Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1863-Torino


Risposte migliori

Buonasera a tutti, tempo fa acquistai un lotto di quattro monetine del Regno che ho pure postato qui. Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri su questa moneta in particolare per quanto riguarda conservazione e valore. Grazie in anticipo. :)

https://postimg.org/image/jyao0p10n/

https://postimg.org/image/optdldwpj/

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Marco_S

Si vede che la moneta ha degli ottimi rilievi..proprio belli ?

Però,secondo me,da queste foto non si può stabilire lo stato di conservazione e quindi un ipotetico valore, petchè i fondi sono coperti dalla luce.

Il mio consiglio è quello di provare a rifarle.

Leonardo

 

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


La forte luce ha bruciato la foto. . Non si capisce se quella granulosita' sia patina o metallo rovinato.. opto per la prima ipotesi.. I rilievi ci sono mi piace di più il dritto.. diciamo che un bb+ o bb-spl potrebbe starci.. c'è un piccolo colpetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.  Comunque, che sia tra l'MB e il BB forse è un po' severo come parere; i rilievi sono tutti al loro posto mentre, da definizione, una moneta in MB è "moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili". :)

 

In questo stato quanto può valere?

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile sia pure un effetto del cellulare, che le ha fatte venire un po' sfocate. Mi piacerebbe provare con lo scanner, giusto per curiosità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marco_S dice:

Probabile sia pure un effetto del cellulare, che le ha fatte venire un po' sfocate. Mi piacerebbe provare con lo scanner, giusto per curiosità. :)

con lo scanner e' peggio.. appiattisce i rilievi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul Gigante in BB è valutata sui 50 euro. Io pagai 135 il piccolo lotto, comprendente la lira dello stesso anno ma zecca di Milano, ma quella è davvero una MB; il 50 cent Stemma del 1861 della zecca di Firenze, sempre in MB; il 50 cent Valore del 1863 della zecca di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco 2 foto un po' più nitide delle altre; meglio di così non riesco a fare col cellulare:

20170118_122530.jpg

20170118_122456.jpg

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


bene... alla fine ti sei impegnato e hai raggiunto buoni risultati.. a livello di rilievi si potrebbe considerare superiore al bb.. ora pero si vedono graffi da pulizia passata che sicuramente ad occhio nudo si notano meno e quel colpetto in basso... nel complesso il bb  se lo merita

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le foto comunque è stata una questione di luce; queste le ho fatte con la lampada affianco, le prime due erano con la luce del lampadario, poi considera il tempo nuvoloso che c'è da me, quindi nella stanza c'era poca illuminazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

bene... alla fine ti sei impegnato e hai raggiunto buoni risultati.. a livello di rilievi si potrebbe considerare superiore al bb.. ora pero si vedono graffi da pulizia passata che sicuramente ad occhio nudo si notano meno e quel colpetto in basso... nel complesso il bb  se lo merita

Quoto :) 

Le prime foto mi davano l'impressione di una moneta con rilievi molto buoni e fondi meno buoni..le foto successive..viceversa..con le ultime foto è tutto più chiaro...

Comunque rimane una bella moneta.

Per quanto riguarda il prezzo non vorrei sbilanciarmi..

Per avere un idea,potrebbe osservare i realizzi delle aste di monete in conservazione simile a questa.

Saluti 

Leonardo

 

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.