Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2018


Risposte migliori

1 ora fa, diego84 dice:

il 2 euro belga spaziale

http://www.numismatica-visual.es/2018/08/esta-es-la-primera-moneda-de-2e-cc-de-tematica-espacial/

se non ho capito male è coniato dalla zecca olandese

Penso che con la chiusura definitiva della zecca belga, d'ora in avanti sarà la zecca Olandese ad occuparsi della coniazione delle monete. Ha già prodotto la prima commemorativa e la serie divisionale. 

Però è la prima volta in vita mia che sento parlare del fallimento di una zecca... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/7/2018 alle 06:02, diego84 dice:

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-al-50-anniversario-del-lancio-del-satellite-esro-2b-2018/

Belgio: 2 euro commemorativo dedicato al “50° anniversario del lancio del satellite ESRO-2B” 2018.

Quindi quale sarà quella definitiva?

Da ing aerospaziale preferisco quella con il solo satellite  :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pandino dice:

Quindi quale sarà quella definitiva?

Da ing aerospaziale preferisco quella con il solo satellite  :D

quella con il solo satellite è un'immagine di fantasia dell'autore del blog

quella definitiva è quella uscita in questi ultimi 2 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

per quanto riguarda il 2 Euro CC italiano ho appena telefonato alla Banca d'Italia di Milano e mi hanno detto di non sapere nulla. Ho telefonato alla sede di Aosta e mi hanno riferito che saranno disponibili da lunedi 13 agosto (solo quello della Costituzione)

marinella

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E possibile riepilogare le varianti di conio delle monete lussemburghesi e maltesi emesse quest'anno?

Ad oggi la situazione dovrebbe essere la seguente:

 

1a Malta: Menaidra (2 varianti)

 1a variante: segno "F" della zecca francese Divisionali)
2a variante: nessun segno (Rotolini e coincard)

2a Malta: Natura e ambiente (? varianti)

moneta non ancora emessa, ci sarà una variante in quella emessa in Coincard?

 

1a Lussemburgo: 150º anniversario della Costituzione lussemburghese (2 varianti)

1a variante:  segno della zecca lussemburghese (Leone) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) (Rotolini)

2a variante: Ponte di San Servazio (Simbolo del direttore della zecca olandese) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato)

2a Lussemburgo: 175° anniversario del granduca Guglielmo I (? varianti)

moneta non ancora emessa, sono previste delle varianti?

 

C'è qualcuno che riesce a fare un po' di chiarezza su queste emissioni?

 

Grazie,

Gabriele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Gabriele dice:

E possibile riepilogare le varianti di conio delle monete lussemburghesi e maltesi emesse quest'anno?

Ad oggi la situazione dovrebbe essere la seguente:

 

1a Malta: Menaidra (2 varianti)

 1a variante: segno "F" della zecca francese Divisionali)
2a variante: nessun segno (Rotolini e coincard)

2a Malta: Natura e ambiente (? varianti)

moneta non ancora emessa, ci sarà una variante in quella emessa in Coincard?

 

1a Lussemburgo: 150º anniversario della Costituzione lussemburghese (2 varianti)

1a variante:  segno della zecca lussemburghese (Leone) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) (Rotolini)

2a variante: Ponte di San Servazio (Simbolo del direttore della zecca olandese) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato)

2a Lussemburgo: 175° anniversario del granduca Guglielmo I (? varianti)

moneta non ancora emessa, sono previste delle varianti?

 

C'è qualcuno che riesce a fare un po' di chiarezza su queste emissioni?

 

Grazie,

Gabriele

 

 

SUlla 1 lussemburghese .... la prima variante con il simbolo di zecca del leone dove la di trova ???? La seconda sui rotolini ok ....

ma visto che sono 2 varianti , c’è una terza ufficiale ??? O sono solo due esemplari 

Link al commento
Condividi su altri siti


qui dice che il lussemburgo ha tre combinazioni diverse

roll ,bu (cioè divisionale e coincard), e la terza nelle proof

a questo punto aspettiamo la versione proof per vedere la terza variante

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, diego84 dice:

qui dice che il lussemburgo ha tre combinazioni diverse

roll ,bu (cioè divisionale e coincard), e la terza nelle proof

a questo punto aspettiamo la versione proof per vedere la terza variante

http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/

Io penso che nella proof ci sarà la variante con il ponte, cioè il simbolo olandese. Il leone viene impresso sulle serie circolanti. 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, confermo che sono disponibili anche in Banca d'Italia in Piazza Cordusio a Milano, sono passato questa mattina e ho preso un rotolino.

Curiosità, il rotolino che mi ha dato ha da entrambi i lati visibile il disegno nazionale diciamo della Costituzione, anziché da un lato la faccia dei 2 euro e solo dall'altro il disegno commemorativo. Sono comuni anche queste combinazioni nei rotolini? (è uno dei primi che prendo, di solito li apro e scambio le monete con amici collezionisti, se però può avere qualche interesse potrei optare per tenerlo "chiuso" e andarne a prendere un altro da aprire).

 

rotolino.jpeg

Modificato da smemuz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alex-Vee dice:

Come dicevo il leone è presente solo nelle monete circolanti, mentre per le divisionali e coincard c'è il ponte. 

da quello che ho capito sono 3 simboli in tre coppie diverse

in uno c'è il leone e il ponte

in un altro il ponte e il caduceo alato

in un altra il leone e il caduceo

quindi quelle col leone sono 2 ma cambia il simbolo a fianco

per dare un giudizio definitivo bisogna aspettare la proof che non è stata ancora emessa

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, smemuz dice:

Ciao a tutti, confermo che sono disponibili anche in Banca d'Italia in Piazza Cordusio a Milano, sono passato questa mattina e ho preso un rotolino.

Curiosità, il rotolino che mi ha dato ha da entrambi i lati visibile il disegno nazionale diciamo della Costituzione, anziché da un lato la faccia dei 2 euro e solo dall'altro il disegno commemorativo. Sono comuni anche queste combinazioni nei rotolini? (è uno dei primi che prendo, di solito li apro e scambio le monete con amici collezionisti, se però può avere qualche interesse potrei optare per tenerlo "chiuso" e andarne a prendere un altro da aprire).

 

rotolino.jpeg

Bella moneta,anche se a me piacciono,anche nelle moderne,le raffigurazioni di monumenti o di personaggi storici.

La combinazione delle facce dei rotolini non costituisce rarità.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, diego84 dice:

da quello che ho capito sono 3 simboli in tre coppie diverse

in uno c'è il leone e il ponte

in un altro il ponte e il caduceo alato

in un altra il leone e il caduceo

quindi quelle col leone sono 2 ma cambia il simbolo a fianco

per dare un giudizio definitivo bisogna aspettare la proof che non è stata ancora emessa

Credo che la combinazione del leone più il ponte non esista. Se ci sarà, sarà presente solo nelle proof, ma ne dubito... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alex-Vee dice:

Credo che la combinazione del leone più il ponte non esista. Se ci sarà, sarà presente solo nelle proof, ma ne dubito... 

 

Non entrambi .... il ponte sarebbe a posto del leone 

Link al commento
Condividi su altri siti


In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata?

 

p.s.

Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, pandino dice:

In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata?

 

p.s.

Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi?

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, odjob dice:

Bella moneta,anche se a me piacciono,anche nelle moderne,le raffigurazioni di monumenti o di personaggi storici.

La combinazione delle facce dei rotolini non costituisce rarità.

Salutoni

odjob

come immaginavo, grazie mille, allora lo aprirò!

1 ora fa, pandino dice:

In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata?

 

p.s.

Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi?

si ti fanno solo firmare un foglio dove metti alcuni tuoi dati, nulla di particolare.

N.B. qualcuno sa se anche all'estero si riesce a recarsi "da turista" nelle sedi delle banche a recuperare qualche rotolino di commemorative? Non ci ho mai pensato sinceramente però sarebbe bello avere qualche rotolino recuperato proprio sul posto, ovviamente per le grandi tirature (Germania, Spagna ecc.). Detto che trovare le commemorative di altri paesi in circolazione soddisfa molto di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti


si puoi andare da "turista" nelle sedi delle banche a recuperare quello che hanno, ovvero che è disponibile in quel momento.  quest'anno sono stata nei paesi baltici, a Tallinn, Riga, Vilnius e mi sono fatta dare le commemorative disponibili (un paio per tipo per la mia collezione).  Poi sono passata dalla Germania e mi sono fermata a Regensburg, ma purtroppo le commemorative 2018 erano finite e non avevano altro ...

quindi uno passa e chiede ... ma non è detto che trovi qualcosa

marinella

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.