Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Oggi ho acquistato questo 20 lire Umberto I, volevo cortesemente domandarvi in quale stato di conservazione si presenta secondo voi.

YchrdL.jpg

tQ0oui.jpg

Grazie in anticipo, Michele.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Michele, si tratta di uno dei Marenghi più comuni del regno che normalmente si trova al prezzo del fino dell'oro. per lo stato di conservazione mi sembra alto ma io non sono un grande esperto ma a sensazione potrei dire tra  SPL/FDC e qFDC per via di qualche segnetto nei campi e a qualche colpetto (a dire il vero piccoli) al bordo.

Spero che questa mia risposta susciti qualche contraddittorio in modo da animare il tuo post...?

A presto, Massimo.

• Mi piace 1

Inviato

Rilievi da FDC ma... complessivamente il qFDC dovrebbe meritarselo

Awards

Inviato

Grazie mille per le valutazioni :)

Ho appena iniziato a collezionare i marenghi di casa Savoia e mi hanno suggerito di prendere, per le date più comuni, un grado di conservazione almeno SPL e per questo acquisto mi ritengo molto soddisfatto.

Se posso fare un altra domanda: il fatto che la conservazione sia alta influisce sul prezzo della moneta oppure, essendo un millesimo comune, il prezzo non varia più di tanto? 

Inviato

Ciao @Cippe, sempre parlando da profano alla prime armi ma proprio come te concentrato particolarmente sui Marenghi del Regno, ti posso dire che le alte conservazioni incidono sempre sul valore della moneta anche per quelle comuni. Non è detto che una moneta per quanto magari coniata in molti esemplari sia così comune in alta conservazione. Tornando al tuo 1882, coniato ufficialmente in 6.970.007 esemplari, rappresenta il Marengo più comune in assoluto del Regno. Il Montenegro 2017 riporta una quotazione di 250 Euro per l'FDC e di 300 Euro per l'Eccezionale mentre per lo SPL una valutazione a peso del fino dell'oro. Quindi, nel tuo caso se lo hai comprato al fino (pagandolo circa 210 Euro -con le quotazioni odierne dell'oro-), potresti averci "guadagnato", a livello teorico, un paio di decine di Euro...

Per date meno comuni il discorso invece è diverso, solo a titolo di esempio e sempre riferendomi al Montenegro 2017, rimanendo su di un Umberto I un 1897 in SPL vale 450 Euro mentre in FDC passa a 650 euro ed arriva ai 1.000 Euro per l'Eccezionale...

Spero di esserti stato di aiuto, un caro saluto, Massimo.

Inviato

Grazie per la risposta @Max68Busca :)

Credo che la prima cosà che farò in settimana sarà comprare una copia del Gigante per farmi un idea delle stime delle varie annate e da li capire come procedere... Anche se inizialmente punterò sui millesimi più comuni con una buona conservazione e da li (si spera) puntare sempre più in alto.

Inviato
Il 20/1/2017 at 19:29, Cippe dice:

Credo che la prima cosà che farò in settimana sarà comprare una copia del Gigante per farmi un idea delle stime delle varie annate e da li capire come procedere... Anche se inizialmente punterò sui millesimi più comuni con una buona conservazione e da li (si spera) puntare sempre più in alto.

e poi..............c'è sempre il Forum, chiedi pure, siamo qui per questo.:good::good:

e poi..............c'è sempre il Forum, chiedi pure, siamo qui per questo.:good::good:

Awards

Inviato

e poi..............c'è sempre il Forum, chiedi pure, siamo a tua disposizione.:good:

Awards

Inviato

Un buon metodo per ridurre il rischio di perdere troppi soldi, quando ancora non si ha esperienza, secondo me è acquistare al prezzo del metallo contenuto o poco più.  Nel contempo scegliere, cercando di non sforare il budget, gli esemplari meglio conservati. Sarà più facile in futuro venderli qualora si voglia sostituirli con esemplari migliori.

Buona domenica 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.