claudioc47 Inviato 4 Gennaio, 2017 #1 Inviato 4 Gennaio, 2017 Rilievi satinati, ottimo lustro, che grado assegnereste? Cita Awards
lele300 Inviato 4 Gennaio, 2017 #4 Inviato 4 Gennaio, 2017 Promette molto molto bene ma queste sono foto dei puffi.........l'hai comprata e ti deve arrivare e hai solo queste vero???? Ciao Claudio Cita
claudioc47 Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2017 30 minuti fa, lele300 dice: Promette molto molto bene ma queste sono foto dei puffi.........l'hai comprata e ti deve arrivare e hai solo queste vero???? Ciao Claudio Purtroppo solo queste foto. Non sempre si hanno a disposizione i formato pizza! Cita Awards
lele300 Inviato 4 Gennaio, 2017 #6 Inviato 4 Gennaio, 2017 10 minuti fa, claudioc47 dice: Purtroppo solo queste foto. Non sempre si hanno a disposizione i formato pizza! contorno? I o II tipo? Questo lo sai? Cita
claudioc47 Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 4 Gennaio, 2017 1 minuto fa, lele300 dice: contorno? I o II tipo? Questo lo sai? Contorno di I tipo. Cita Awards
lele300 Inviato 4 Gennaio, 2017 #8 Inviato 4 Gennaio, 2017 1 minuto fa, claudioc47 dice: Contorno di I tipo. Allora rischierei.... Cita
ilnumismatico Inviato 4 Gennaio, 2017 #9 Inviato 4 Gennaio, 2017 Stiamo messi proprio bene... 2 Cita Awards
ihuru3 Inviato 4 Gennaio, 2017 #10 Inviato 4 Gennaio, 2017 Come fate a rischiare un acquisto da queste foto ? Potrebbe essere tutto ed il contrario... 1 Cita
papalcoins Inviato 4 Gennaio, 2017 #11 Inviato 4 Gennaio, 2017 credo proprio che sia un test... non penso sia originale 4 Cita
claudioc47 Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #12 Inviato 4 Gennaio, 2017 3 minuti fa, papalcoins dice: credo proprio che sia un test... non penso sia originale @papalcoins cosa ti fa pensare che non sia originale? Cita Awards
dux-sab Inviato 4 Gennaio, 2017 #13 Inviato 4 Gennaio, 2017 il bordo in certi punti mi sembra troppo stretto. con queste foto io non lo comprerei 1 Cita
Scudo1901 Inviato 4 Gennaio, 2017 #14 Inviato 4 Gennaio, 2017 25 minuti fa, dux-sab dice: il bordo in certi punti mi sembra troppo stretto. con queste foto io non lo comprerei Effettivamente; guardando meglio...mah! ? Cita
papalcoins Inviato 4 Gennaio, 2017 #15 Inviato 4 Gennaio, 2017 45 minuti fa, claudioc47 dice: @papalcoins cosa ti fa pensare che non sia originale? il bordo,le cifre della data,la V di Vittorio,lo scudo sabaudo e l'aspetto in generale. Inoltre mi sembra strano che tu chieda pareri su una moneta con queste immagini... Nella migliore delle ipotesi è una scansione poi ritagliata male e questo spiegherebbe l'aspetto poco dettagliato.Se poi la persona che te l'ha inviata è estremamente fidata,allora ok... Ci mostrerai di meglio quando ti arriverà Cita
papalcoins Inviato 4 Gennaio, 2017 #16 Inviato 4 Gennaio, 2017 (modificato) si,riguardandola confermo le mie impressioni...falsa! A mio parere s'intende...? Modificato 4 Gennaio, 2017 da papalcoins 2 Cita
claudioc47 Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #17 Inviato 4 Gennaio, 2017 Bene cari amici, @papalcoins ha colto nel segno! Effettivamente era un test per vedere il livello di osservazione su foto di piccolo formato. Devo dire che in presenza di foto piccole, è molto utile usare lo zoom dello schermo che aiuta molto per un'osservazione ingrandita, almeno quel tanto che basta per porsi degli interrogativi. Le foto le ho fatte io e di proposito le ho ridotte di dimensione, le foto originali sono queste che allego, insieme a quelle di alcuni particolari fatte al microscopio (7>20X). La moneta è un falso che può creare qualche difficoltà, ma con un po' di attenzione si svela subito la non originalità. Questo falso fu censito da Gino Manfredini nel 1970 sulla sua rivista La Numismatica, e lo riteneva, allora, uno dei migliori falsi sul mercato. Sono rimasto un po' meravigliato che nessuno degli intervenuti abbia chiesto peso e diametro, 20,8 gr. e 35,7 mm, che avrebbero svelato subito la non originalità. Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità, a tutti un caro saluto. 5 Cita Awards
santone Inviato 5 Gennaio, 2017 #18 Inviato 5 Gennaio, 2017 (modificato) falso, primo campanello d'allarme il BORDO, oltre agli altri già notati Modificato 5 Gennaio, 2017 da santone 1 Cita
uzifox Inviato 5 Gennaio, 2017 #19 Inviato 5 Gennaio, 2017 I miei complimenti a @claudioc47 che propone sempre spunti molto precisi, tecnici e approfonditi sulle questioni di autenticità e grading delle nostre amate monetine. C'è sempre da imparare. Saluti Simone 1 Cita
claudioc47 Inviato 5 Gennaio, 2017 Autore #20 Inviato 5 Gennaio, 2017 (modificato) Grazie @uzifox. Spero che come a te, anche agli altri componenti della sezione, piacciano ed interessino i miei interventi che hanno l'unico scopo di trasmettere quello che ho imparato in questi anni di partecipazione alle discussioni del forum e, soprattutto, allo studio cui mi sono dedicato, nonostante la mia non più giovane età, sotto la sapiente guida del mio tutor, @Il*Numismatico che a volte nei suoi interventi può essere un po' diretto ma che ha una notevole preparazione data da più di 30 anni di collezionismo. Ritengo poi, quello dei falsi, un campo molto interessante e di massima priorità per il collezionista e quindi quando ne avrò la possibilità riproporrò test di questo tipo. Modificato 5 Gennaio, 2017 da claudioc47 2 Cita Awards
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2017 #21 Inviato 5 Gennaio, 2017 Post interessante ma scontato se non ti conoscessi un pò[email protected]ò quanto sei serio e pensavo a qualche asta estera con foto piccole come si trovano a volte....ecco perchè ho detto provaci.... a me personalmente è andata bene più di una volta con diverse aste.... Così da privato non comprerei niente ma questo è scontato.... P.S. penso che non hai bisogno di un tutor.... Cita
claudioc47 Inviato 5 Gennaio, 2017 Autore #22 Inviato 5 Gennaio, 2017 Ti ringrazio del tuo apprezzamento @lele300 ma all'inizio della mia avventura numismatica la presenza del tutor per me è stata fondamentale per abbreviare i tempi di apprendimento, considerato che mi interesso a questo settore così vasto da solo sei anni, e ti confermo che anche ora uno scambio di pareri con l'ex tutor e sempre positivo, anche perché io sono molto propenso al lavoro di gruppo, abituato a farlo nel campo dei diamanti e l'attività di perito numismatico è praticamente analoga, cambia solo il tipo di materiale che si analizza . Come ho detto il test era mirato al livello di osservazione e giudizio su foto piccole, indipendentemente che siano di aste o privati, tant'è che ho chiesto solo il livello di grading, non precisando se la dovevo acquistare o meno. Un caro saluto. 1 Cita Awards
nando12 Inviato 5 Gennaio, 2017 #23 Inviato 5 Gennaio, 2017 Non si finisce mai di imparare, ben vengano queste discussioni. Cita Awards
lele300 Inviato 5 Gennaio, 2017 #24 Inviato 5 Gennaio, 2017 è la verità @claudio, apprezzo lo spirito di osservazione, la tua esperienza in diversi ambiti ma soprattutto la tua pacatezza e disponibilità nel forum....indispensabile per unire diverse "teste". Un caro saluto anche a te Cita
Scudo1901 Inviato 5 Gennaio, 2017 #25 Inviato 5 Gennaio, 2017 5 ore fa, lele300 dice: è la verità @claudio, apprezzo lo spirito di osservazione, la tua esperienza in diversi ambiti ma soprattutto la tua pacatezza e disponibilità nel forum....indispensabile per unire diverse "teste". Un caro saluto anche a te Concordo. Ben vengano questi stimoli soprattutto se gestiti con l'intelligenza e la preparazione che l'amico Claudio ha sempre dimostrato. Ben fatto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..