Cippe Inviato 27 Dicembre, 2016 #1 Inviato 27 Dicembre, 2016 Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta. Ho iniziato ad appasionarmi da poco a questo vasto mondo che è la numismatica partendo, come prima moneta, da una sterlina d'oro per il solo scopo di avere una monete di borsa. Poi un paio di settimane fa ho comprato il mio primo marengo da un negozio di numismatica della mia zona e da qui ho deciso di iniziare la mia collezione di monete e incentrarmi per il momento nel Regno D'Italia. Ho cercato un pò sul forum e su internet ed ho un paio di dubbi spero che qualcuno possa risolvermi Premetto che non ho pesato ne preso le misure della moneta ma avendola comprata da un professionista sono sicuro (o almeno spero) dell'autenticità. 20 Lire 1857 Zecca di Torino http://imageshack.com/a/img923/4517/NUaDna.jpghttp://imageshack.com/a/img922/6504/rUbOQM.jpg Il suo valore è solo quello dell'oro fino oppure c'è da attribuire un ulteriore valore numismatico per la data o la zecca? E' normale che i segni (la greca?) alla base della corona sia del tutto assenti? E' un effetto dovuto all'usura della moneta? In che stato di conservazione si trova? BB o qualcosina di più? Scusate se non ho usato il caricamento immagini del sito ma mi sono accorto che il file era troppo grande. Grazie in anticipo, Michele. Cita
Scudo1901 Inviato 27 Dicembre, 2016 #2 Inviato 27 Dicembre, 2016 Ciao e benvenuto la tua moneta è autentica ma non è di grande conservazione Il BB le va addirittura largo. E inoltre è una data comune: se posso darti un consiglio, i marenghi non rari è sempre opportuno acquistarli almeno in SPL, meglio un esemplare di meno ma di qualità. Cita
dux-sab Inviato 28 Dicembre, 2016 #3 Inviato 28 Dicembre, 2016 ciao, se devo essere sincero devo dire che non ricordo di averne visti altri cosi consumati. posso chiederti quanto lo hai pagato ? Cita
Cippe Inviato 28 Dicembre, 2016 Autore #4 Inviato 28 Dicembre, 2016 Grazie per le risposte. La moneta è stata pagata 230 euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..