Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta/medaglia commemorativa


Penelope85

Risposte migliori

Salve a tutti, qualche tempo fa aiutando mia nonna a sistemare alcuni documenti ed oggetti di famiglia, mi sono imbattuta in questa moneta o medaglia ( non so di preciso di cosa si tratti).

Chiedendo informazioni a mia nonna su come ne fosse venuta in possesso, lei mi ha risposto che la moneta in questione era stata trovata da mio nonno durante dei lavori su un terreno di famiglia.

Potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?!? Grazie in anticipo!

1484853872095-816669205.jpg

1484853929186103032507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di medaglie nè di lingue, però vedo che l'alfabeto è greco e non cirillico.

Mi sembra di leggere qualcosa come "Panellenios athletike ebdomas ta iouniou", che dovrebbe significare "settimana panellenica di atletica (giovanile? o dello Ionio?)", o qualcosa del genere.

Il profilo maschile pare una raffigurazione generica, il cui stile potrebbe essere compatibile con i decenni a ridosso della prima guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perfettamente d'accordo con Corbiniano : è scritta in greco moderno e concordo anche sulla traduzione lui ne ha fatto.  Ingrandendola la cosa risulta evidente.

Grecia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ιουνίου è il genitivo di Ιούνιος il nome greco del mese di giugno.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi la medaglia dovrebbe far riferimento ai giochi panellenici di Olimpia (moderne Olimpiadi), perché ogni quattro anni le genti greche, avvisate da messaggeri, si riunivano, al primo plenilunio dopo il 22 giugno, ad Olimpia, città dell’Elide, nel Peloponneso, per assistere alle gare in cui i singoli atleti gareggiavano non solo per sè stessi, ma soprattutto per la loro città di nascita.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.