Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione di Ferdinando IV di Borbone e i suoi errori.


Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi voglio farvi notare una differenza nei rovesci dei grani cavalli di Ferdinando IV, forse l'avevate gia' notato.....del millesimo 1792 esistono due tipi: 

Un tipo presenta la corona legata in basso con un fiocco, mentre un'altro tipo non presenta nessun fiocco.

Dati I numerosi difetti che presentano questi nominali, si potrebbe pensare che sia dovuta a una mancanza di conio.

Non è questo il caso....perchè in corrispondenza dello spazio in cui dovrebbe trovarsi il fiocco.......si trova la data....posizionata volutamente piu' in basso.

Per farvi notare le differenze dei due conii, vi posto le foto dei grani del 1792 che ho in collezione.

 

 

IMG-20170423-WA0010.jpg

IMG-20170423-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/4/2017 at 14:41, Rex Neap dice:

... ma è davvero una G capovolta ? .... uhmm...non scherziamo.

@gennydbmoney..tu che dici ?

74a.jpg

non è una G capovolta, ne un esubero   di metallo,troppo preciso con la parte biforcata,secondo me è probabilmente un segno,un simbolo di qualcosa ma il vero quesito è :perché farla proprio in quella posizione ?attaccato alla lettera G?a mio avviso non è a caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

non è una G capovolta, ne un esubero   di metallo,troppo preciso con la parte biforcata,secondo me è probabilmente un segno,un simbolo di qualcosa ma il vero quesito è :perché farla proprio in quella posizione ?attaccato alla lettera G?a mio avviso non è a caso...

Ciao Genny..la penso come te...tu ti sei fatto un'idea ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Rex Neap dice:

Ciao Genny..la penso come te...tu ti sei fatto un'idea ? Grazie.

ciao Pietro,non ho un idea vera e propria,penso che si debba verificare tra il personale della zecca ...ovviamente...

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/4/2017 at 18:47, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, oggi voglio farvi notare una differenza nei rovesci dei grani cavalli di Ferdinando IV, forse l'avevate gia' notato.....del millesimo 1792 esistono due tipi: 

Un tipo presenta la corona legata in basso con un fiocco, mentre un'altro tipo non presenta nessun fiocco.

Dati I numerosi difetti che presentano questi nominali, si potrebbe pensare che sia dovuta a una mancanza di conio.

Non è questo il caso....perchè in corrispondenza dello spazio in cui dovrebbe trovarsi il fiocco.......si trova la data....posizionata volutamente piu' in basso.

Per farvi notare le differenze dei due conii, vi posto le foto dei grani del 1792 che ho in collezione.

 

 

IMG-20170423-WA0010.jpg

IMG-20170423-WA0008.jpg

@Rocco68...mi verifichi per cortesia il taglio ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/04/2017 at 20:07, Rocco68 dice:

Buonasera Pietro, il taglio si presenta liscio per entrambe le monete.

Buonasera @Rex Neap, mi chiedi di controllare sempre I tagli dei miei grani ........:blink: ti chiedo troppo se mi fai sapere il perche'?

Anche con messaggio privato.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Rex Neap, mi chiedi di controllare sempre I tagli dei miei grani ........:blink: ti chiedo troppo se mi fai sapere il perche'?

Anche con messaggio privato.

Saluti, Rocco.

In campo di ricerche...(almeno da parte mia) non ci sono segreti...non c'è problema; rendiamo così partecipi tutti gli altri utenti che ci seguono in maniera costante e vogliosi di apprendere.

Caro @Rocco68..ti avevo fatto queste richieste perchè devo e voglio studiare  fino in fondo il rame repubblicano; detto questo è da un pò che mi chiedevo (alcune risposte le ho già avute) del perchè (almeno per quello che tu hai verificato, ma l'avevo fatto anch'io, ma non ne ho abbastanza come te) se tutti i grani dal 88 al 93 avessero il taglio liscio.....per adesso mi fido del tuo occhio su tutti i tuoi bei grani.....e del perchè su quelli del 97 ( 3 tipologie diverse) hanno la treccia...e credo anche il 98 (purtroppo questi ultimi non hanno un bell'aspetto, ma credo che abbiano la treccia) ......l'800 torna liscio (per ovvi motivi).

Tu dai un'occhiata ai cataloghi attuali...e vedi cosa riportano; ma il problema, per me che continuamente faccio ricerche, è capire del perchè troviamo i Grani lisci/poi a treccia. Qualcosa ho messo da parte....ma ci vogliono sempre e più conferme.

Tutto qui !! ... mi stò facendo un "maz...." che poco basta...ma mi piace un sacco....ah...ahah...ah...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Rex Neap, io non ho smesso di collezionare I grani......anzi, piu' ne vedo e piu' mI "tentano".

Ti terro' sempre aggiornato sui tagli.

Saluti.

@rocco68...confermi che tutti i tuoi Grani dal 88 al 93 hanno il taglio liscio ?

Ops, dimenticavo:......anzi, piu' ne vedo e piu' mI "tentano" .... e come non darti ragione; me ne hai soffiato uno proprio 2 giorni fa...mannaggia a te !!

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68...confermi che tutti i tuoi Grani dal 88 al 93 hanno il taglio liscio ?

Ops, dimenticavo:......anzi, piu' ne vedo e piu' mI "tentano" .... e come non darti ragione; me ne hai soffiato uno proprio 2 giorni fa...mannaggia a te !!

:blink: eri tu l'altro offerente del grano?

......non sapevo, altrimenti avrei lasciato a te la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Rex Neap, ri-controllo tutti I tagli dei grani e ti aggiorno anno per anno.

Dovrei fare una specie di "calco".....:unsure:

......mo studio qualcosa per poter imprimere su carta I tagli....

A dopo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.