Jump to content
IGNORED

Provinciale 3


Recommended Posts

Buongiorno,

Cari amici lamonetiani, questa mattina vi presento un altro tondello proveniente sempre dallo stesso lotto delle 2 monete precedentemente postate. Qui forse le cose si fanno più difficili, data la grandissimi diffusione, in ambito provinciale, della tipologia di rovescio con facciata di tempio a 4 colonne.

Al dritto si vede un ritratto riccioluto (forse Settimio Severo? O forse altro) e la legenda sembra abbastanza rada.

16 mm e circa 2 grammi,

Un saluto e un grazie anticipato!

40a6f4e5931fa225bfa02a662730a059.jpg27e7ac4241e8d01b904e419b41e71825.jpg

Link to comment
Share on other sites


di tempii Tetrastili  c'è piena tutta la monetazione provinciale...... questa penso che sia Tracia ..... forse  Apollonia Pontica . in quanto mi pare (!!!) di  intravedere alla base del tempio alcune lettere che formerebbero  ENΠONTΩ,       spero di non metterti fuori strada...:)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Grazie@profausto, è una utile base da dove iniziare! Alla base del tempio temo sia stata fuorviante la condizione della moneta, perché anche in mano non mi pare di intravedere nulla...tuttavia la provenienza tracica (presunta!) è forse tutt'altro che fuorviante, dato che anche le altre due monete postate alla fine venivano dalla zona (Deultum e Serdica).
La seconda e terza lettera alla sx del tempio mi paiono due ΓΓ.
Vediamo se il prezioso gpittini verrà anche oggi in nostro soccorso! (Ma ovviamente chiunque voglia contribuire è più che ben accetto!)

Link to comment
Share on other sites


..... pareidolia .....[emoji23]



Io ne sono continuamente colpito avendo le monete in mano...riesco solo a immaginare quanto sia difficile vedendole solo su foto (e neppur eccelse)!
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Mah, su questa non ho molte idee (anche perchè sono via da casa e senza i miei preziosi cataloghi...) Di questi piccolo bronzi provinciali con tempio tetrastilo, ricordo che ne esiste uno per Nicea di Bitinia, forse uno per Nicomedia, e alcuni per Mesia e Tracia (credo anche per Nicopolis ad Istrum). Se tu leggi con sicurezza una gamma, si può cercare anche Anchialo, che in greco fa Agchialos.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


E anche qui forse ci azzecca! Effettivamente quello che mi sembrava gamma potrebbe essere un NIK dove la I si fonde con il bordo rialzato, cosa ne dite? Può essere che si tratti di oricalco invece che rame? Mi sembra tanto giallo...

b7a777c582ac278750ae20287f50032e.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Per Nicea l'avevo trovata solo per Caracalla, ma non ho cercato più che tanto.  Difficile che sia di oricalco; fra le provinciali, ricordo monete di oricalco solo nel primo secolo, da Claudio a Nerone, specie in alcune zecche (Smirne, Creta...)

Link to comment
Share on other sites


Cercando Nicea su Wildwinds e scorrendo le emissioni con immagini ne ho viste diverse dimili per il rovescio, ma il dritto era sempre differente, di imperatori giovani senza ricciolini e barba...potrebbe anche non essere Nicea, ovviamente

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.