Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ziopaperone

2 soldini e mezzo o 10 tornesi

Risposte migliori

ziopaperone

Buongiorno

premetto che la moneta in questione non è mia ma era in vendita sul grande sito di aste e la tenevo d'occhio ed è una moneta che mi piacerebbe comperare.

Non essendo un grandissimo esperto su questo tipo di monetazione vi chiedo aiuto; la prima domanda è  la moneta è autentica?

I miei dubbi sono sul retro in quanto, con l'aiuto del catalogo "I dogi e le loro monete" di Eupremio Montenegro, il retro non mi torna.

Per chi avesse il libro io l'ho catalogata come numero 162 nella sezione "monetazione anonima" in quanto al fronte la scritta " T 10" non ha nessun punto; ma dalla foto del catalogo  il retro dovrebbe essere scritto "Soldini * 2 1/2 *" e non come in questa moneta "Soldini * 2 * 1/2 *" praticamente c'è un'asterisco in più.

La seconda domanda è in questa conservazione qual'è il prezzo giusto per una moneta così?

Allego le foto che ho preso dall'asta che seguivo e che ahimè si è anche conclusa e vi aggiungo  il link della stessa:

http://www.ebay.it/itm/332085156469?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

In attesa di vostre risposte porgo cordiali saluti

t10 fronte.JPG

t10 retro.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

a me sembra autentica. sarà una variante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

La moneta è originale, direi un q.BB ed il prezzo mi pare onesto .... €. 10,00 in + o - non fanno la differenza.

Riguardo all'attribuzione, sono d'accordo con dux-sab; se tu l'avessi presa ti saresti trovato in mano una variante che il Montenegro non ha censito.

Sembra che sia stato usato il punzone del diritto del 162 ed il rovescio dei numeri precedenti (il Montenegro non ha nemmeno specificato la presenza di rosette intorno al 2 1/2, però la foto che ha messo le riporta).

Se frequenti questa sezione, avrai letto certamente di quante varianti su monete sono state trovate e non censite da parte di autori di scritti sulle monete veneziane; questa è una in più!

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

resettata perché doppia

luciano

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ziopaperone

Grazie mille per le risposte come al solito puntuali precise e competenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Per i 10 Tornesi le varianti possono essere 2/3 o 4 rosette. Esempi 4 rosette.

Risultati immagini per 10 tornesi o 2 soldini e mezzo

Il 3 rosette lo hai già visto, ma si differenzia con rosetta in alto od in basso come quella del post.

Immagine correlata

2 rosette

Image 2 : Monete e Medaglie di Zecche Italiane.       Venezia.   Monetazione anonima.   2 soldini e 1/2 o 10 t

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

Personalmente la considero moneta comune max 50 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ziopaperone

Grazie Fabry61 per la risposta è per gli esempi con foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti