Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni


Risposte migliori

16 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, tempo fa si discuteva con l'amico @Rex Neap dei "brutti anatroccoli" nelle Collezioni di monete Napoletane.

Oggi voglio farvi vedere uno dei miei a cui tengo particolarmente:

Ferdinando IV, 4 Cavalli 1790 SICI

Riferimento MAGLIOCCA 339.

Esprimetevi e dite la vostra?

20180520_212844.png

20180520_212809.png

E ma io il MAGLIOCCA non ce l'ho ancora come faccio a esprimermi...:D

Però ho un amico che si chiama Pietro..;)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2018 alle 01:38, eracle62 dice:

E ma io il MAGLIOCCA non ce l'ho ancora come faccio a esprimermi...:D

Però ho un amico che si chiama Pietro..;)

Arrivera' il MAGLIOCCA e proverai la stessa emozione che ho provato io nel tenerlo in mano e sfogliarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno, approfittando di un po di tempo libero, mi sono dedicato alle mie monete.

Vassoi e oramai l'immancabile MAGLIOCCA, che porto ovunque con me.

Ferdinando IV,    rame     vassoio dei Grani Cavalli a finire con i piccoli 3 Cavalli.

Sorpresa!

Il 9 Cavalli 1790 con torre a lati curve mi sembra sia il raro (R5) 

MAGLIOCCA   324/a

Per chi ancora non avesse il Manuale del nostro @Rex Neap, si tratta della variante con al dritto il numerale 1  in FERDINAN e in IV

FERD1NAN. 1V

 

IMG-20180602-WA0088.jpg

IMG-20180602-WA0089.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Rocco68 dice:

Buongiorno, approfittando di un po di tempo libero, mi sono dedicato alle mie monete.

Vassoi e oramai l'immancabile MAGLIOCCA, che porto ovunque con me.

Ferdinando IV,    rame     vassoio dei Grani Cavalli a finire con i piccoli 3 Cavalli.

Sorpresa!

Il 9 Cavalli 1790 con torre a lati curve mi sembra sia il raro (R5) 

MAGLIOCCA   324/a

Per chi ancora non avesse il Manuale del nostro @Rex Neap, si tratta della variante con al dritto il numerale 1  in FERDINAN e in IV

FERD1NAN. 1V

 

IMG-20180602-WA0088.jpg

IMG-20180602-WA0089.jpg

Pure questo .. hai !! ... il 324a del Manuale è un altro esemplare.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, doppiopunto dice:

@Rocco68 Davvero gentile,grazie.Mi sai indicare anche dove visionare i due esemplari mancanti?

Un secondo esemplare è in collezione privata e il terzo è raffigurato nel pregevole studio sulle varianti delle monete Napoletane del De Sopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Rocco68 dice:

Un secondo esemplare è in collezione privata e il terzo è raffigurato nel pregevole studio sulle varianti delle monete Napoletane del De Sopo.

Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo..

Grazie ancora per la cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, doppiopunto dice:

Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo..

Grazie ancora per la cortesia

Lo avevo, poi l'ho ceduto ad una caro Amico del forum.

Molte varianti per doppia punteggiatura furono censite dal De Sopo, il 10 Tornesi 1798 SICILIAR.. era gia' riportato.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rocco68 dice:

Lo avevo, poi l'ho ceduto ad una caro Amico del forum.

 

Ammirevole da parte tua...

14 minuti fa, Rocco68 dice:

Molte varianti per doppia punteggiatura furono censite dal De Sopo, il 10 Tornesi 1798 SICILIAR.. era gia' riportato.

Questo 6 Tornesi del 1800  era già censito dal CNI al n 11.

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, doppiopunto dice:

Il secondo credo di averlo già visto in rete,più usurato rispetto al tuo,per il terzo mi devo attrezzare,questo volume del De Sopo risulta di difficile reperibilità,purtroppo..

Grazie ancora per la cortesia

Hai l'immagine di questo 6 Tornesi 1800 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rocco68 dice:

Hai l'immagine di questo 6 Tornesi 1800 ?

Pensavo di aver salvato la foto ma purtroppo non riesco più a trovarla..

Mi ricordo che mancava del metallo dal bordo e molto usurata. Tu la possiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, doppiopunto dice:

Pensavo di aver salvato la foto ma purtroppo non riesco più a trovarla..

Mi ricordo che mancava del metallo dal bordo e molto usurata. Tu la possiedi?

No purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi a qualcuno da fastidio se qualche amico mi chiama Prof.

Metto ordine su questa moneta: Il CNI la riporta, il D'Incerti anche (quella del CNI)....ma il De Sopo (il cui lavoro sarebbe l'inclusione di ulteriori varianti rispetto al D'Incerti) la mette nelle inedite. Non sappiamo a questo punto se l'esemplare del De Sopo (purtroppo senza riferimenti) sia o meno quello del CNI ma ha il pregio d'inserire la foto dell'esemplare nel suo libricino.

Ad oggi a me risultano 4 esemplari e se quello del De Sopo è diverso da quello del CNI siamo a 5....comunque sia 4 oppure 5 oppure 6 non fa differenza. 

La moneta è segnata ed è questo quello che conta....non è del metallo in eccesso o quel che si vuol far passare.....troviamo l'inserimento del doppio punto anche in questo bel Tarì.... che quando lo vidi........non vi lascio immaginare...la gioia.

Altro che esuberi..ecc.ecc...

365a.jpg.6f5fbf39eebc3694bf59bfae488ae944.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rex Neap dice:

Scusami @doppiopunto, ma nell'altra discussione, a riguardo il 6 Tornesi in questione riferisci di "forma particolare"; io non vedo delle strane forme..ma solo due punti uno accostato all'altro.

Ciao. Nell’altra discussione mi riferivo ai due Quattrini per i Reali Presidi...forse si sta facendo un po’ di confusione ...

 

19 minuti fa, Rex Neap dice:

La moneta è segnata ed è questo quello che conta....non è del metallo in eccesso o quel che si vuol far passare.....troviamo l'inserimento del doppio punto anche in questo bel Tarì.... che quando lo vidi........non vi lascio immaginare...la gioia.

 Altro che esuberi..ecc.ecc...

Io non credo di aver messo in discussione questo punto,se ti riferisci alle cose che ho scritto nell’altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Rex Neap dice:

ma ha il pregio d'inserire la foto dell'esemplare nel suo libricino.

Qualcuno che possiede il De Sopo potrebbe gentilmente postare questa foto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera, passato inosservato in asta sulla baia......vi posto l'ultimo pezzo messo in collezione:

Ferdinando II20180623_191429.png.543ad55b647c4492403690f2d6ee74dd.png

Mezzo tornese 1835 con doratura.

Appena arriva il nuovo bilancino elettronico vi comunichero' il suo peso.

20180623_191458.png

Presenta al dritto sotto il busto un vuoto.....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera, passato inosservato in asta sulla baia......vi posto l'ultimo pezzo messo in collezione:

Ferdinando II20180623_191429.png.543ad55b647c4492403690f2d6ee74dd.png

Mezzo tornese 1835 con doratura.

Appena arriva il nuovo bilancino elettronico vi comunichero' il suo peso.

20180623_191458.png

Presenta al dritto sotto il busto un vuoto.....

Ammazza sembra che gli anno fatto il paliatone al buon Ferdinando..:D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la doratura credo che si volesse farlo confondere con i pezzi da 3 ducati. Non singolarmente...ma in un sacchettino era facile che non ci si accorgesse dell'artefizio. Con il passere degli anni .. ecco che vediamo il risultato. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.