ghismo85 Inviato 13 Gennaio, 2017 #1 Inviato 13 Gennaio, 2017 Salve a tutti mi è capitato sotto agli occhi questo tremisse di odoacre (476-493) zecca milano, vedo molte varianti e questa è rimasta invenduta! Trovo molto interessante questo particolare periodo storico ma non capisco la differenza tra zecca Ravenna e zecca Milano. Tremissi con zecca Ravenna esistono? 1 Cita
eliodoro Inviato 14 Gennaio, 2017 #2 Inviato 14 Gennaio, 2017 8 ore fa, frkmagic dice: Salve a tutti mi è capitato sotto agli occhi questo tremisse di odoacre (476-493) zecca milano, vedo molte varianti e questa è rimasta invenduta! Trovo molto interessante questo particolare periodo storico ma non capisco la differenza tra zecca Ravenna e zecca Milano. Tremissi con zecca Ravenna esistono? Ciao @frkmagic, il tremisse di Odoacre battuto a Ravenna, ric 3640 è molto raro..fu venduto e catalogato nell'asta bertolami fine arts 2 Cita
eliodoro Inviato 14 Gennaio, 2017 #3 Inviato 14 Gennaio, 2017 Da varesi passo', invece, il tremisse coniato a Roma...il mec volume 1, indica, quale caratteristica della zecca di Mediolanum, la ghirlanda molto ampia..saluti Eliodoro 1 Cita
ghismo85 Inviato 14 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2017 Ignoravo totalmente della zecca di Roma. Grazie mille. Grazie mille hai risolto un mia curiosità Cita
anto R Inviato 14 Gennaio, 2017 #5 Inviato 14 Gennaio, 2017 Non mi esprimo sull'autenticità (non sono abbastanza esperto) ma lo stile è quello della zecca milanese: diadema a linea continua anziché perlinato, lacci che non pendono dietro la testa ma che stanno "tesi"... Un intervento dell'ottimo @Poemenius credo potrà darti più informazioni sulle "finezze". Saluti, Antonio Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2017 #6 Inviato 14 Gennaio, 2017 troppo buono la pagina 216 del RIC X ci illumina in merito... i tremissi di Roma a nome di Zenone hanno la divisione P-ERP, e quelli di Milano, come nel caso del nostro amico, hanno le lettere AV finali in legatura e una ghirlanda a foglia lunga (il RIC specifica 10 foglie per parte...e qua si conferma) questa ghirlanda, simile ma diversa, si trova su alcuni nummi di Costantinopoli, ma è talmente caratteristica di Milano da aver probabilmente generato quello che io ritengo essere il fraintendiento del nummo di Nepote, che non a caso viene attribuito però a Milano anche per questa caratteristica ghirlanda nel nostro caso specifico l'amico @frkmagic ha postato una moneta che ha identità di conio con la RIC 3612 ... di retro sono certo, mi pare anche di dritto...bellissimo esemplare saluti 2 Cita
ghismo85 Inviato 14 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 14 Gennaio, 2017 troppo buono [emoji4] la pagina 216 del RIC X ci illumina in merito... i tremissi di Roma a nome di Zenone hanno la divisione P-ERP, e quelli di Milano, come nel caso del nostro amico, hanno le lettere AV finali in legatura e una ghirlanda a foglia lunga (il RIC specifica 10 foglie per parte...e qua si conferma) questa ghirlanda, simile ma diversa, si trova su alcuni nummi di Costantinopoli, ma è talmente caratteristica di Milano da aver probabilmente generato quello che io ritengo essere il fraintendiento del nummo di Nepote, che non a caso viene attribuito però a Milano anche per questa caratteristica ghirlanda[/url] nel nostro caso specifico l'amico @frkmagic ha postato una moneta che ha identità di conio con la RIC 3612 ... di retro sono certo, mi pare anche di dritto...bellissimo esemplare saluti Beh grazie mille gentilissimo, si conosce qualche esemplare che è girato in asta? Mi piacerebbe molto averla Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2017 #8 Inviato 14 Gennaio, 2017 per la mia esperienza non è una moneta eccessivamente rara, ne ricordo un buon numero, con un po' di pazienza, da un rivenditore serio, la troverai certamente 1 Cita
adelchi Inviato 14 Gennaio, 2017 #9 Inviato 14 Gennaio, 2017 Scusate la divagazione:anni fa vidi qualcosa di simile al tremisse in questione,ma d'argento e la legenda diceva:DN ZFNO PERP AUG. cosa poteva essere? Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2017 #10 Inviato 14 Gennaio, 2017 di argenti coniati in Italia a nome di zeno ce ne sono parecchi... Cosa c'era al retro? Un'aquila? Una figura stante? Ti ricordi? Cita
adelchi Inviato 14 Gennaio, 2017 #11 Inviato 14 Gennaio, 2017 Una croce in ghirlanda come quella del tremisse di Milano. Cita
karl Inviato 14 Gennaio, 2017 #12 Inviato 14 Gennaio, 2017 Salve. .. in quale asta è rimasta invenduta? E quale era il prezzo di partenza? Grazie Cita
adelchi Inviato 14 Gennaio, 2017 #13 Inviato 14 Gennaio, 2017 Non vorrei dire scempiaggini,ma mi sembrava quasi che la croce si trovasse sulla schiena di un uccello con le ali spiegate a mo di ghirlanda. Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2017 #14 Inviato 14 Gennaio, 2017 ok ho capito... Cerca su acsearch "siliqua Zeno" la troverai... Da cellulare non riesco... Al massimo te la posto domani. per gli invenduti nn saprei...sorry Cita
ghismo85 Inviato 14 Gennaio, 2017 Autore #16 Inviato 14 Gennaio, 2017 È un quarto di siliquia con aquila in mezzo alla ghirlanda Cita
Poemenius Inviato 14 Gennaio, 2017 #18 Inviato 14 Gennaio, 2017 si pensavo a questa .... @adelchi è lei? Cita
adelchi Inviato 15 Gennaio, 2017 #19 Inviato 15 Gennaio, 2017 Scusate il ritardo ma torno ora da un freddo mercatino in territorio salasso. Per quello che ricordo al rovescio c'era una Croce piuttosto grande incorniciata da una ghirlanda molto "degenerata"tanto da sembrare un paio di ali . La legenda al dritto, notate bene,era DN ZFNO PERP AUG. E non Zeno ecc.,è normale? Cita
Poemenius Inviato 15 Gennaio, 2017 #20 Inviato 15 Gennaio, 2017 così purtroppo non mi dice nulla .... spero che tu ne possa trovare una foto Cita
adelchi Inviato 15 Gennaio, 2017 #21 Inviato 15 Gennaio, 2017 Ricordo che ai tempi feci ricerche sui cataloghi (all'epoca non esisteva internet ) e constatai una quasi perfetta identità con i tremissi di Odoacre.ti sottopongo uno schizzo ,tiani presente che vado a memoria e sono passati molti anni,abbi pazienza.... Cita
adelchi Inviato 15 Gennaio, 2017 #22 Inviato 15 Gennaio, 2017 Facendo mente locale direi che era molto ma molto simile a questa solo che era d'argento e aveva la dicitura"ZFNO". Cita
adelchi Inviato 15 Gennaio, 2017 #24 Inviato 15 Gennaio, 2017 (modificato) Dopo vent'anni rivedo il "tipo"?. @Poemenius se fossi così gentile da alleviare la mia ignoranza sulla tipologia te ne sarei oltremodo grato. Saluti. ADELCHI. Modificato 15 Gennaio, 2017 da adelchi Cita
Poemenius Inviato 15 Gennaio, 2017 #25 Inviato 15 Gennaio, 2017 (modificato) a mio avviso rimane una mezza siliqua di Milano del genere di quella postata da @frkmagic ecco quelle del RIC potrebbe anche essere imitativa, ma ne ho viste spesso di qualità un po' bassa come questa... Modificato 15 Gennaio, 2017 da Poemenius 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..