Vai al contenuto
IGNORED

MONETA TAGLIATA


Risposte migliori

Buonasera,ho fatto un po di confusione e ho iniziato una discussione che avevo già fatto qualche tempo fa!Scusatemi?

Volevo sapere se questa moneta è solamente rotta o è una varietà della moneta intera.Credo che sia un 3 kreutzer di Francesco II d'austria 1812

A me sembra che nella  parte tagliata sia presente un "ricamo" lungo il bordo,come se fosse stato fatto apposta.Magari per risparmiare sul materiale si dividevano queste monete in 2 parti

Grazie 

moneta tagliata (1).jpg

moneta tagliata (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

il 3 Kreutzer ci sta .... il ricamo lungo il bordo non lo percepisco appieno, ma forse chi ha fatto questo "lavoretto" si è sbizzarrito anche nel creare un ricamo, peraltro su un lato solo?!

Non credo che venissero divise per creare delle frazioni, ma su questo potrà certamente ragguagliarti meglio chi segue questa monetazione

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


3 Kreutzer - Franz II -  obverse
Country Austria - Habsburg
Year 1812
Value 3 Kreuzer (1/20)
Metal Copper
Weight 15.56 g
Diameter 33 mm
Thickness 1.5 mm
Shape Round
Orientation Medal alignment ↑↑
Demonetized yes
 
3 Kreutzer - Franz II -  reverse
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille,a me il ricamo sul lato tagliato dalla parte della data sembra evidente,magari la foto non rende!

Probabilmente come come dice 417sonia qualcuno si è sbizzarrito

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il "ricamo" si è creato frazionando la moneta a colpi di bulino, poggiato con la giusta inclinazione, a uso scalpello, come si vede dagli incavi, uguali per forma e larghezza, che sono rimasti sul rovescio a margine del taglio. 

Circa lo scopo, non credo che una moneta come pure una banconota si possano dividere per frazionare il loro valore, cosa che si faceva a metà-fine ottocento, con i francobolli.

"Se ho sbagliato, mi corriggerete"  ciao

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao,Hirpini, scusa il colossale ritardo nella risposta ma esigenze lavorative e famigliari mi hanno impedito una maggiore attenzione!

Grazie,spiegazione e grafico ok!:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.