Vai al contenuto
IGNORED

mezzo baiocco Innocenzo XI


stefano 108

Risposte migliori

In rete non ho trovato notizie su questa mia moneta. Mi piacerebbe saperne di più  

Inoltre perchè quasi tutte le monete di Gubbio sono tagliate in testa? Era una forma locale di tosatura?

Grazie per il vostro tempo e professionalità

 

 

2017-1-10 17-20-53.jpg

2017-1-10 17-21-39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @stefano 108 in effetti le monete in rame dei pontefici di fine'600 sono a parer mio molto difficili da trovare. Un'altra cosa è che, "essendo le monete del popolo",spesso si trovano in uno stato di conservazione pietoso,dovuto alla troppa circolazione.Comunque,non è la prima volta che vedo un mezzo baiocco come il tuo,se vai a vedere su internet,sono sicuro che almeno un'altro esemplare lo troverai di certo anche per il semplice fatto che,l'anno VII era il più comune (anche per i quattrini). Anche io possiedo un mezzo baiocco di questo anno che però, presenta molte varianti come il fregio nel rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una semplice ricerca, il primo capitato anch'esso malridotto

https://www.deamoneta.com/auctions/view/223/3513

Il tuo è una variante con al R/ la cartella rotonda di rami di palme, censito dal Muntoni ai nn. 256-257

C'è un esemplare nel museo di Gubbio, ed anche quello non è il massimo.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti è molto malridotto .In compenso mi sembra di capire che non è proprio comune.

Grazie per il vostro tempo e precisione

 

Modificato da stefano 108
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Veridio dice:

Non si tratta di tosatura ma di taglio da coniatura.

@rcamil lo saprà esprimere con parole migliori

 

Di queste "particolarità" su alcuni mezzi baiocchi di Gubbio, avevamo parlato in questo post:

http://www.lamoneta.it/topic/77542-mezzo-baiocco-clemente-ix-e-tecnologia/?do=findComment&comment=834856

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.