Vai al contenuto
IGNORED

2 soldini e mezzo o 10 tornesi


Risposte migliori

Buongiorno

premetto che la moneta in questione non è mia ma era in vendita sul grande sito di aste e la tenevo d'occhio ed è una moneta che mi piacerebbe comperare.

Non essendo un grandissimo esperto su questo tipo di monetazione vi chiedo aiuto; la prima domanda è  la moneta è autentica?

I miei dubbi sono sul retro in quanto, con l'aiuto del catalogo "I dogi e le loro monete" di Eupremio Montenegro, il retro non mi torna.

Per chi avesse il libro io l'ho catalogata come numero 162 nella sezione "monetazione anonima" in quanto al fronte la scritta " T 10" non ha nessun punto; ma dalla foto del catalogo  il retro dovrebbe essere scritto "Soldini * 2 1/2 *" e non come in questa moneta "Soldini * 2 * 1/2 *" praticamente c'è un'asterisco in più.

La seconda domanda è in questa conservazione qual'è il prezzo giusto per una moneta così?

Allego le foto che ho preso dall'asta che seguivo e che ahimè si è anche conclusa e vi aggiungo  il link della stessa:

http://www.ebay.it/itm/332085156469?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

In attesa di vostre risposte porgo cordiali saluti

 

t10 fronte.JPG

t10 retro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

La moneta è originale, direi un q.BB ed il prezzo mi pare onesto .... €. 10,00 in + o - non fanno la differenza.

Riguardo all'attribuzione, sono d'accordo con dux-sab; se tu l'avessi presa ti saresti trovato in mano una variante che il Montenegro non ha censito.

Sembra che sia stato usato il punzone del diritto del 162 ed il rovescio dei numeri precedenti (il Montenegro non ha nemmeno specificato la presenza di rosette intorno al 2 1/2, però la foto che ha messo le riporta).

Se frequenti questa sezione, avrai letto certamente di quante varianti su monete sono state trovate e non censite da parte di autori di scritti sulle monete veneziane; questa è una in più!

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

resettata perché doppia

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.