Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II- Tornese 16--?


Risposte migliori

Buondi' amici del Forum,

Ecco una monetina che anni fa misi in collezione perche' mi piaceva il volto del Re con quei lunghi capelli.

So che è di Carlo II, un tornese "battuto a martello".

Il peso è di grammi 3,98.

Ora quello che vi chiedo:

Sapreste dirmi la data e a chi si riferscono le lettere nel campo del D/?

Cosi' posso catalogarla esattamente.

 

IMG-20170121-WA0036.jpg

IMG-20170121-WA0037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rocco68, come già saprai si tratta di un tornese di Carlo II d'Asburgo battuto a martello. Il millesimo potrebbe essere il 1680: in quest'anno furono coniati sia tornesi battuti a martello, quindi con la tecnica tradizionale, che battuti al bilanciere: evidentemente, le prime liberate al bilanciere iniziarono proprio nel 1680 in concomitanza con l'abbandono della vecchia tecnica al martello. Quindi, il tuo tornese fu una delle ultime monete ad essere realizzata con il vecchio sistema di battitura. Le sigle dietro al busto, AC/A, si possono così interpretare: 

AC = Antonio Caputo, Maestro di Zecca dal 20 aprile 1678 al giugno 1682. 

A = Marco Antonio Ariani, Maestro di Prova dal 13 febbraio 1675 fino al 1706. 

La lettera S davanti al busto, invece, è una lettera del coniatore: non è un'iniziale come nei casi precedenti, ma serviva a distinguere un conio dall'altro e spesso questi simboli erano legati al nome di chi batteva la moneta, il tutto appuntato di volta in volta in un registro. Tale sistema serviva per risalire, in caso di frode o di altri problemi in Zecca, a chi avesse realizzato tale moneta con tale conio. E, almeno in un caso documentato, questo espediente fu messo in pratica e funzionò. Oltre alla S, possiamo trovare altre lettere (A,B,F,O,R,V,X,Z) ed anche simboli (volatile, mezzaluna, foglia, margherita, giglio e croce).    

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi, @Caio Ottavio.....ho confrontato le immagini dei due tornesi....il mio e quello di @aleale. (Coniati a martello), nella mia moneta manca la prima cifra e la seconda non mi sembra uno zero.....come se fosse un 9.

È possibile che sia un 1679?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie ad entrambi, @Caio Ottavio.....ho confrontato le immagini dei due tornesi....il mio e quello di @aleale. (Coniati a martello), nella mia moneta manca la prima cifra e la seconda non mi sembra uno zero.....come se fosse un 9.

È possibile che sia un 1679?

 

E' possibile, potresti presentarci un ingrandimento della cifra messa a fuoco? Dalle foto che ci sono potrebbe essere tanto uno 0 riuscito male che un 9 non centrato, quindi il dubbio resta. Lo spessore o la forma della cifra leggibile non sono discriminanti perché sono caratteristiche molto variabili. In entrambi i casi, sia che fosse 1679 che 1680 le sigle dei Maestri di Zecca e di Prova restano le stesse che ti ho indicato, i millesimi sono entrambi comuni ed in entrambi i casi vi può essere una S come lettera del coniatore (differiscono invece le altre lettere o simboli utilizzati dai coniatori). Anche a me sembra di vedere una stanghetta sotto il cerchio a formare quindi un 9, ma l'assenza della prima cifra e le foto attuali non consentono di sbilanciarsi con sicurezza nell'uno o nell'altro caso. L'unica cosa è riuscire a vedere nuove foto. Tu con la moneta in mano propendi per un 9 perché vedi questa cifra, giusto? Al di là delle foto, nessuno può visionare bene la moneta come tu ora che la puoi studiare dal vivo. :) 

IMG-20170121-WA0036.thumb.jpg.012ad4969fb11716d5f7347520204f01[1].jpg

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @aleale: il confronto che ci hai sottoposto è molto eloquente e rende bene l'idea di ciò che volevo dire. ;) 

Bello l'esemplare coniato a martello del 1680 con mezzaluna come simbolo del coniatore.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Rocco68 per la prontezza con cui hai caricato le nuove foto. Ho l'impressione che sia uno 0 con un'escrescenza di metallo sotto, tale da farlo sembrare un 9. Se noti bene, quella presunta stanghetta del 9 (l'escrescenza di metallo) non ha una forma regolare come invece lo 0 soprastante. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune per questo periodo e per il tipo di moneta. Secondo me, è più probabile che sia un 1680 e mi sento di escludere il 1679. Almeno questa è l'impressione che mi comunicano i nuovi scatti.  

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie a te @Caio Ottavio, finalmente ora posso classificarla in modo corretto, mi puoi indicare un testo dove posso studiare la monetazione di questo periodo?

 

Sono sempre lieto di poter dare una risposta esaustiva quando posso, nel mio piccolo. :) Grazie a te che ci mostri questi esemplari: anche i più comuni sono, per un motivo o per un altro, degni di nota. Come cataloghi per classificare le monete di Napoli del Vicereame spagnolo ci sono i classici Cagiati, CNI XIX e XX e Pannuti-Riccio che già presentano una buona base. A cui si va ad accodare il MIR per Napoli. Ultimamente si è poi aggiunto questo catalogo che contiene anche gradi di rarità e valutazioni di mercato (ed è anche di più facile reperimento rispetto agli altri succitati che, però, sono indispensabili): A. D'Andrea - C. Andreani - S. Perfetto, Le monete Napoletane da Filippo II a Carlo VI che è del 2011. Il tuo tornese è descritto alle pp. 439-440, n° 82. Poi per Carlo V ed il periodo precedente c'è un altro volume che precede quello che ti ho indicato. Inoltre, puoi aggiungere ai cataloghi anche articoli di settore, come quelli storici pubblicati sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano. C'è anche un'interessante discussione in proposito in evidenza nella nostra Sezione:

 

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao @monetiere, il tuo tornese non riporta il segno di zecca nel campo al D/

Le sigle Ac/A si.....

 

Ciao @Rocco68, a me sembra di vederla la lettera del coniatore davanti al busto nell'esemplare di @monetiere: è una O.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.