Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli? Cavallo?


Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

sistemando delle monete di famiglia, mi sono imbattuto in questa, piuttosto malmessa, che ipotizzo si possa collocare nella sfera del Regno di Napoli per altre simili individuate nel tentativo di identificazione. ..

Oltre ad alcune lettere... da dx a sx al Dritto (faccia con stemma che definirei oblungo con anello "tipo saturno" e dei dardi...con figure non distinguibili dentro lo stemma; il tutto dentro un cerchio) leggo X X R C (quest'ultima potrebbe essere altro...magari G o E) M P (quest'ultima con più di un dubbio).

Al Rovescio (Croce di Gerusalemme cantonata con 4 crocette analoghe) distinguo V S (se non è un 8, il che mi sembra improbabile) R cui si aggiungono almeno altre 2 lettere non leggibili...tutte le lettere individuate, sia al D che al R appaiono abbastanza distanziate tra di loro. Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Ad maiora

Peso: 4 Gr

Diametro: 25 mm

Metallo : rame

d56ae6aca003d3072e6c4066d2ef0d60.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, amoilconio dice:

 

Buonasera a tutti,

sistemando delle monete di famiglia, mi sono imbattuto in questa piuttosto malmessa, che ipotizzo si possa collocare nella sfera del Regno di Napoli per altre simili individuate nel tentativo di identificazione. ..

Oltre ad alcune lettere... da dx a sx al Dritto (faccia con stemma che definirei oblungo con anello "tipo saturno" e dei dardi...con figure non distinguibili dentro lo stemma; il tutto dentro un cerchio) leggo X X R C (quest'ultima potrebbe essere altro...magari G o E) M P (quest'ultima con più di un dubbio).

Al Rovescio (Croce di Gerusalemme cantonata con 4 crocette analoghe) distinguo V S (se non è un 8, il che mi sembra improbabile) R cui si aggiungono almeno altre 2 lettere non leggibili...tutte le lettere individuate, sia al D che al R appaiono abbastanza distanziate tra di loro.

Peso: 4 Gr

Diametro: 25 mm

Metallo : rame

d56ae6aca003d3072e6c4066d2ef0d60.jpg

 

ciao @amoilconio, 2 cavalli di Carlo V, con al Diritto: P:Greek_Lambda:X. REGVM; trofeo di armi ed al rovescio: REX . IVSTVS;  croce potenziata, cantonata da crocette simili, MIR 154:

 

Saluti Eliodoro

1.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie@eliodoro !!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.