samoa , dovrebbe essere un bel monetone sui 40 mm i diametro in cupronikel

sara stato fatto per commemorare la visita del papa,con la faccia del papa , altrimenti c'e' sopra un ananas mi pare ,

ciaooooooo

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sadomenico.

Ho guardato sul World Coins, in effetti Samoa ha emesso alcune monetone commemorative identiche nel verso a quella che ho descritto con il valore espresso in Tala (accennai a 1 Dollaro perché il simbolo posto davanti alla cifra era quello solitamente usato dagli USA).

Però una moneta identica a quella che ho descritto NON c'è : quanto meno è strano, inspiegabile. Tu che ne pensi ? saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie di cuore a quanti mi hanno risposto : farò l'autocritica con l'amico che mi aveva chiesto se era autentica o no.

Chissà se a Samoa ha mai realmente circolato !..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.