Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo da voi una conferma. Dopo un po' di dubbi, mi pare di aver identificato questo bronzetto (g. 3,0  e 15-16 mm) con la moneta di Panormos con Zeus al D. ed al rovescio: guerriero stante, regge una lancia con la sinistra e una patera con la destra protesa. Si leggono malamente alcune lettere sulla sinistra, direi  (P)ANOR-....

Quindi SNG Cop. 531. Concordate? Grazie.

PIC_4348.png

PIC_4349.png


Inviato

Penso proprio di sì...

Sicily, Panormos, 2nd century BC. Æ (17mm, 4.04g, 1h). Laureate head of Zeus r. R/ Warrior standing l., holding patera and spear, shield at feet. CNS I, 8; HGC 2, 1081. Green patina, near VF ; ;

3275365.jpg

Awards

Inviato

Ricordo che la prerogativa del guerriero con la lancia nella destra non è esclusiva di Panormos, così, ad esempio, la Calciati 2 e 6 di Iaitos in condizioni precarie di conservazione possono presentare peculiarità simili, tuttavia, le lettere ANOP  confermerebbero con certezza l'attribuzione a Panormos. Le lettere ANOR, indicate da gpittini, invece, identificherebbero Aedini in Gallia (S. Icard, Dictionary of greek coin inscription)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.