Vai al contenuto
IGNORED

PIVS VII AN . XIII NEAPOLIONIS uniface


komodo

Risposte migliori

Buonasera al guppo

In un lotto preso sulla baia vi era anche questa uniface della serie dedicata all'incoronazione di Napoleone anno XIII del Droz. F. come scheda W-AE1E/6

Il Ø è di 42.2 mm e il peso di 16.63 gr, forse metallo bianco ramato e dorato.

In origine doveva avere una splendida doratura della quale sono rimaste tracce come si evidenzia in foto. Secondo voi era una prova vista la doratura ? La scheda dell'anno XIII non esiste ancora da confrontare con altre già inserite

PIVS-VII-NEAPOLIONIS-D-.jpg

PIVS-VII-NEAPOLIONIS-R-.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diritto di questa medaglia appartiene alle medaglie francesi del periodo,  con tante varianti, che testimoniano una emissione con più tirature e abbastanza consistenti.

Il metallo bianco non mi fa pensare alle prove, ma a emissioni di epoca o posteriori per scopi commerciali. Questo mio giudizio è tuttavia di ordine generale e non esclude la eventualità di eccezioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao renzo1940, ti leggo sempre con piacere.

In effetti ho scritto metallo bianco ma potrebbe essere altra lega, magari stagno, zinco o piombo, ramata e dorata. Non è sicuramente lamiera repoussè riempita . Secondo te quel foro presente indica copia da medaglia forata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra una medaglia fusa. Penso ad una coniazione in metallo povero, che la medaglia sia stata forata (e dorata) per renderla portativa e che successivamente il foro sia stato richiuso. La chiusura del foro non è debordante, come spesso avviene quando si copia per fusione da esemplare forato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.