Vai al contenuto
IGNORED

Musei Vaticani monete e medaglie


giarea

Risposte migliori

Buona sera a tutti, voglio condividere questo mio pensiero con voi...

Ieri sera stavo guardando su Rai Uno il programma di Alberto Angela "Stanotte a San Pietro"... nel momento in cui stava illustrando il "salone Sistino" ha iniziato a dare un po di numeri (in senso buono ovviamente :acute: ); del tipo: ...nel salone sono contenuti 80 mila manoscritti, un milione e seicento libri a stampa, 150 mila stampe e matrici, ecc ecc... sono rimasto davvero sbalordito... ma la cosa che mi ha sconvolto e mi ha fatto rimanere a bocca aperta è il numero di monete e medaglie che sono conservate lì, ben 300.000 :blink:

E pensare che alcune di queste medaglie sono state utilizzate dagli storici per risalire ai primi progetti della basilica... per i quali non vi era alcun documento cartaceo....

Qualcuno conosce se è possibile visitare queste zone vaticane in cui sono contenute tutte queste monete e medaglie? quanto mi piacerebbe poterle osservare!!!! :D  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, giarea dice:

Qualcuno conosce se è possibile visitare queste zone vaticane in cui sono contenute tutte queste monete e medaglie? quanto mi piacerebbe poterle osservare!!!! :D  

Che io sappia, il medagliere non è aperto al pubblico. Nel percorso di visita dei Musei Vaticani è presente una sezione numismatica, ma vi sono esposte solo monete dello Stato del Vaticano, cioè dal 1929.

Potrebbe però darsi che il medagliere, quello vero, sia visitabile su appuntamento per gruppi di studiosi, che potrebbero chiedere di visionare una parte di monete e medaglie (certo, non tutte le 300.000). E' una possibilità che, secondo me, merita di essere approfondita. Presentandoci come forum o, come per le visite fatte in Banca d'Italia, a nome di qualche circolo numismatico, sarebbe forse possibile ottenere un appuntamento, a determinate condizioni (numero min/max di persone, tipologie di monete da visionare ben definite, ecc.).

Chissà se c'è qualcuno nel forum che ha qualche aggancio all'interno del Vaticano, e può incominciare a sondare il terreno.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono iscritto al BAV (biblioteca apostolica Vaticana) on line. Li puoi almeno visionare anche le monete e medaglie, oltre i manoscritti e libri, anche se solo fino ad un certo periodo. Stanno continuando a caricare immagini e schede ma sarebbe interessante capire se il discorso è fattibile. Credo di si, almeno a certe condizioni.

 

https://www.vatlib.it/home.php?pag=logout

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ii so di qualcuno che fortunatamente è entrato scortato...il paradiso in terra di monete e medaglie inedite ricoperte di polvere... per il resto è vietatissimo a noi comuni mortali

Link al commento
Condividi su altri siti


E' visitabile da studiosi per progetti specifici su appuntamento. Forse con qualche aggancio sarebbe possibile organizzare una visita per una associazione, è un ipotesi che varrebbe la pena approfondire.

Mi pare che @acraf abbia avuto accesso al medagliere per alcuni suoi articoli ed abbia potuto studiare dal vivo alcune monete. Forse lui stesso puo' dire qualcosa di piu'.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, komodo dice:

Io mi sono iscritto al BAV (biblioteca apostolica Vaticana) on line. Li puoi almeno visionare anche le monete e medaglie, oltre i manoscritti e libri, anche se solo fino ad un certo periodo. Stanno continuando a caricare immagini e schede ma sarebbe interessante capire se il discorso è fattibile. Credo di si, almeno a certe condizioni.

 

https://www.vatlib.it/home.php?pag=logout

scusa fino a che periodo sono visionabili le monete online ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi e' il concetto di visita di gruppo che è da rivalutare, non quella singola di uno studioso che in diverse realtà e con certe condizioni e' possibile, ecco perché riveste una eccezionalità quello che viene fatto il 28 gennaio a Milano al Medagliere dell' Ambrosiana che non a caso ha come Direttore il Prof.Alteri.

Certo all'Ambrosiana sono solo più di 20.000 pezzi ma ben distribuiti per zecche e periodo e qui un gruppo di 38 persone della società civile e numismatica, giovani compresi, entrerà quel giorno, cosa che a Milano in gruppo non e' mai capitato.

Qualche volta con difficoltà accade...ecco perché quel giorno meriterebbe ,con poi il seguito al pomeriggio al CCNM , di essere inserito nei calendari , anche solo come menzione , nei siti ufficiali della nostra numismatica .

In questo caso si va oltre ogni realtà o sigla e' un service per Milano e la numismatica in genere che spero possa avere altri step in un prossimo futuro....

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto voglio ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questa discussione.... volevo solo dire che sarebbe davvero meraviglioso poter visitare, in gruppo o come sia, quel favoloso posto!!!

come riporta @cliff in qualche post precedente: conosce qualcuno che è riuscito a vedere parte di quelle monete e medaglie, magari potremmo avere qualche notizia in più!

:D 

un caloroso saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il medagliere del Vaticano è raggiungibile solo con un tortuoso percorso e se accompagnato. Non sono previste visite guidate in gruppo, anche perché gli spazi libero sono molto ristretti e quindi è possibile visitare solo determinate monete e su appuntamento. Quindi è praticamente riservato solo agli studiosi, ma in compenso il personale è molto gentile.

Per chi vuole avventurarsi:

https://www.vatlib.it/home.php?pag=dipartimento_numismatico&ling=it&BC=11

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.