Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni


Risposte migliori

Supporter

Intervengo da profano, seppur sia assiduo lettore di questa meravigliosa discussione: è normale che la H di hispaniar sia priva della stanghetta centrale? 

Nei dritti la H hier è priva della stanghetta su di una moneta, mentre nelle altre 2 è presente. :hi:

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Baylon dice:

Intervengo da profano, seppur sia assiduo lettore di questa meravigliosa discussione: è normale che la H di hispaniar sia priva della stanghetta centrale? :hi:

Ciao Baylon la stanghetta centrale della lettera H ci sta sempre, a volte è impercettibile e a volte non si nota affatto. 

Le cause possono essere tante, dalla poca pressione in fase di coniazione o ai residui di sporco metallico nell'incavo in negativo della barretta. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno..sotto la P della prima foto cos'è quel cerchietto?

 

Ciao Cristiano, è in rilievo e lo si trova nei rovesci di alcuni 1798.

Penso sia ciò che resta della matrice di un conio riutilizzato. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Rocco68 dice:

@Baylon, alcuni esempi di come si presentano le H di HISPANIAR nei Tarì del 1798

H corretta

IMG-20200222-WA0056.jpg

Grazie ancora per l'esauriente spiegazione, guardando con più attenzione si nota proprio quanto la stanghetta sia impercettibilmente accennata nei 3 Tarì che menzionavo... curiosa per me anche la schiacciatura di conio sulla 3° moneta ( R.EX ), la F di ferdinan è diventata una E. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Baylon dice:

curiosa per me anche la schiacciatura di conio sulla 3° moneta ( R.EX ), la F di ferdinan è diventata una E.

A prima vista può sembrare, ma guardando attentamente... 

IMG-20200222-WA0094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Litra68 dice:

Molto interessante il terzo nella leggenda R. EX

Magliocca, pag 147

Annotazioni:

"È conosciuto un conio con HIER. EX" 

IMG-20200222-WA0093.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccola lì la brigantella... questa è una monetazione che ti istiga ad indagare... e chissà perché nonostante mi affascini non voglia rimaner fissata nella mia mente... ma io persevero :wub:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/2/2020 alle 11:52, giuseppe ballauri dice:

Mi piacerebbe sapere i pareri degli esperti del Forum.

Buongiorno a tutta la sezione. 

Le due Piastre dovrebbero essere  identiche sia nel dritto che nel rovescio.

Purtroppo da queste due vostre foto non si vede bene. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dirò di più, ho dei 3 cavalli di Ferdinando IV che sono dei gioiellini veramente osservandoli dal vivo, ma per quanto mi sia sforzato di farne un bel ritratto fotografico, i risultati non mi soddisfano, non nego che questa cosa mi turba un po', perché in effetti per condividere tra di noi sul Forum l'unico mezzo è fotografare.. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutta la sezione. 

Approfitto del recente interesse sui Tarì di Ferdinando IV per ri-condividere

Il mio pezzo del 1792.

Confrontandolo con altri del '92 ho notato sopratutto nel rovescio evidenti differenze. 

 

IMG-20200223-WA0030.jpg

IMG-20200223-WA0031.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutta la sezione, 

Grazie @Layer1986 per aver condiviso questo 15 Grani 1618 dal rovescio molto particolare.

Il Vicereame è stato per un breve periodo un mio piacevole interesse collezionistico. 

Non ho avuto purtroppo il coraggio per continuare e mi son dovuto separare da pezzi veramente belli e pieni di storia. 

Dell'unico mio 15 Grani 1618 conservo solamente le immagini, spero che il nuovo proprietario non mi faccia storie ?

IMG-20180317-WA0139.thumb.jpg.919ee9cdb955a62e1635933b8ed74294.jpg

IMG-20180317-WA0138.thumb.jpg.4270ec4608575c4cb907cc91d3a43dc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, non è un segreto il mio amore per il rame e ramini di Ferdinando IV, quello che posto è un nominale che non ho mai preso in considerazione, di cui ho sempre rimandato l'acquisto, perché distratto dai Cavalli (a proposito ne ho preso un altro di 9 cavalli, il 19°?) però ritorniamo alla moneta oggetto del post, ho fatto decine di foto con varie combinazioni per far risaltare quello che vedono i miei occhi, non sono molto soddisfatto delle foto ma di meglio non sono riuscito. 

4 Tornesi Ferdinando IV 1799

Magliocca 386

Aspetto vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

 

15827453059850.jpg

15827453178651.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, non è un segreto il mio amore per il rame e ramini di Ferdinando IV, quello che posto è un nominale che non ho mai preso in considerazione, di cui ho sempre rimandato l'acquisto, perché distratto dai Cavalli (a proposito ne ho preso un altro di 9 cavalli, il 19°?) però ritorniamo alla moneta oggetto del post, ho fatto decine di foto con varie combinazioni per far risaltare quello che vedono i miei occhi, non sono molto soddisfatto delle foto ma di meglio non sono riuscito. 

4 Tornesi Ferdinando IV 1799

Magliocca 386

Aspetto vostri pareri. 

Saluti 

Alberto 

 

15827453059850.jpg

15827453178651.jpg

Nominale difficile da trovare, soprattutto in buona conservazione. Hai fatto bene a prenderlo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.