Vai al contenuto
IGNORED

libri sulla numismatica


mattiacatu

Risposte migliori

salve è da poco tempo che mi dedico alla collezione delle monete poiche le ho ereditate da mio nonno ; sapreste consigliarmi un buon libro/manuale per incominciare a studiare i termini quali i gradi di conservazione , la rarità ecc..(oltre al gigante che mi è gia stato consigliato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che messa così sia un po' vago 

è' come chiedere consiglio su un libro che tratti animali , quali ? Vertebrati, anfibi, rettili, mammiferi. Coleotteri , domestici , selvatici etc etc.

ci dovresti dire almeno che tipo di monete collezionava tuo nonno. Forse del Regno d'Italia, Repubblica , di quale Paese  oppure monete antiche ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

Credo che messa così sia un po' vago 

è' come chiedere consiglio su un libro che tratti animali , quali ? Vertebrati, anfibi, rettili, mammiferi. Coleotteri , domestici , selvatici etc etc.

ci dovresti dire almeno che tipo di monete collezionava tuo nonno. Forse del Regno d'Italia, Repubblica , di quale Paese  oppure monete antiche ? 

Le lire italiane dal 1830 in poi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto! Mi potresti dare due dritte ? 

 

 

43 minuti fa, luke_idk dice:

Quindi anche prima della lira italiana. Dunque tre ambiti

Stati preunitari

Regno d'Italia

Repubblica Italiana

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, per catalogare mi sento di consigliarti il Gigante , che per gran parte del territorio italiano copre il periodo da te indicato...inoltre la revisione dei prezzi dell'edizione 2017 ha allineato assai questi ultimi a quelli effettivi di mercato, dove altri cataloghi e lo stesso Gigante ed. 2016 offrono quotazioni, soprattutto per monete comuni, oramai anacronistici e forse, a quei livelli, mai esistite nella realtà se non nelle velleità di qualche esoso commerciante spennanovelli. ..

Ad maiora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Catalogo che ti è stato consigliato è più che giusto, in quanto tratta l'insieme in modo ampio ed esaustivo.
Penso che il resto della letteratura sia composto da testi più specifici e storici sui vari periodi numismatici da te elencati.
Quindi, il resto ti serve solo se cerchi determinate informazioni.
Non dimentichiamo però anche il Catalogo on-line del nostro Forum :) Anche lì trovi informazioni facilmente fruibili sulle monete.
Un'ultima fonte, molto più pratica, sono le nostre discussioni sempre sul Forum! Quale miglior "allenamento"? In esse potrai vedere le monete in fotografie diverse e comprendere ancora meglio i gradi di conservazione e altro! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il Catalogo che ti è stato consigliato è più che giusto, in quanto tratta l'insieme in modo ampio ed esaustivo.
Penso che il resto della letteratura sia composto da testi più specifici e storici sui vari periodi numismatici da te elencati.
Quindi, il resto ti serve solo se cerchi determinate informazioni.
Non dimentichiamo però anche il Catalogo on-line del nostro Forum [emoji4] Anche lì trovi informazioni facilmente fruibili sulle monete.
Un'ultima fonte, molto più pratica, sono le nostre discussioni sempre sul Forum! Quale miglior "allenamento"? In esse potrai vedere le monete in fotografie diverse e comprendere ancora meglio i gradi di conservazione e altro! [emoji4]



Ovviamente! !! [emoji4]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.