Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche BOMBA, autenticazione.


Risposte migliori

9 ore fa, salvo1973 dice:

Buonasera , volevo contribuire alla discussione, in particolare alla proposta di effettuare un censimento delle contromarche "bomba", con la foto della piastra in mio possesso del 1848. Mi scuso , con tutti, per la qualità delle foto dovuta anche al riflesso della bustina della perizia.imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_20170929_225016.jpg

IMG_20170929_225619.jpg

Grazie Salvo, per averci fatto vedere questa bella piastra, peccato per le foto poco chiare.......potresti rifarle sulle contromarche....piu' chiare e nitide?

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ora penso di lasciarla nella perizia, anche perché, fino alla dirimente fonte documentale proposta nella discussione sul sito, si è molto discusso anche sulla possibilità che queste contromarche, quando non apposte in epoca contemporanea, fossero tutte non antecedenti al periodo immediatamente successivo all unità italiana. Cmq se decido di toglierla lo farò presente. grazie per l interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti, un caro amico mi ha mostrato una sua Piastra 1834 di Ferdinando II....con contromarca BOMBA sulla guancia.

La contromarca è decisamente una "contraffazione" non coeva.

Ma quello che mi ha fatto saltare letteralmente dalla sedia è stato un'altro particolare nel dritto!

Non vi nascondo che mi son sentito male tutta la giornata.....

A voi il giudizio ....liberate i sentimenti negativi...verso chi ha compiuto questo scempio!:diablo:

 

IMG-20171025-WA0012.jpg

IMG-20171025-WA0013.jpg

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, un caro amico mi ha mostrato una sua Piastra 1834 di Ferdinando II....con contromarca BOMBA sulla guancia.

La contromarca è decisamente una "contraffazione" non coeva.

Ma quello che mi ha fatto saltare letteralmente dalla sedia è stato un'altro particolare nel dritto!

Non vi nascondo che mi son sentito male tutta la giornata.....

A voi il giudizio ....liberate i sentimenti negativi...verso chi ha compiuto questo scempio!:diablo:

 

IMG-20171025-WA0012.jpg

IMG-20171025-WA0013.jpg

Ciao @Rocco68

Un R2 rovinato da un pirl...:pissed: senza A8)

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti,se vi interessa fare un censimento,sia di quelle genuine che di quelle "poco genuine"ve ne posto un'altra scovata stamattina....

bomba farlocca dritto.jpg

bomba farlocca rovescio.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti,se vi interessa fare un censimento,sia di quelle genuine che di quelle "poco genuine"ve ne posto un'altra scovata stamattina....

bomba farlocca dritto.jpg

bomba farlocca rovescio.jpg

Grazie, @gennydbmoney, è sempre lo stesso punzone BOMBA che ha rovinato la Piastra GRTIA....e sempre su una 1834.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/10/2017 alle 20:33, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, un caro amico mi ha mostrato una sua Piastra 1834 di Ferdinando II....con contromarca BOMBA sulla guancia.

La contromarca è decisamente una "contraffazione" non coeva.

Ma quello che mi ha fatto saltare letteralmente dalla sedia è stato un'altro particolare nel dritto!

Non vi nascondo che mi son sentito male tutta la giornata.....

A voi il giudizio ....liberate i sentimenti negativi...verso chi ha compiuto questo scempio!:diablo:

 

IMG-20171025-WA0012.jpg

IMG-20171025-WA0013.jpg

Buonasera Rocco, che gran peccato! Quanta gente inutile su questa povera e martoriata terra! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Su FB rispondevo poco fa a interventi su queste Piastre. Nel corso, ho sottoposto un quesito, che mi piacerebbe condivedere con Voi qui...e riprendendo proprio questa apposita discussione:

.... ma quali furono le vere motivazioni dei rivoluzionari nell'apporre sulle monete queste contromarche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Buonasera, 

Aggiungo alla discussione un altro scempio di contromarca fasulla apposto su una Piastra del 1834.... 

Variante con 11 torrette rovinata per sempre. 

Inserisco le porzioni di immagine della moneta che attualmente è all'asta sulla baia. 

ATTENZIONE

CONTROMARCA

TAROCCA!!! 

IMG_20191212_185514.jpg

IMG_20191212_185456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, 

Aggiungo alla discussione un altro scempio di contromarca fasulla apposto su una Piastra del 1834.... 

Variante con 11 torrette rovinata per sempre. 

Inserisco le porzioni di immagine della moneta che attualmente è all'asta sulla baia. 

ATTENZIONE

CONTROMARCA

TAROCCA!!! 

IMG_20191212_185514.jpg

IMG_20191212_185456.jpg

Fatichiamo a cercare varianti per custodirle e studiarle, ma sembra che questa ricerca vada meglio a chi queste monete le rovina poi irrimediabilmente (non che apporre una contromarca fasulla su una moneta senza varianti sia una bella cosa, eh...) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, 

È da un po' di tempo che studio le contromarche BOMBA,

avendo già due Piastre in Collezione mi trovo avvantaggiato nel confrontarne i caratteri. 

Mi è stato mostrato questo pezzo, molto "famoso", già visto...... ma ora con foto più nitide.

Ho notato differenze molto evidenti, e vorrei cortesemente anche un vostro giudizio. 

Prima immagine di una BOMBA 

 

IMG_20191227_171949.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/12/2019 alle 19:05, Rocco68 dice:

Buonasera, 

Aggiungo alla discussione un altro scempio di contromarca fasulla apposto su una Piastra del 1834.... 

Variante con 11 torrette rovinata per sempre. 

Inserisco le porzioni di immagine della moneta che attualmente è all'asta sulla baia. 

ATTENZIONE

CONTROMARCA

TAROCCA!!! 

IMG_20191212_185514.jpg

IMG_20191212_185456.jpg

Nuove foto al "naturale" 

IMG_20200104_131836.png

IMG_20200104_131814.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.......negli anni passati...forse, alcuni e molti ci cascavano....ma dopo averne parlato tantissimo...ed anche trascritto alcune informazioni su carta, mi auguro e spero.....che questo sia superato. Mi spiace che alcune monete vengano deturpate, ma pur di guadagnare qualche euro in più...oggi è questo lo scempio che vediamo.

Le uniche Piastre se vogliamo definirle buone, cioè genuine e contromarcate sono le BOMBA e le OLIM BOMBA....e credo che orami tutti i collezionisti le sanno riconoscere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rex Neap dice:

.e credo che orami tutti i collezionisti le sanno riconoscere.

Purtroppo ancora non tutti le sanno riconoscere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Purtroppo ancora non tutti le sanno riconoscere. 

Aiiii..... vabbè, c'è sempre qualcuno qui (nel forum), che può consigliare/dare una mano.....

A parte il fatto che ho anche notato...che le BUONE, sono sparite....come mai ? .... e quelle: Buone, adesso se la fanno pagare davvero tantissimo, si supera anche i 1000 euro.

Sono stati "sgamati" e le false non si vendono più...... !!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.