ziopaperone Posted January 21, 2017 Share #1 Posted January 21, 2017 Buongiorno premetto che la moneta in questione non è mia ma era in vendita sul grande sito di aste e la tenevo d'occhio ed è una moneta che mi piacerebbe comperare. Non essendo un grandissimo esperto su questo tipo di monetazione vi chiedo aiuto; la prima domanda è la moneta è autentica? I miei dubbi sono sul retro in quanto, con l'aiuto del catalogo "I dogi e le loro monete" di Eupremio Montenegro, il retro non mi torna. Per chi avesse il libro io l'ho catalogata come numero 162 nella sezione "monetazione anonima" in quanto al fronte la scritta " T 10" non ha nessun punto; ma dalla foto del catalogo il retro dovrebbe essere scritto "Soldini * 2 1/2 *" e non come in questa moneta "Soldini * 2 * 1/2 *" praticamente c'è un'asterisco in più. La seconda domanda è in questa conservazione qual'è il prezzo giusto per una moneta così? Allego le foto che ho preso dall'asta che seguivo e che ahimè si è anche conclusa e vi aggiungo il link della stessa: http://www.ebay.it/itm/332085156469?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT In attesa di vostre risposte porgo cordiali saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dux-sab Posted January 21, 2017 Share #2 Posted January 21, 2017 a me sembra autentica. sarà una variante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted January 21, 2017 Supporter Share #3 Posted January 21, 2017 Buona giornata La moneta è originale, direi un q.BB ed il prezzo mi pare onesto .... €. 10,00 in + o - non fanno la differenza. Riguardo all'attribuzione, sono d'accordo con dux-sab; se tu l'avessi presa ti saresti trovato in mano una variante che il Montenegro non ha censito. Sembra che sia stato usato il punzone del diritto del 162 ed il rovescio dei numeri precedenti (il Montenegro non ha nemmeno specificato la presenza di rosette intorno al 2 1/2, però la foto che ha messo le riporta). Se frequenti questa sezione, avrai letto certamente di quante varianti su monete sono state trovate e non censite da parte di autori di scritti sulle monete veneziane; questa è una in più! saluti luciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted January 21, 2017 Supporter Share #4 Posted January 21, 2017 (edited) resettata perché doppia luciano Edited January 21, 2017 by 417sonia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziopaperone Posted January 21, 2017 Author Share #5 Posted January 21, 2017 Grazie mille per le risposte come al solito puntuali precise e competenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry61 Posted January 21, 2017 Share #6 Posted January 21, 2017 Per i 10 Tornesi le varianti possono essere 2/3 o 4 rosette. Esempi 4 rosette. Il 3 rosette lo hai già visto, ma si differenzia con rosetta in alto od in basso come quella del post. 2 rosette 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
fabry61 Posted January 21, 2017 Share #7 Posted January 21, 2017 Personalmente la considero moneta comune max 50 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ziopaperone Posted January 21, 2017 Author Share #8 Posted January 21, 2017 Grazie Fabry61 per la risposta è per gli esempi con foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts