Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti

 Gentilmente potreste darmi un parere sull'eventuale autenticità di questa moneta?

Ringraziandovi anticipatamente,vi auguro una buona serata.

Leonardo.

IMG-20170113-WA0001.jpg

IMG-20170113-WA0000.jpg

IMG_20170113_211407.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Dino89, a mio parere la tua piastra di Ferdinando II è autentica, l'hai pulita?

La tua in particolare presenta il due della data "grande"....si trovano varianti con il 2 piu' piccolo.

Un saluto da Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a voi.. ?

Grazie per i vostri interventi,gentilissimi come sempre.

Evidentemente la moneta è stata pulita ma non sono stato io..

L' ho presa ieri,da un signore che la teneva in un raccoglitore pieno di riconi...dal 5 lire 1901..5 lire quadriga,ai vari 20 lire impero,elmetto,littore ..tallero ecc...e tra le tante questa sembrava l'unica autentica..ma essendo una tipologia che non conosco,(colleziono monete del regno), avevo qualche dubbio per via del bordo che si assottiglia sotto la data..ed appunto per il fatto che stava tra un mare di falsi...

In ogni caso è andata bene ?

Grazie ancora.

Leonardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@nando12 Ho preso 2 lire 1940,50 centesimi 1940,20 cent. libertà librara 1912..5 cent. Spiga 1924.. 5 centesimi 1918 italia su prora falso(probabile fusione in piombo) o nickel..che mi incuriosiva,1 dollaro 1974 e questo 120 grana il tutto per 20 €

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Rocco68 dice:

Bravo @Dino89, hai comprato bene.

Ti mando l'immagine del D/ di una piastra del 1842 con il 2 piu' piccolo.

P.s.  dove lo trovo quel signore?

IMG-20170114-WA0013.jpg

Grazie mi fa piacere :) se si strova a passare dalle parti di Licata (AG) glielo presento,dopo averle offerto un caffè...Non si sa mai che oltre alle monete potrebbe trovare anche qualche occasione su gomme nuove o usate, perchè il signore è un buon gommista di professione :D ieri le  monete le aveva in officina e per vedere se erano magnetiche usavamo l'altoparlante di una cassa...?..

Apparte questo simpatico siparietto,per quanto riguarda il 2 della data non ho trovato nulla sul mio catalogo...è una variante riconosciuta o una semplice curiosità?

Grazie per l'immagine.

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Dino89 dice:

@nando12 Ho preso 2 lire 1940,50 centesimi 1940,20 cent. libertà librara 1912..5 cent. Spiga 1924.. 5 centesimi 1918 italia su prora falso(probabile fusione in piombo) o nickel..che mi incuriosiva,1 dollaro 1974 e questo 120 grana il tutto per 20 €

Bravo, ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, eracle62 dice:

Ammazza, 20 ???:mellow:

Che colpo, complimenti.

 

Eros 

 

Grazie tante.. :) 

In ogni caso credo che la cifra pagata sia leggermente inferiore alla norma...niente di speciale...

Tutto sommato questa moneta mi pare in bassa conservazione.

Le restanti monete del lotto hanno un valore economico irrisorio.

Almeno che questa variante con il 2 grande (di cui non riesco a trovare nulla a riguardo :( )non abbia un plus valore...in tal caso ritiro tutto. :) 

Comunque sia fa sempre piacere ricevere i complimenti, e ringrazio tutti per i vostri (come sempre) utili e gentili imterventi.

Buona domenica.

Leonardo

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Dino89 dice:

 

Almeno che questa variante con il 2 grande (di cui non riesco a trovare nulla a riguardo :( )non abbia un plus valore...in tal caso ritiro tutto. :) 

 

Buonasera Leonardo, la tua bella piastra è il tipo (cifra 2 grande) che si trova con piu' frequenza.....quella con il 2 piu' piccolo è meno comune da reperire.

Per la sua classificazione controllo sullo studio del Traina sulle varianti della piastre di Ferdinando II e ti faccio sapere.

Un caro saluto, Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, caro Leonardo....la piastra di Ferdinando II, anno 1842....variante 2 piccolo è riportata nello studio del Traina del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano (Napoli 1991): "Ricerca sulle Piastre di Ferdinando II di Borbone dal 1831 al 1859: tipi, varianti e Piastre in circolazione di satira politica"

N° 107) .....al D/ il 2 della data piu' piccolo....riferimento Luccioni 28....con taglio inciso al dritto.

N° 112).....stessa variante, riferimento Baldanza 10, ma il taglio inciso al rovescio.

Spero di averti fatto cosa gradita, 

Un saluto, Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Rocco68 dice:

Allora, caro Leonardo....la piastra di Ferdinando II, anno 1842....variante 2 piccolo è riportata nello studio del Traina del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano (Napoli 1991): "Ricerca sulle Piastre di Ferdinando II di Borbone dal 1831 al 1859: tipi, varianti e Piastre in circolazione di satira politica"

N° 107) .....al D/ il 2 della data piu' piccolo....riferimento Luccioni 28....con taglio inciso al dritto.

N° 112).....stessa variante, riferimento Baldanza 10, ma il taglio inciso al rovescio.

Spero di averti fatto cosa gradita, 

Un saluto, Rocco.

Grazie di cuore Sig. Rocco,è stato molto di aiuto.

E grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato il proprio tempo.

Nel mio piccolo spero un domani di poter ricambiare la cortesia.

Saluti e alla prossima.

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla Leonardo, siamo qui per questo...per condividere le nostre passioni e esperienze.

Per qualsiasi aiuto e consiglio sulla monetazione Napoletana, puoi iniziare le discussioni nella sezione delle monete e medaglie del Regno delle due Sicilie....

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione che porterei ad esempio per i modi, l'educazione, la cortesia di chi l'ha aperta e per la competenza e professionalità di chi ha risposto ! 

Complimenti a tutti ✌?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/1/2017 at 21:17, Dino89 dice:

Salve a tutti

 Gentilmente potreste darmi un parere sull'eventuale autenticità di questa moneta?

Ringraziandovi anticipatamente,vi auguro una buona serata.

Leonardo.

IMG-20170113-WA0001.jpg

IMG-20170113-WA0000.jpg

IMG_20170113_211407.JPG

La piastra è vissuta ma originale.

Hai fatto veramente un bel colpo: posso chiederti se il "gommista" sapeva fossero dei riconii?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

La piastra è vissuta ma originale.

Hai fatto veramente un bel colpo: posso chiederti se il "gommista" sapeva fossero dei riconii?

Grazie :) 

A tal proposito,avevo chiesto al "gommista" il perchè e in quale occasione era venuto in possesso di tutte quelle monete..specificando che per quello che ne potevo sapere la stragrande maggioranza erano dei riconi..lui non mi ha smentito quindi credo che sapesse.. mi ha risposto dicendo che sono monete che ha accumulato nel tempo ma principalmente le acquistava quando era più giovane...

L'impressione che ho avuto personalmente è che il signore non avesse la più pallida idea di cosa aveva e le accumulava un pò a casaccio..

Tra l'altro,tra le altre monete c'era anche una serie divisionale in argento fondo specchio di monete tedesce che per me erano autentiche ed anche per queste non ha saputo dirmi nulla... Non ho voluto nemmeno chiedere il prezzo perche le ha rovinate incollandole letteralmente ad un quadretto!!?

Non escludo che nel lotto ci fossero altre monete "buone" ma che non ho saputo riconoscere perchè perlopiù estere..:aggressive:

Comunque uno di questi giorni ci ritorno,magari armato di lente bilancino e catalogo...non si sa mai..

Leonardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 17/1/2017 at 18:11, Dino89 dice:

Grazie :) 

A tal proposito,avevo chiesto al "gommista" il perchè e in quale occasione era venuto in possesso di tutte quelle monete..specificando che per quello che ne potevo sapere la stragrande maggioranza erano dei riconi..lui non mi ha smentito quindi credo che sapesse.. mi ha risposto dicendo che sono monete che ha accumulato nel tempo ma principalmente le acquistava quando era più giovane...

L'impressione che ho avuto personalmente è che il signore non avesse la più pallida idea di cosa aveva e le accumulava un pò a casaccio..

Tra l'altro,tra le altre monete c'era anche una serie divisionale in argento fondo specchio di monete tedesce che per me erano autentiche ed anche per queste non ha saputo dirmi nulla... Non ho voluto nemmeno chiedere il prezzo perche le ha rovinate incollandole letteralmente ad un quadretto!!1f631.png

Non escludo che nel lotto ci fossero altre monete "buone" ma che non ho saputo riconoscere perchè perlopiù estere..:aggressive:

Comunque uno di questi giorni ci ritorno,magari armato di lente bilancino e catalogo...non si sa mai..

Leonardo

 

Mi sa che ti conviene tornarci...

Guarda se ha qualcosa di Palermo del periodo Borbonico...:rolleyes:

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.